Telato
Buongiorno.
Come annunciato nella presentazione, ho la scimmia della SM650 che mi perseguita e qualche dubbio che devo risolvere.
Mi è sempre piaciuto viaggiare con andatura turistica. Molta montagna e collina. Fin che ho lavorato, viaggi lunghi solo nelle ferie (media 4/7000km) sempre fatti con zavorrina, più qualche fine settimana lungo l'anno.
Ho sempre avuto moto bicilindriche con 70/80 CV.
Mai sfruttati (cambio fra 3000/4000giri).
Ora sto andando verso i 70 e conto di ridurre un pò il raggio di azione anche per motivi di tempo (vedasi nipotame vario).
Ecco "I DUBBI":
Siccome non riesco a provare la SM in montagna (non trovo a noleggiarla in zona), chiedo ai possessori di 650;
In due (Tot. 140 kg) + 3 valigie/borse, come se la cavano i 47 CV ad es. sui passi montani IT/FR? (tipo Agnello, Moncenisio, La Bonnette, o similari)
Se posso evito le autostrade, ma quale può essere una velocità di crociera sostenibile e l'autonomia con il pieno in autostrada e/o su strada normale.
Capisco che sono tutte cose molto soggettive e possono variare anche di parecchio ma è per avere delle indicazioni reali da chi le usa.
Dei dati delle prove fatte dai vari tester, non tengo conto. Troppo diverso il modo d'uso.
Ad es. io col VStrom 650 stracarico, facevo i 21km/l su e giù per i passi svizzeri o i Pirenei. In certe comparative i tester fanno meno di 17km/l con moto scarica e in pianura/collina.
Grazie.
PS: Non indoratemi troppo la pillola che non ce n'è bisogno!?
alberto-royal-forever
Strada normale 25 km
Autostrada 120/130 20 km
In montagna va alla grande e i 47 cv
Più che sufficienti
È discretamente agile anche su strade montane
Molto strette e tortuose.
Molto molto meglio di quello che ti farebbe pensare per
Peso e tipologia di moto.
Telato
Grazie molte.
I riferimenti sono con 2 persone a bordo?
Buona giornata
Francesco63
Non so quanto possano esserti utili, ma per scrupolo ti riporto lo stesso i risultati della mia.
Interceptor 650 Euro 5 del 2022.
Pochissima città, no autostrada, poca superstrada, praticamente solo uso sui saliscendi delle colline umbre e toscane.
Mai in coppia, mai bagagli.
Guida fluida, regimi medi, salvo qualche inevitabile tiratina di qualche breve momento per far assaggiare un po' al motore gli alti regimi e poi subito rientrare nei ranghi.
In superstrada, quelle rare volte che ci vado, io tengo i 100 / 110 km/h, ma di sicuro lei non avrebbe alcun problema a tenere un passo superiore (però la sesta è un po' corta e i giri sono elevati - ignoro se sulla Supermeteor abbiano allungato i rapporti).
Sulle salite impegnative non so, ma la coppia è buona e penso che si arrampichi bene (anche se di certo non è una Multistrada o una GS).
Quanto ai consumi, col primo pieno ho fatto 27,83 km/litro, con secondo pieno 29,88 e col terzo 31,38.
Il quarto pieno.... devo ancora farlo. 🙂
alberto-royal-forever
Tieni conto che la SM pesa un po di più della interceptor
E quindi inevitabilmente i consumi si alzano. Viaggio sempre con due borse laterali con tutto quello che serve
Per il bello ed il cattivo tempo. Compreso un cambio completo. Inoltre ho il parabrezza più un deflettore aggiuntivo. Oltre a questo sul serbatoio ho altri 9kg più
Borsa che sono dati dalla mia cagnolina.
La media fatta sinora è di 24 km/l questo con riferimento
Ai 7000 e rotti km percorsi. Quasi tutti in montagna.
Telato
@Francesco63/@Alberto royal forever
Grazie ad entrambi.
Oggi ho anche parlato con una coppia inglese (sulla 40ina) su una SM carichissima, che ho incontrato nelle Langhe a Murazzano.
Sono in giro da più di 3 settimane e sono entrati in Italia facendo il colle dell'Agnello dopo essere già stati in Spagna e girovagato in Francia.
Andavano in Liguria da amici. Tre mesi in giro con destinazione finale Mar Nero, nessuna prenotazione, senza fare autostrade e decidono giorno per giorno dove andare. Chapeau!
Prima avevano una Bonny T100 e dicono di non soffrire più di tanto il calo di potenza se non in certi sorpassi in salita.
Il che mi sembra anche logico.
Fanno rifornimento ogni 300/320 km
Non hanno la sella lunga e sul sellino pax hanno messo un cuscino in gel della Touratech.
Tra breve dovrebbe arrivare la Tourer che non ho ancora visto dal vivo e poi valuterò con la zav cosa fare.
Ravi
50CV sono la potenza perfetta per una moto da usare sulle nostre strade, a fine anni 70 la CB500 four aveva prestazioni simili (ed essendo 4 cilindri, meno coppia disponibile in basso ma più allungo) ed era considerata una delle migliori... i limiti sulle nostre strade son sempre gli stessi 🙂
Telato
Infatti nel 76 avevo una Suzuki GS550E 4 cilindri 47CV.
Bellissima. Nera con filetti rosso/arancione e cupolino/carenatura faro in tinta.