AndreaBeatles
Titolo enigmatico, lo ammetto... 😃
Come visto in più foto di Royaline usate, ho visto che il fenomeno inizia a palesarsi anche sulla mia.
Come mai le marmitte delle nostre belle tendono a "cuocersi" ed a perdere lo splendore del cromato in determinati punti?
Nello specifico all'inizio della curva del collettore di scarico, ed a due terzi della lunghezza del "tubo da stufa" (detto assolutamente come veggezzativo 😉 ).
Sidol, pasta abrasiva specifica per cromature, "quellastranaovattainbarattolospecificaperlucidareimetalli"... sto provando di tutto ma dubito fortemente.
Ci sono rimedi per prevenire/ostacolare/rallentare il fenomeno (vabbè che poi in futuro le marmitte prima o poi si cambiano per altri gusti estetici, ma questa è un'altra storia... :lol: )
Neophytus
Non c'è niente da fare... Ma mica sono brutte, sono il segno che "tirano".
Poi, c'è anche qualche royalista al quale, misteriosamente, collettore e marmitta non si colorano, leggi Canemitzo. Va' a sapere perché 🙂
Slowhand
É dovuto al surriscaldamento, che là dove ci sono strozzature del flusso o pieghe del condotto é cosà esasperato da provocare vere e proprie alterazioni della cromatura. Credo non ci sia rimedio, vedi se riesci a colorarla in un tono che ti piaccia... 😉
rusor
non c'è aimè rimedio....è il normale colore del metallo della marmitta che si ''cuoce''...anche sulla mia aBonneville lo faceva....l'unico rimedio è ''fasciarla''' con la tela apposita...oppure non far scaldare la marmitta..(la seconda ipotesi si ottiene lasciando la moto spenta...per sempre...) : cool:
bonsiblu47
Ma la fasciatura vista spesso sulle Harley o Truxton pistolate (telo all'amianto? :eeek:) non è che impedisca il surriscaldamento con relativa colorazione, al massimo lo nascondono.... :gratt:
AndreaBeatles
Slowhand wroteCredo non ci sia rimedio, vedi se riesci a colorarla in un tono che ti piaccia... 😉
😃
rusor wroteoppure non far scaldare la marmitta..(la seconda ipotesi si ottiene lasciando la moto spenta...per sempre...) : cool:
Non sia mai!!! 😛
bonsiblu47 wroteMa la fasciatura vista spesso sulle Harley o Truxton pistolate (telo all'amianto? :eeek:) non è che impedisca il surriscaldamento con relativa colorazione, al massimo lo nascondono.... :gratt:
...e poi le stesse fasciature cambiano di colore, dopo montate...
Italo
Per me è il suo bello poi va a gusti...
Canemitzo
Le Royal sono strane. In alcune si manifesta il fenomeno, in altre no. Può essere anche quella apparentemente identica e con un numero di telaio di differenza. Non si sa perchè. Nessuno lo sa. Misteri indiani...
maxiii
Infatti la mia é diventata color ruggine.
...ah...no, è proprio ruggine ah ah ah ah
:huahua: :huahua:
scusate. :cool:
JoeSap
a me si sta dorando anche la parte del tubone appena finisce il paracalore (per quanto possa vedere.. ma forse si è dorato anche sotto il paracalore): anche a voi lo fa? o sto tirando il collo alla bullettina? 😃
WoL
La mia si era arcobalenizzata ma essendo ancora in garanzia l'ho fatta sostituire.
Ora è leggermente ingiallita la cromatura, ma un minimo che non stona.
Se dovesse arcobalenizzarsi di nuovo mi sto già informando per farla sabbiare come si deve per poi farla nera (che con i colori della mia Ophelia sarebbe una favola!
bonsiblu47
I.M.H.O. :roll: nera opaca la vedrei unicamente sulle Military....
Ettore
Il fatto e che le giapponesi hanno doppia cromatura ..... Le nostre no..... Infatti la mia vecchia Shadow non è mai ingiallita... Sempre cromatura perfetta.... Ne sa qualcosa anche Luca con la sua Kawa 600 marmitta perfetta... Anzi marmitte perché ne ha due .....🙂
Canemitzo
La mia ha la cromatura perfetta. Tutte le grosse e moderne BMW boxer che vedo in giro, sui collettori non c'è più traccia di cromatura.
Quindi? 🙂
Italo
Sicuramente la qualità della cromatura incide sulla sua durata ma dipende anche molto da come sono realizzate e dallo spessore del metallo. Per esempio io avevo una vecchia bmw e i silenziatori non si sono mai colorati e la tenni per dieci anni e 80.000 km. Certo non era "tappata" come una marmitta moderna e difatti quella della bullet originale si tinge nella prima metà dove c'è il catalizzatore. Può essere che non abbiano inserito del isolante in grado difendere la lamiera esterna e il troppo calore unito ad uno strato di cromo minore crei più facilmente la tostatura del cormo. Poi incide molto anche la carburazione e la fasatura se magra e troppo anticipata i fumi sono molto più caldi.
Canemitzo
la mia anoressica è 😉
caricabasso
Inox, e si lucida.
Appena arriva l'inverno metto in cantiere il collettore inox.
Appena si ombra, si lucida con pasta abrasiva.
Per la cronaca, le moderne BMX hanno i collettori inox cromati.
La cromatura con il tempo spella, ma sotto c'è l'inox e si può lucidare.
JoeSap
confermo che la mia si sta cuocendo per benino.. vicino al collettore è bronzo con una zona viola intorno alla Lambda, e il tubone si sta cuocendo a fasce dorate tranne l'ultimo quarto... premesso che vorrei cambiare lo scarico prima o poi, wol a te l'hanno cambiata in garanzia senza problemi? dopo quanti km si è ingiallita di nuovo? io ne ho fatti 2500 ed è gia cotta a puntino..
WoL
Senza problemi, aveva poco più di un anno di vita.
Leggermente ingiallita dopo un migliaio.
JoeSap
ne parlerò col concessionario allora 🙂 più che altro, sembra che la cottura abbia preso un'accelerazione negli ultimi 250 km !!