Vanni Ciao a tutti . Ieri sera ho fatto provare la moto ad un concessionario/meccanico ( multimarche) per curiosità , in qunato ho la moto da due mesi ( percorso circa 2000 KM) e volevo il suo parere. Suo commento "Tutto OK" tranne un piccolo difetto in frenata , di fatto l'anteriore "beccheggia leggermente" , sinciremante questo difetto mi era sfuggito ...anche perche quando freno ,pinzo e rilascio senza frenare completamente (incarno in pieno lo spierito slow dei raduni RE..) Ora qualcuno ha gia avuto questo difetto? Il meccanico mi ha prospettato sostituzione del disco ed eventualmente pastiglie.. cosa ne pensate? Qualcuno ha gia fatto queste sosotituzioni ? Prezzo? Grazie a chi mi risponde Un saluto vanni
Freddy Il fatto che ancora nessuno abbia risposto alla tua domanda significa che il problema manifestato dalla tua Bullet è piuttosto raro o perlomeno insolito. Cercando sul forum sono riuscito a trovare solo un caso simile che, se ti interessa, puoi leggerlo al link che ti invio al tuo indirizzo di posta elettronica in quanto non riesco a postarlo qui. Quanto possa costare esattamente l'intervento di sostituzione disco e pastiglie non saprei, considera che le pastiglie costano circa 30 euro ed il disco 100 euro circa.
marionline Per beccheggio intendi che si muove un po' a destra o sinistra il manubrio in frenata? In tal caso credo sia più un problema di gomma che di freno. Un disco freno un po' storto lo noti subito perché facendo girare la ruota il disco, regolarmente, tocca la pastiglia freno e può fare rumore.
shardana Ciao Vanni, io ho avuto lo stesso tuo problema con la mia Classic E4 del 2017. Risolto, la piima volta, sostituendo il disco. Ma poi si è ripresentato e la seconda volta il disco è stato smontato e sottoposto a rettifica. Ciò che penso è che il fenomeno sia legato a surriscaldamento del disco, evidentemente di non eccelsa qualità. Nel mio caso ho notato comunque che il disco faceva un costante leggero attrito, anche senza tirare la leva del freno. Quindi probabilmente il disco si scaldava ancor prima del reale utlizzo, il che può avere portato al ripetersi del difetto. Ti suggerisco quindi di verificare se la ruota gira libera da attriti e in caso contrario agire in primis sulla pinza freno e le pastiglie. In particolare potrebbe essere che a causa di sporcizia i pistoni che spingono le pastiglie sul disco non rientrino completamente in sede, lasciando quindi le pastiglie a contatto col disco. Ci sono dei prodotti che servono apposta per la pulizia di dischi, pastiglie e pistoncini. Per un lavoro accurato sarebbe il caso di smontare la pinza e levare le pastiglie, per pulire bene. Io ho risolto con questa pulizia e levando un pochino di "olio" dal serbatoio freno (operazione che però rischia di fare entrare aria nel circuito idraulico).
Vanni Grazie mille de consiglio . Provero a controllare , a prima vista mi sembra che la ruota giri libera....cmq in ogni caso farò fare un ulteriore controllo ad un altro meccanico RE. Buona Sardegna (ti invidio)