AndreaZ
Ah, forse ho capito, si deve trovare il positivo della chiave accensione, attaccarci un filo che quindi diventa positivo, entrare nell'amperometro e uscire dall'amperometro andando a finire nel positivo, attaccandolo nel filo piccolo della batteria, quindi si crea un circuito positivo che parte dalla chiave di accensione(perciò l'amperometro "si accende" solo da quando giri la chiave )e va a finire al positivo della batteria...se non ho capito male
Fabrizio
AndreaZ non complicarti la vita, si deve trovare il filo positivo in uscita della chiave accensione e basta, lo tagli, e i due capi li colleghi ai morsetti dell' amperometro,lavoro finito 😉 l'amperometro non neccessita di altro, mi raccomando in uscita cosi segna solo quando la chiave di accensione e su ON.
AndreaZ
Ciao Fabrizio, quindi se non ho capito male, trovo il positivo in uscita, lo taglio e una estremità la infilo in un polo dell'amperometro, l'altra estremità nell'altro polo ed il gioco è fatto..
Canemitzo
Fabrizio wroteAndreaZ non complicarti la vita, si deve trovare il filo positivo in uscita della chiave accensione e basta, lo tagli, e i due capi li colleghi ai morsetti dell' amperometro,lavoro finito 😉 l'amperometro non neccessita di altro, mi raccomando in uscita cosi segna solo quando la chiave di accensione e su ON.
Grazie mille :beer:
ma anche in ingresso. Tanto non è che consuma, no?
Fabrizio
In teoria si.
Poi chiaro al bisogno se non arriva prolunghi il filo.
Fabrizio
Canemitzo wroteFabrizio wroteAndreaZ non complicarti la vita, si deve trovare il filo positivo in uscita della chiave accensione e basta, lo tagli, e i due capi li colleghi ai morsetti dell' amperometro,lavoro finito 😉 l'amperometro non neccessita di altro, mi raccomando in uscita cosi segna solo quando la chiave di accensione e su ON.
Grazie mille :beer:
ma anche in ingresso. Tanto non è che consuma, no?
No non consuma, però non conosco l'impianto di una bullet, esempio se qualcosa "fosse collegato" al di fuori del contatto chiave con un minimo assorbimento avremmo la lancetta dello strumento che segna.
Federico
:thanks: Fabrizio
Fabrizio
Dovere Federico.
L'amperometro fa molto old style, ma solo per i modelli EFI sarebbe consigliato un voltometro, si ha la possibilità di tenere sempre sotto controllo i volt durante la marcia ( anche qui non conosco il valore esatto della RE )ma circa 14Volt con e senza fari accesi, questo potrebbe risultare molto più utile e preciso nel malaugurato caso che il regolatore di tensione stia per cedere..... erogando in difetto o in eccesso troppa corrente, cosa in entrambi i casi dannosa alla batteria e centralina,in difetto la batteria non si ricarica a sufficenza mentre la centralina può variare il valore del minimo,in eccesso la batteria si surriscalda con una diminuzione dell'elettrolito fino a "bruciarla" per la centralina....non lo so.
Canemitzo
Difatti, l'amperometro l'ho montato in zona motore, il voltmetro andrà sulla casquette come le storiche. Francamente più per estetica che per utiilità. 😉
Edit: il contrario.
serpico
Andrea pazienta un po' ancora. .. con l'anno nuovo lo montiamo sulla moto di cane e facciamo le foto del cavo che devi tagliare e come fare... passo passo.
Canemitzo
serpico wroteAndrea pazienta un po' ancora. .. con l'anno nuovo lo montiamo sulla moto di cane e facciamo le foto del cavo che devi tagliare e come fare... passo passo.
:thumb:
AndreaZ
Ok dai, intanto l'ho ordinato, poi tra sella, sospensioni e inserire i led nel cruscotto ho un bel po da fare, poi per ultimo installerò l'ammeter .... :okboy: un grazie anche a Fede che come sempre c'è :cool:
AndreaZ
Se non ho capito male per collegare in modo corretto l'ammeter, si dovrebbe collegare il positivo che esce dal blocchetto della chiave di avviamento ed inserirlo in una entrata posta nel retro dell'ammeter e collegare un filo nell'altro polo(uscita) dell'ammeter (che sono due nel retro ammeter con due vitine piccole per collegarci i fili) e collegarlo nuovamente al positivo del blocchetto accensione(ovviamente collegandolo al filo che va alla batteria eh), dove era stato tagliato, affinchè continui il suo percorso normale e andare dove deve andare(al fusibile ecc. ecc.)in pratica, nel filo(positivo) di uscita accensione(cosi l'ammeter si "accende" solo da quando "giri" la chiave) della moto, "si inserisce" l'ammeter, perciò in un certo punto si taglia il filo positivo, si collega in entrata nell'ammeter quello che arriva dal blocchetto, e si fa uscire un altro filo che si collega al filo tagliato in modo che tra il blocchetto e la batteria (punto A e punto B ) la corrente "passi" attraverso l'ammeter, giusto???..non so se mi sono spiegato..