Francesco63
Mi scuso in anticipo se per caso la questione sia stata già sollevata in qualche vecchio 3D.
Premetto che, usando la moto molto poco nel corso dell'anno (purtroppo.... ma tra lavoro, questioni familiari, idiosincarsia al freddo e alla pioggia, un po' di pigrizia di fondo, eccetera eccetera eccetera, di tempo ne rimane poco), ho sempre la fissa che i pneumatici possano sgonfiarsi e andare sotto la pressione indicata dalla Casa.
Per cui li gonfio di più di quanto prescritto e li controllo spesso (quando la prendo).
Non ho un compressore e uso la colonnina del distributore.
E qui viene il problema, perché le due valvole hanno uno stelo relativamente corto e, soprattutto, dritto.
Con la ruota anteriore tutto sommato me la cavo, perché mettendomi dal lato opposto del freno a disco e ruotando lo sterzo riesco a far passare abbastanza bene il beccuccio dell'erogatore tra i raggi del cerchio.
Con la ruota posteriore invece casca l'asino, perché tra freno a disco da un lato, catena dall'altro e, soprattutto, tromboni di scarico CALDI dall'altro lato ancora, di spazio ce n'è ancora meno e rischio ogni volta di scottarmi (il distributore dove vado abitualmente è vicino a casa, ma quando ci arrivo gli scarichi sono già caldi).
L'altro giorno ero dal gommista con una delle auto di famiglia e, pur sapendo che loro non trattano le motociclette, gli ho parlato del problema e gli ho chiesto se esistano delle valvole ad angolo retto e, se sì, se sia possibile sostituire le valvole di serie con quelle angolari.
Mi ha risposto rovistando in un cassettino e regalandomi due coprivalvola ad angolo retto, dicendomi di provarli.
Praticamente si tratta di togliere i coperchietti di chiusura delle valvole di serie e avvitare questi due coprivalvola sullo stelo delle valvole stesse (stringendo la ghiera con una pinza per fissarla bene).
Sembra l'uovo di Colombo....
Ma, prima di montarli, vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato qualcosa del genere sulla sua moto.
Ho postato qui, in sezione "bicilindriche 650", perché ho una Interceptor, ma ovviamente la domanda è rivolta a tutti.
Grazie in anticipo. 😉 🙂
pedro
Su ebay, digitando '' mini compressore portatile '' ne trovi quanti ne vuoi, cerca quello più adatto a te. Te la cavi con 25 euro.
Francesco63
Grazie Pedro, ci guarderò. :thumb:
Alekos
Io uso una pompa a pedale, con un solo cilindro e il manometro; marca Michelin, non cinese. Il tubo di gomma col terminale stringi-valvola è fatto più o meno come quello del distributore. Solo che non mi posiziono lateralmente alla ruota, bensì: DIETRO alla post. e DAVANTI all’ant. Faccio scorrere la ruota finché la valvola non si trovi in una posizione che sia non in basso al suolo, ma un po’ più elevata verso di me.
Una cosa è certa: ci si sporcano le mani.
Spesso “butto l’occhio” alla striscia centrale dello pneumatico (impronta al suolo): mi accerto che non sia troppo larga o troppo stretta, e che sia abbastanza uguale fra le due ruote.
Lo schiacciamento al suolo è influenzato dalla distribuzione dei pesi, fra avanti e dietro: in marcia la mia Continental è, rispetto all’Interceptor, più carica davanti e più scarica dietro.
gil
Il gommista ti ha gentilmente fornito una prolunga a 90° in ottone da avvitare sulla valvola.
In teoria andrebbe anche bene per risolvere il problema della praticità di gonfiaggio ma sorge un piccolo problema legato al peso di questa prolunga e alla relativa forza centrifuga quando superi una certa velocità che tende a far piegare e vibrare lo stelo della valvola.
Tieni conto che quelle prolunghine a 90° vengono usate su camion e mezzi agricoli che notoriamente viaggiano a velocità ridotte rispetto a una moto.
Cesaretto
Poi considera che la pressione va controllata a freddo, mentre arrivi al benzinaio il valore è già falsato. 2 bar a freddo sono molto di più a caldo. Anch'io ti consiglio il compressorino a batteria, lo puoi usare per tante altre cose.
Flavio
gil wroteIl gommista ti ha gentilmente fornito una prolunga a 90° in ottone da avvitare sulla valvola.
In teoria andrebbe anche bene per risolvere il problema della praticità di gonfiaggio ma sorge un piccolo problema legato al peso di questa prolunga e alla relativa forza centrifuga quando superi una certa velocità che tende a far piegare e vibrare lo stelo della valvola.
Tieni conto che quelle prolunghine a 90° vengono usate su camion e mezzi agricoli che notoriamente viaggiano a velocità ridotte rispetto a una moto.
Mio figlio ha montato le valvole curve al posto di quelle solite sul Kawasaki Ninja e non ha riscontrato problemi. C'è anche da considerare che la valvola ha un "tappo" che quando calzi il manometro viene schiacciato per cui puoi aumentare o diinuire la pressione. Se non schiacciasse il suddetto tappo non potresti abbassare la pressione. La prolunga ha il suddetto meccanismo?
Francesco63
Per Gil: grazie per avermici fatto pensare, è un aspetto che non avevo considerato. Lo valuterò. Sì, in effetti sono proprio due prolunghe in ottone. Magari provo a sentire in qualche autoricambi se ne esistono di un po' più piccole e leggere.
Per Cesaretto: lo so bene che la pressione dei pneumatici va misurata a freddo, ma il problema non sussiste: il benzinaio dove vado abitualmente è a un chilometro e mezzo da casa, per cui quando ci arrivo le gomme sono ancora fredde; non altrettanto - però - è a dirsi degli scarichi, che si scaldano subito; e siccome sono due e piegati verso l'alto, ecco il perché del rischio di scottature (e comunque della difficoltà di trovare un varco per inserire il beccuccio dell'erogatore).
Per Flavio: confortante il fatto che su una Ninja le coprivalvole angolari in questione non abbiano dato problemi. Non ho fatto caso se abbiano il meccanismo per diminuire la pressione (non le ho ancora montate), ma ce l'ha la colonnina di aria compressa del distributore, per cui l'eventuale assenza di esso sulle coprivalvole sarebbe bypassabile (credo).
Grazie a tutti. 😉 :thumb:
gil
Se la tua moto ha i cerchi in lega e quindi i pneumatici TUBELESS puoi sostituire le valvole originali con quelle in alluminio a 90°.
Si trovano in commercio di colore alluminio o nere.
Francesco63
gil wroteSe la tua moto ha i cerchi in lega e quindi i pneumatici TUBELESS puoi sostituire le valvole originali con quelle in alluminio a 90°.
Si trovano in commercio di colore alluminio o nere.
Grazie Gil, ma ha i cerchi a raggi. 😉