oring23
ciao a tutti sono Massimo.
Da qualche settimana ho preso una electra joker 500 con solo 3000km, ma ferma da 5 anni. Il meccanico ha eseguito tutti i lavori del caso: ripulito serbatoio e iniezione, cambiato i filtri, la candela e la batteria, e in fine l'olio. Ma veniamo al dunque, dopo due giri brevi di un 15km ciascuno ho notato un pò di trasudazione tra le alette del cilindro, a distanza di una settimana ripeto l'uscita e mi ritrovo con una copiosa fuoriuscita d'olio (se riesco metto qualche foto). Guardando le guarnizioni sembrano in buono stato, si tratta forse solo di serrare un pò il tutto? Da premettere che nelle prime due uscito non ho superato mai i 50kh mentre nella terza ho provato a spingere fino ai 90kh ma per meno di un km. Sono davvero preoccupato spero di risolvere senza danni.
pedro
Ma scusa se il meccanico ha ripristinato la moto perchè non è intervenuto sulla '' copiosa '' perdita? Per me dopo 5 anni di fermo le guarnizioni si sono seccate e non rimane che sostituirle, stringere non serve a niente e anzi potrebbe fare danni seri.
Freddy
Dovresti proprio mettere una foto dove si vede bene il punto da dove avviene la “copiosa” fuoriuscita d’olio.
Se l’olio fuoriesce dal condotto di mandata che porta l’olio in pressione alla testata il problema non è da sottovalutare; in questo caso l’olio potrebbe uscire da dove è avvitato il sensore temperatura o dalla guarnizione posta fra il cilindro e la testata, in entrambi i casi la fuoriuscita dovrebbe evidenziarsi sulla parte alta del cilindro, lato posteriore destro.
PS: dopo 3.000 km il rodaggio è terminato e puoi anche tirarle il collo andando a tutto gas, così vedi anche meglio da dove sputa l'olio.
oring23
Ciao e grazie per la vostra attenzione.
Inserisco questo link per le foto (spero di fare bene e che si vedano)
Potete indicarmi un’officina in Campania che abbia già maturato esperienza con questo marchio?
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pedro
Questo motore a mio parere ha avuto seri problemi: lo testimoniano le saldature grossolane a dir poco, e i trafilaggi impressionanti. Francamente non so se sarà riparabile, te lo auguro. Auguri sinceri. Vivo in Liguria e per l'officina non ti posso aiutare.
Stefano960
eh no non va bene, mi sa che dovrai intervenire pesantemente sulla testata.
la metto giù dura ma , ridarla indietro ??
oring23
ciao e grazie per le risposte.
credete davvero che sia cosi grave la situazione? Devo forse cambiare cilindro e testata?
Ma quelle saldature sono di fabbrica? Conosco il proprietario e mi ha detto di non aver mai fatto interventi importanti alla moto.
La moto non è stata ancora pagata ma ho già fatto il passaggio e l'assicurazione, quindi ridarla indietro mi sa che è un pò difficile.
pedro
Se hai una seppur minima possibilità la darei indietro. Puoi far fare una perizia scritta dal concessionario Royal più vicino, nella quale si attesta che la moto è stata manomessa pesantemente compromettendone totalmente l'affidabilità. Ti han venduto un bidone, penso che se ti muovi bene, magari con l'aiuto di una lettera di un legale, puoi ancora uscirne.
oring23
ciao Pedro la testata è pulita nessuna perdita, il tutto si concentra zona cilindro. La moto cammina molto bene, regolare, niente perdite di potenza e se si apre il gas risponde prontamente. Magari cambiando solo le guarnizioni o l'intero cilindro riesco a risolvere?
Domani provo a pulirla perbene e cerco di individuare la zona precisa da dove defluisce l'olio.
McBob
Ciao,
la decisione finale è ovviamente tua, ma potrebbe davvero valere la pena sbattersi un po' per ridarla indietro.
Potrebbe essere "solo" un problema di guarnizioni, ma sicuramente anche solo per cambiarle dovresti tirare giù il motore.
Quelle saldature balorde non piacciono nemmeno a me, se davvero non sono stati fatti interventi importanti
(cosa di cui mi permetto di dubitare) sul motore varrebbe la pena cambiare quel pezzo, visto che tiri giù il motore, e
solo quel pezzo supera i 300 euro (da Ciccio).
Mi permetto di consigliarti di far vedere la moto in tempi brevi da un meccanico esperto del marchio, che sappia
farti una diagnosi circostanziata. Dalle tue parti non ne conosco, ma forse un concessionario decente potrebbe
indirizzarti. È essenziale, ma te ne renderai conto pure tu, sapere con precisione quanto costerebbe rimettere
tutto a posto. Con questo preventivo in mano potebbe essere anche più semplice ridare indietro la moto.
Se ci fai caso, anche la piastrina "EFI 500", che dà accesso ai pushrod, è stata chiaramente tolta e poi (malamente)
rimessa (c'è una guarnizione di pasta nera che grida vendetta al cielo), quindi forse qualche problemino c'era stato?
In bocca al lupo,
Rob
Slowhand
Ciao
Le saldature alla base del cilindro -oltre a essere fatte in modo piuttosto approssimativo- indicano che in quella zona c'è stato un problema abbastanza serio, con crepe e -forse- fratture della struttura. E no, non è una "caratteristica" della moto, non è una di quelle "cose che succedono".
Se il trafilaggio è lì, rimetterci le mani non ha senso. La sostituzione delle parti danneggiate sarebbe la sola soluzione che garantirebbe di avere una moto in stato di esercizio, ma si tratta -come puoi immaginare- di una spesa abbastanza consistente.
Se la perdita dovesse, invece, provenire da qualche altra parte (magari, come ipotizzi tu, una guarnizione), allora puoi pensare di intervenire, ma tieni presente che comunque si tratta di un motore che presenta un difetto importante, tale forse da comprometterne l'affidabilità.
L'idea di ridare indietro il tutto, anche se rognosa, non è affatto peregrina. Se non sei stato informato precedentemente delle condizioni della moto, e se il prezzo pagato è quello di mercato, siamo ai limiti della truffa.
nigel68
Concordo, nemmeno in India credo farebbero delle saldature così da dilettante... Probabilmente il motore ha preso una stecca e si è stortato il cilindro facendo saltare tutti gli allineamenti dei piani e delle tenute dell'olio. Avrà anche una pressione olio sotto la norma, che in assenza di un manometro chiaramente non si vede. Mi spiace dirlo ma anche a me sembra un incauto acquisto...ma di quelli grossi, perché il pasticcio sulle alettature era chiaramente evidente.
caricabasso
Non sono saldature! E eccesso di vernice. Prova a grattare con un cacciavite e vedrai e che vendono via; oppure imperfezioni di fusione.
Si ripara con poco al massimo con la sostituzione delle due guarnizioni.
oring23
Ciao e grazie a tutti per il vostro aiuto. Al momento ho ordinato una serie completa di tutte le guarnizioni del motore e attendo il 28 che riapre un’officina che mi hanno segnalato a Salerno, così da poter avere un secondo parere di un meccanico e magari un preventivo di spesa.
Ieri sera facendo un giro breve ho avuto modo di capire che buona parte dell’olio viene fuori da quel buchino laterale visibile in foto. Vi metto le saldature anche da un’altra angolazione, dato che a me quando le ho viste la prima volta erano sembrate solo il risultato di un lavoro di fabbricazione poco accurato.
Comunque sarò anche un romantico ma la moto mi piace troppo, quando la guido mi sento strafelice, guido anche un Ducati hipermotard di mio fratello ma non mi da neanche lontanamente la stessa sensazione.
caricabasso
Non sono saldature, prova con un cacciavite e vedrai che è la vernice. Anche io ho notato dalle foto che l'olio fuoriesce anche da quel foro che è lo scarico di acqua dal pozzo do ve sta la candela. Se l'olio viene da li allora la perdita è dal coperchio dei bilancieri sopra la testata.
McBob
caricabasso wroteNon sono saldature, prova con un cacciavite e vedrai che è la vernice. Anche io ho notato dalle foto che l'olio fuoriesce anche da quel foro che è lo scarico di acqua dal pozzo do ve sta la candela. Se l'olio viene da li allora la perdita è dal coperchio dei bilancieri sopra la testata.
Ora non ho la moto sottomano, ma quel foro c'è anche nei modelli successivi, per esempio le euro 4, immagino? Perché anche io ho avuto di recente una perdita d'olio dal coperchio dei bilancieri (guarnizioni stracotte) e ho cambiato tutte le guarnizioni, comprese quelle dei bulloni, ma dal buchetto non usciva niente. L'olio gocciava direttamente per terra. Forse dipende dal punto esatto in cui esce dai coperchi, però. Certo se così fosse per accedere ai coperchi e rimediare basterebbe smontare il serbatoio, è un lavoro che si fa anche da soli. Allora tornerebbe anche il discorso dell'ex proprietario, ovvero che alla moto non ha fatto niente di grosso. Beh, speriamo.
Soprattutto per Massimo, che dice di essere un romantico, ma in realtà ha "solo" la Royalite :-)
La moto in generale sembra in buone condizioni (guarnizioni a parte, ma dopo cinque anni di fermo...), di Joker non se ne vedono tante.
Freddy
Come giustamente sostiene Caricabasso, che colgo l’occasione per salutare, quel forellino è collegato direttamente al pozzetto riservato all’eventuale seconda candela d’accensione e serve a scaricare l’acqua che vi si può accumulare, se da lì uscisse l'olio questo proverrebbe da perdite dai coperchi valvole ma nel tuo caso lo escluderei perché la testa e perfettamente pulita e comunque avresti notato la presenza di lubrificante nel pozzetto.
L’olio parrebbe uscire dalla guarnizione della testata e una parte di questo, con le vibrazioni del motore, riesce a risalire su per quel forellino, per questo poi ne vedi scendere da lì.
Quando il meccanico sfila la testata per sostituire la guarnizione potrà controllare le superfici del cilindro e della testata e, se necessario, procedere ad una leggera spianata.
Il motore della tua moto dovrebbe essere stato prodotto circa nel 2010 e da allora le guarnizioni della testata sono state oggetto di alcuni aggiornamenti ma sono sempre di metallo stratificato, invece Hitchcocks Motorcycles ne ha a listino una in materiale composito (codice 571039C) che dovrebbe garantire una miglior tenuta in caso di superfici non perfettamente levigate.
Per quanto riguarda quelle insolite bolle di vernice o saldature che siano, visto che il motore non difetta in compressione ed ha un buon rendimento, non mi sembra che possano creare problemi alla canna del cilindro per cui le ignorerei (a mio parere se il venditore ti ha permesso di fare il passaggio di proprietà ancora prima di prendere i soldi significa che è credibile e in buona fede).
oring23
grazie Freddy e Caricabasso per le rassicurazioni vi giuro che non ci sto dormendo la notte hahahaha!
Sono totalmente affascinato da questo marchio, sin dal mio primo viaggio in India dove ho avuto modo di noleggiarla diverse volte e vi assicuro che li girano anche su strade di montagna in tutte le condizioni, ho pensato da subito che fosse una moto forte e facile da aggiustare visto le loro officine.
Per rimetterla in strada ho dovuto prendere: il faro, gli specchietti, i due filtri (comprati direttamente in India), batteria, olio e candela, procurati dal meccanico (il quale continua a chiamarla 'giocattolo'), ora ho ordinato da Nuova Delhi la serie completa di guarnizioni con non poca difficoltà per capire se adatta o meno.
Grazie per il suggerimento del rivenditore inglese che non conoscevo.
Invece vi chiedo ancora aiuto su come identificare il codice motore nel caso mi servissero altre parti.
Per quanto riguarda la compravendita, stamattina ne ho parlato con il vecchio proprietario e sarebbe disposto a riprenderla, il prezzo della vendita visto i lavori è al disotto delle quotazioni di mercato e la moto ancora non è stata pagata; attenderemo il parere di questa officina di Salerno per concludere la trattativa.
pedro
Mi chiedo come hanno potuto fare delle saldature così ( o verniciatura ???) e per quale motivo sono state fatte. Idem l'aperura coperchietto aste, che è stato richiuso alla cazzo, che bisogno c'era di aprirlo, poi i trafilaggi che a questo punto mi suggeriscono che il cilindro è stato rimosso e richiuso senza cambiare le guarnizioni: perchè? grippato? Il proprietario a queste domande più che lecite da parte tua, cosa risponde? Io la darei indietro senza pensarci un momento e come ha detto nigel68, mi fa strano che tu abbia potuto acquistare una moto in tali condizioni. Magari se ci dai le cifre reali di acquisto ci possiamo fare un'idea della convenienza di un'impresa così rischiosa.
Un caro saluto anche da parte mia a Caricabasso.
caricabasso
pedro wroteMi chiedo come hanno potuto fare delle saldature così ( o verniciatura ???) e per quale motivo sono state fatte. Idem l'aperura coperchietto aste, che è stato richiuso alla cazzo, che bisogno c'era di aprirlo, poi i trafilaggi che a questo punto mi suggeriscono che il cilindro è stato rimosso e richiuso senza cambiare le guarnizioni: perchè? grippato? Il proprietario a queste domande più che lecite da parte tua, cosa risponde? Io la darei indietro senza pensarci un momento e come ha detto nigel68, mi fa strano che tu abbia potuto acquistare una moto in tali condizioni. Magari se ci dai le cifre reali di acquisto ci possiamo fare un'idea della convenienza di un'impresa così rischiosa.
Un caro saluto anche da parte mia a Caricabasso.
Pedro, il cilindro è verniciato dentro e fuori ad immersione ed in alcuni casi può succedere che la vernice ( o grumi di vernice) si accumulino in determinati punti.
La vernice ha uno spessore notevole, quindi è molto densa quando il cilindro viene verniciato o immerso in vasca.
Io ho sverniciato tutto il motore della mia adorata Bullet ( testata e tutto il carter) e ti garantisco che punti di accumulo ne avevo trovati diversi , ma non così grandi.
Non sono saldature di sicuro perchè cordoli così sono quasi impossibili da realizzare e si trovano in punti che non sono di rottura.
La moto ha fatto pochi chilometri ed al massimo cambia guarnizioni base e testa e ritorna nuova.
Con l'occasione consiglio di cambiare l'o-ring di accoppiamento pompa-carter sul lato destro ed i paraolio accoppiamento pompa-albero motore ( attenzione, lavoro semplice, ma delicato).
Ricambio il saluto a Freddy.
Per O-ring, tienila la moto e goditela, io la rimpiango ancora e medito di sostituire l'Interceptor con un Guzzi 500 Astore.