shardana Ciao a tutti. Qualche settimana fa un meccanico mi ha suggerito di spruzzare del WD40 nel serbatoio della benzina prima di fare il pieno (magari non ad ogni pieno). Questo allo scopo di aggiungere un leggero lubrificante che avrebbe un effetto benefico sulla pulizia del condotto di alimentazione, iniettore etc. Inoltre l'effetto benefico si avrebbe anche sulle fasce del pistone, per via del minore attrito. Al mio scetticismo ha risposto dicendo di fare una ricerca su youtube, che avrei trovato diversi video che spiegano e promuovono questa pratica. Detto fatto, e sono al secondo pieno nel quale spruzzo per circa 4 secondi il famoso olio spray universale. Apparentemente tutto ok, anzi, sembra effettivamente che il motore giri meglio (ma si sa che tra le impressioni e la realtà ci si mette di mezzo il ... placebo?). Comunque. Sono arrivato a 32000Km sulla mia Classic 500. Che bella moto!! 🙂
McBob Anche io. Alla fine il WD40 lo metteremo anche nell'insalata. :-) (Scherzi a parte, io prima del WD40 usavo il Ballistol che, non sarà da mettere nell'insalata, ma è certificato, da qualche parte che non ricordo, commestibile.)
Ravi Io eviterei, se fosse stato un uso con soli vantaggi l'azienda produttrice non avrebbe esitato a reclamizzarlo, come fa per tutti gli altri mille usi 'non convenzionali' (intendo come sbloccante)...le prime cose che mi vengono in mente che potrebbero danneggiarsi sono le guarnizioni del sistema di alimentazione benzina (il WD40 non va d'accordo con la gomma) e il catalizzatore (la combustione di qualcosa di diverso dalla benzina potrebbe avvelenare il catalizzatore)...
Abracadabra Se cercate in giro attentamente troverete un mix che si chiama mistura di Beppe che per il motore a gasolio funziona benissimo. Qualcuno dice che andrebbe bene anche per i motori a benzina ma non ho esperienza in merito. La mia Renault Laguna ha superato i 325000km ed ogni tanto le faccio un pieno condito con la mistura di Beppe da sempre. I consumi sono ancora bassi, non fa alcun fumo e non ho mai cambiato niente a parte l'olio ed i filtri (a parte gli ammortizzatori e le parti di consumo). Immagino che gli additivi per la benzina contengano qualcosa di simile.
marionline Perdonate, mettere olio nella benzina non è una cosa nuova, pensate ai motori a due tempi. Trovo un po' strano il dire "mettete il wd40", pensato e creato per altri scopi che non nella benzina. Da un punto di vista chimico come reagisce? Si annulla subito? Effettivamente lubrifica? Boh. Ma poi non c'è un maggior rischio di sporcare la candela, essendo un motore a 4t. Io ho superato i 40k km e non ho mai aggiunto olio nella benzina e non vedo questa necessità.
Flavio Nel cilindro l'olio arriva da sotto, per sbattimento dell'albero motore e dai fori dell'albero in corrispondenza delle bielle. Il pistone ha una fascia inferiore chiamata "raschiaolio" che serve appunto per impedirne il passaggio in camera di scoppio. Dubito quindi che il wd40, che è molto più fluido dell'olio motore abbia un effetto miracoloso. Nel due tempi serve a lubrificare l'albero motore e comunque lascia delle belle incrostazioni nella camera di scoppio, cosa che in un quattro tempi non farebbe molto bene alle valvole.