Stefano960
salve a tutti
cercato sui vari post ma non ho trovato risposte esaudienti quindi mi permetto di risvegliare un attimo il forum che date le temperature e le ferie imminenti sembra un pochino ... intorpidito.
Ho bisogno di trovare una soluzione per i miei ammortizzatori (15000 km) in quanto quelli di serie sembra che se sollecitati , in particolare con zavorrina 50 kg
più il mio non proprio peso piuma c.ca 90kg e molla in 4 posizione, rispondono malamente schioccando legnate di fine corsa che in particolare per la moglie sono fastidiosissime.
premetto che recentemente ho provveduto anche alla sostituzione dellolio delle forcelle, operazione che nella mia ignoranza non credo si possa fare in autonomia anche con quelli posteriori.
Purtroppo in zona, meccanici ce ne sono pochi e ancora meno i competenti su questi modelli e quindi mi ritrovo per la maggior parte degli interventi a provvedere perlopiù di persona e anche perchè mi piace proprio crearmi dei problemi 😃 😃
Qualcuno ha sostituito o provveduto alla rigenerazione degli ammortizzatori? con quali modelli? da chi vi siete approvvigionati, costi ed in particolare impressioni calcolando che 90% viaggio in compagnia.
grazie a chi vuole condividere l'esperienza .
McBob
Ciao Stefano,
allora, ti dico quel poco che so io. Tecnicamente gli ammortizzatori della Classic non sarebbero smontabili, e poi sono a gas, se non sbaglio, non a olio. Comunque sia, mi sembra di ricordare qualcuno dei più esperti che, qui sul forum, scriveva che nelle mani giuste sono smontabili eccome (e quindi si può fare la necessaria manutenzione). C'è poi da tenere conto di un altro fatto - gli ammortizzatori della Classic hanno il foro in pollici (e lunghezza da foro a foro di 320 mm). Quindi se li sostituisci o li prendi col foro in pollici, o li prendi M10 e poi cambi boccola e gommino, a meno di non cambiare tutta la bulloneria, operazione complicata dal fatto che il bullone inferiore destro si avvita nel dado che è saldato sul pezzo di ferro al quale si avvita a sua volta il proteggi-catena. E il suddetto bullone è sempre in pollici, ovviamente - quindi se si cambia la bulloneria per montare ammortizzatori M10 o si salda un bullone M10 al posto di quello in pollici o a quest'ultimo si rifà la filettatura. Va considerato un altro fatto ancora: che nelle Classic Euro3 (ma se non ricordo male non è il tuo caso) i bulloni inferiori degli ammortizzatori sono solidali con il forcellone, e quindi limitano un po' (sono in pollici). Insomma non è proprio semplicissimo.
Gli ammortizzatori con le molle coperte che ho comprato io li ho comprati per motivi soprattutto estetici, come qualità credo siano paragonabili, se non leggermente inferiori, a quelli di serie. Ma io confido, se servisse, in una officina che ho vicino casa dove sono gentilissimi e in pratica si occupano solo di ammortizzatori.
Insomma è meno semplice di quello che si pensa, almeno secondo me.
pedro
Questi sono più che discreti, e puoi farteli personalizzare per il tuo peso. ( Almeno da Omnia racing, concessionario Hagon, è possibile ) Se sei intenzionato all'acquisto, informati BENE sui tempi di consegna. Io li avevo ordinati ( da Omniaracing ) e dopo 2 mesi e più ho dovuto disdire l'ordine, perchè non mi davano i tempi di consegna. Sono gli Hagon che puoi trovare sul sito Omniaracing o Wrs - Specifici per la nostra moto.
Stefano960
Ciao a Mc Bob e a Pedro
Intanto grazie vi ho ovviamente già letto nel post che ho riesumato qualche giorno fa.
La esperienza di Mc Bob è preziosa e ne terrò conto specialmente quando dice che gli ammo che ha comprato potrebbero essere .. Inferiori a quelli di serie 😃
Pedro te poi li hai cambiati o no? Non ho capito se hai optato per altri modelli, due mesi di attesa mi sembrano un poco troppo per i miei gusti.
Comunque una info gliela chiedo.
Grazie rimango in attesa di eventuali altri riscontri.
Oltretutto non riesco a capire come testarli perché con solo il mio peso spingendo e rilasciando non riesco a valutarne l'escursione ;
dovrò aspettare una mano da qualcuno più in carne di me 😃
pedro
Io non li ho cambiati e giro ( la mia classic ha 20000 km ) con quelli di serie. Quando trovo un tombino che è un pò sottomesso, se siamo in coppia, vanno inesorabilmente a tampone, e anche nella guida da solo, sulle sconnessioni la risposta è secca e molto fastidiosa per la schiena. Devo dire che il comportamento degli ammo della mia moto è sempre stato questo. Secondo me lavorano solo le molle ( le mie sono al massimo della compressione ). E la funzione ammortizzante che dovrebbe essere a gas, non fa quasi niente. Anche l'escursione è, secondo me, troppo limitata. Comunque nel forum, se usi la funzione ''cerca'', puoi trovare parecchie informazioni sulla sostituzione degli ammo. Ma nessuno ha rilevato cambiamenti eclatanti. Molti hanno sostituito per questioni puramente estetiche, o di assetto, ma il comportamento non è cambiato molto. Gil, per esempio, quando gli dissi che volevo sostituirli, è rimasto stupito, chiedendomi se si fossero rotti. E lui di classic ne ha avute mi sembra 2, con parecchi km sul groppone, e aveva riscontrato gli stessi nostri problemi. Evidentemente anche sostituendoli mi sa che non si risolve. Forse è meglio lavorare sulle selle.
Stefano960
aggiorno
ho dato una occhiata al sito degli hagon e anche se il prezzo non è proprio buonissimo rispetto agli originali, i 60gg dall'ordine mi fanno praticamente saltare l'estate.
intanto settimana prossima faccio rifare le selle .
invece sono rimasto stupito dalla velocità e precisione di un noto venditore indiano.
nello spazio di 3/4 minuti da un messaggio wp avevo modello originale non aftermarket, prezzo non male anzi, tempi di ricevimento e purtroppo niente da fare per ovviare alla dogana che sicuramente è da pagare.
devo dire che probabilmente a parità di tempi di arrivo se la batte con ciccio.
intanto vediamo con le selle più morbide che aria tira nel frattempo continuo a documentarmi.
per Pedro, la mia ha iniziato a darmi fastidio negli ultimi 1000 km quindi iniziato ai 14000 c.ca e mia moglie dietro, avendo preso un paio di insaccate dolorose è diventata un sasso quanto è rigida e sostenuta portandomi scompenso nella guida.
mi chiedo ma in india che ci salgono minimo in tre e le strade sono un percorso di guerra come staranno con la schiena?
Freddy
E se fosse solo diminuita eccessivamente la pressione nei serbatoi del gas?
Secondo me in questi casi la prima cosa da fare è di far controllare la pressione del gas e se necessario ripristinarla con azoto a 7/8 bar come descritto sul manuale d'officina.
L'operazione dovrebbe essere rapida e poco costosa, non è nemmeno necessario smontare gli ammortizzatori dalla moto.
pedro
Ciao Freddy, non vorrei ricordare male, ma sul forum, post ovviamente datato e non facilmente rintracciabile, ( magari tu ci riesci ), si parlò della possibilità di smontaggio degli ammo di serie e mi sembra di ricordare che i modelli più datati lo consentivano, e consentivano pure la ricarica attraverso apposita vite, i più recenti, e fra questi ci metto anche i miei, ( la mia Army è del '12) no. Io ho trovato questi, la marca è straok, il prezzo un po' meno, ma bisogna chiedere se sono adattabili, anche come interasse. Ricordo che l'interasse di quelli di serie è 320 mm e va rispettato, pena l'alterazione dei valori di assetto.
Cercate su ebay:'' coppia ammortizzatori posteriore gas ROYAL ENFIELD CLASSIC 500 DESERT STORM 2019 '' EU 214,70 + 7,90 S.S.
SCUSATE ma il mio pc ha qualche casino e non mi fa mettere il link. Questi comunque sono lunghi 315 mm quindi, a mio parere, non rispecchiano le specifiche di serie.
Stefano960
ciao Freddy
ieri sera ho cercato su tutto il forum ed ho trovato le sacre scritture di gente che mastica bulloni e rifà .... dadi, dei grandi di cui non leggo più da tempo e mi dispiace.
il post è il seguente, lo riporto in evidenza perchè utile credo, anche solo per conoscenza ai curiosi come me.
Indice
» UCE mono EFI (Bullet 500 / Continental GT 535)
» Ammortizzatori posteriori
( ho messo il riferimento per esteso perchè se metto l'indirizzo della barra di ricerca fa i geroglifici, non sono capace io)
in effetti sulle più recenti manca una valvolina a vista ma sembra che ci sia la possibilità , scoperchiando il serbatoio del gas di operare comunque. ovvio che si tratta di una operazione non fattibile in faidate in casa perchè ripompare l'azoto a c.ca 7 atm mi sa che nun'è cosa.
quindi complice le temperature da sturbo con ventilatore acceso e comodo sul divano ma telefono bollente ho trovato in zona, a Viterbo una officina che ha l'attrezzatura per ricaricare gli ammo a gas. se ce la faccio oggi stesso mi faccio sta 70ina di km a/r e vado a fargli toccare con mano la situazione altrimenti se ne parla per fine sett. prox e vi saprò dire di più.
certo che se fossero solo da ricaricare e struttura permettendo si può fare a prezzo congruo avrei svoltato non poco.
Pedro, per quanto riguarda il costo degli ammo trovati dall'indiano, il prezzo compresa la spedizione di originali con coperchio nero o cromato, è decisamente inferiore, bisogna vedere poi quanto viene la dogana che se stimiamo intorno al 60% del costo stiamo ancora un bel pò sotto quelli che hai menzionato però prima voglio verificare con l'officina la fattibilità, perchè se replicabile alla fine conviene e magari chissà se in futuro si trova anche il modo di sostituire l'olio in autonomia e ricaricali a parte vorrebbe dire riuscire a personalizzarli così come con le forcelle secondo esigenze.
Freddy
Ciao Stefano e ciao Pedro.
Sono andato a rileggermi la discussione alla quale ti riferisci (per i curiosi come noi allego l’indirizzo per rintracciarla facilmente /www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=4231 ) e sono maggiormente fiducioso che ripristinando la pressione nei serbatoi del gas gli ammortizzatori torneranno a funzionare bene come una volta.
Per quanto riguarda i “grandi di cui non leggi più da tempo e ti dispiace” ti confesso che mancano anche a me e non solo per una questione di competenze…
pedro
Il problema sta proprio nel come fare per ripristnarla e se economicamente conviene. Io, per esempio, non sono in grado di metterci mano e trovare un'officina, ammesso di trovarla, che li revisiona, bisogna vedere se conviene. Propendo per la sostituzione con altri after market, ma a parte i suddetti Hagon, non mi sembra ci sia molto sul mercato. Se qualcuno ne sa di più se ci mette al corrente, lo ringrazio.
Stefano960
pedro wroteIl problema sta proprio nel come fare per ripristnarla e se economicamente conviene. Io, per esempio, non sono in grado di metterci mano e trovare un'officina, ammesso di trovarla, che li revisiona, bisogna vedere se conviene. Propendo per la sostituzione con altri after market, ma a parte i suddetti Hagon, non mi sembra ci sia molto sul mercato. Se qualcuno ne sa di più se ci mette al corrente, lo ringrazio.
Niente, ieri non sono riuscito ad andare e lunedì porto a rifare le selle, o meglio ad ammorbidire.
Qualche giorno di prova e poi vado a chiedere direttamente in officina con la moto, che ne pensano.
I tappi sul serbatoio del gas si tolgono agevolmente con un cacciavite perché sono a pressione e non si rovinano.
Sotto c'è una chiusura in plastica bianca tenuta con un sieger ed al centro un ingresso, mi ci gioco un pieno, tipo quello dei palloni in cuoio. Per me con un ago si rigonfiano!
Per quanto riguarda l'olio credo che si possano aprire come nel post del vecchio forum perciò, guarnizioni integre permettendo, per me si può fare quello che si fa con la forcella.
Mi riprometto di mantenere aggiornata la discussione appena ho certezze dai professionisti.
Male che va prendo i nuovi originali dall'Indiano che vengono meno degli hagon e faccio esperimenti con i vecchi, tutto dipende da quanto mi chiedono per pompare l'azoto che si fa senza neanche smontarli. Almeno credo.
pedro
Seguo gli sviluppi con grande interesse. Personalmente le selle di serie non le trovo male, ma agli ammo dovrò per forza mettere mano. Ti auguro, e mi auguro, di risolvere.
Stefano960
Ragazzi
Ieri sera ho spippolato un poco sul web ed ho visto che si ricaricano i mono da soli, a casa e a un costo irrisorio se si pensa che con una bomvbola Usa e getta si fanno una decina di ricariche. Il costo maggiore è del regolatore di pressione.
Sul tubo si trovano i filmati certo che se uno deve rifare una volta non sarà sicuramente conveniente a meno che non se li vuole personalizzare ma lì scatta la conoscenza della fluidodinamica astratta incrociata con minimo una esperienza in oleodotti, e tecnologie astrofisiche applicate, minimo....
Ma se fosse solo il mero gonfiaggio, già con 3 interventi di sicuro ci si rifà della spesa.
Non demordo, il tempo sarà consigliere, farselo fare o mettersi ill cappello da Archimede e provarci?
Tra di noi c'è nessuno che ci capisce di ricarica condizionatori o frigoristi? Alla fine quello è quanto serve.
McBob
Mah Stefano, io una volta ho provato a studiare un po' per ricaricare da solo il frigorifero, poi mi sono dovuto arrendere, ma faccio il tifo per te!
Tra farselo fare e il cappello da Archimede, il primo tentativo è sempre il cappello da Archimede.
Per ricaricare il frigo però mi ricordo che si trovava quasi tutto su Amazon / Ebay.
Freddy
Nel frattempo, in attesa di conoscere l’esito dell’intervento sugli ammortizzatori della moto di Stefano, per curiosità ho voluto controllare la pressione dei serbatoi dei gas della mia Bullet utilizzando il manometro allegato in foto:
La pressione riscontrata era di circa 3/4 Bar in entrambi gli ammortizzatori, la moto è del 2010 ed ha percorso 31.000 km circa quasi sempre senza passeggero e raramente su strade sconnesse.
Ho quindi ripristinato la pressione a circa 7 Bar con una pompa da bicicletta, quindi niente azoto.
Successivamente ho fatto un giretto di test su strade un po’ sconquassate per far lavorare per bene gli ammortizzatori e vedere l’effetto che fa: sinceramente non ho notato nessuna differenza nel comportamento della moto, ma riconoscendo che le mie doti di collaudatore sono a dir poco scadenti è meglio non trarre conclusioni affrettate ed aspettare il resoconto di Stefano.
McBob
Scusa Freddy, ma l'ago? Che ago hai usato? Il manometro fatto così si compra, esiste, o lo hai realizzato (come credo) tu? Grazie.
Stefano960
McBob wroteScusa Freddy, ma l'ago? Che ago hai usato? Il manometro fatto così si compra, esiste, o lo hai realizzato (come credo) tu? Grazie.
Aggiorno
Ieri ho ritirato le selle e oggi fatto si è no 20 km con la moglie che sembra un pico più contenta mentre io non ho riscontrato differenza, premetto che ho chiesto solo di aumentare la punta perché mi sentivo scivolare in avanti.
Domani anche ho impegni, speriamo di provarla più a fondo domenica. .
Un salto all'officina (specializzata in modifiche per moto da cross o similari, da quello che ho capito) ce lo faccio inizio settimana,
Bravo Freddy, almeno hai stabilito con i fatti che basta veramente un ago per ripompare il giusto.
Forza!!!!!!
PS l'unica cosa che mi sembra pico corretta, nel caricare con aria, è che l'azoto al variare della temperatura non dovrebbe cambiare volume quindi un comportamento più lineare, poi a livello di comprimibilita non saprei.
pedro
Rimango della mia opinione: gli ammo di serie lavorano solo con le molle, ecco perchè anche' variando la pressione, la risposta è sempre la stessa, secca e poco confortevole. L'unica soluzione è cercare nell'after market qualcosa di meglio. Grazie Freddy, anche da parte mia.
Freddy
McBob wroteScusa Freddy, ma l'ago? Che ago hai usato? Il manometro fatto così si compra, esiste, o lo hai realizzato (come credo) tu? Grazie.
Non l’ho costruito io, l’ho trovato on-line a circa 25 euro con due aghi in dotazione digitando NICECNC 350PSI , secondo me vanno bene anche i normali aghi da iniezione.