ciao Pedro
veramente, non ho trovato grosse difficoltà a rimontarla, ho usato un fin di ferro a mo di guida.
ho creato un anello sagomato in forma rettangolare abbastanza lungo agganciato ad un dente del pignone, e poi ho ritorto l'altra estremità alla prima maglia della catena facendogli fare da filo guida , a mano, un po spingendo, ma sempre tenendo in tensione la catena poggiata già sulla corona ed infilandola dalla parte superiore cioè in senso orario e un po facendo ruotare il pignone con le dita dalla parte inferiore, ho fatto fare il giro dentro il carter .
tenendola sempre in tensione, inserendo piu fascette tra le due ultime e le due prime maglie delle due estremità (sante fascette) e stingendole alternativamente un po per volta con delle pinze a becco, ho infilato la falsa maglia (e senza mollare le regolazioni della tensione della ruota) .
un po farraginoso, lo ammetto ma non avendo per alzarla mi si spacca la schiena per pulirla montata o almeno io faccio una gran fatica a passare sotto la marmitta con le mani. ah ho smontato il carterino paraschizzi sopra la catena così ho scozzonato anche quello da un dito di grasso semisolidificato.
comunque è montata e operativa da subito dopo la pulizia.
certo, quando cambierò la catena la aggancio alla vecchia ed avendo una catena in più me la tengo per le successive pulizie a fondo.
P.S. ho consumato almeno una decina di paia di guanti ma l'ho alleggerita di almeno 2 etti di mondezza 😃
pedro wrotePer Stefano960: la catena DID con chiusura maglia a clip non presenta alcun problema di montaggio, l'unico nel tuo caso, è che mi sembra tu abbia detto che l'hai sfilata e ora non so come farai a montare la nuova senza togliere il coperchio destro. A me, e la dritta datami quì sul forum si è rivelata giusta, cioè quella di agganciare la vecchia catena alla nuova e trascinarla all'interno del carter. Un lavoro di un'oretta, calcolando anche il ritensionamento della nuova. Ci ho fatto 2500 km e non l'ho più registrata.