peppemaria
Buonasera ragazzi, sono Giuseppe e vi scrivo dalla Sicilia.
In breve cerco di descrivervi lo stato della mia moto: ha poco meno di 6000 km percorsi in 8 anni e da settembre del 2020 è completamente ferma.
Ad agosto del 2020 avevo però cambiato batteria e fatto un tagliando completo (sono andato via a settembre per motivi di lavoro).
Dopo 3 anni avendo la possibilità di riprendere la moto ho comprato olio, filtro olio e batteria.
Durante il tagliando effettuato con amici e non essendomi ben documentato sulla procedura per far svuotare bene il motore da tutto l'olio sono riuscito ad estrarre circa 1,6 litri di olio che ovviamente ho sostituito.
Ora mi chiedo se avendo sostituito l'olio solamente in parte potrei avere problemi al motore, specificando che l'olio seppur messo 3 anni fa era praticamente olio nuovo.
Eventualmente è necessario ripetere l'operazione o posso stare tranquillo per un periodo (6-12 mesi) per poi ricambiare in maniera corretta tutto l'olio?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente per le risposte e buona serata!
Frankbel
Considerata la giovane età del motore, sull'olio non farei scherzi. Cambialo e basta, per pochi euri rischi di fare danni.
Poi probabilmente non succede nulla, soprattutto se hai usato lo stesso olio. Mischiare olii diversi invece non credo che sia una buona idea.
Aspetta pure un parere più autorevole.
overboost
Se hai sempre usato olio corretto e di qualità, il fatto che sia rimasto un poco di olio di 3 anni ma comunque nuovo non è un problema, semplicemente i due olii si mi schierano. Conviene però sostituire tutto correttamente a fine stagione o al peggio la prossima primavera e poi regolarmente ogni 2 anni se usi poco la moto...
peppemaria
Buongiorno e grazie delle risposte.
L'olio che ho usato nel tagliando del 2020 è il Bardhal XTM 15W-50 (che dovrebbe essere un olio semisintetico), mentre per il tagliando effettuato adesso ho utilizzato un Motul 5100 15W-50.
Questa miscela potrebbe creare problemi?
Se non dovesse creare problemi la utilizzerei fino a marzo circa del 2024... l'olio che si visualizza dalla finestrella è comunque limpido.
Mi sorge anche un altro dubbio: la benzina presente è vecchia di 3 anni circa, è necessario effettuare il pieno, o sostituirla direttamente?
overboost
Gli olii sono entrambi gradazione ok e correttamente semisintetico.
La benzina... se è poca rabboccare col pieno prima di avviare, altrimenti dopo tre anni conviene buttarla, è davvero vecchia e probabilmente degradata
peppemaria
Ok cercherò di aspirarne il più possibile.
Grazie dei consigli, se non rischio di fare alcun danno per questa stagione la lascio così ed entro la primavera del 2024 effettuo un cambio pulito di olio/filtro olio.
Frankbel
Passa pure all'olio sintentico al prossimo cambio. Invece sulla benzina fai attenzione, quella vecchia può fare danni. Alla peggio rabbocchi con quella nuova, prima di partire.
peppemaria
Grazie ancora delle informazioni
Slowhand
Ciao
Ti hanno già detto tutto, quindi mi permetto di aggiungere solo un paio di considerazioni:
- la quantità di olio che c'è (o dovrebbe esserci...) è qualcosa meno di 3 lt (se non ricordo male, 2,7 lt): se hai cambiato 1,6 lt, ne hai sostituito poco più della metà. Purtroppo, la conformazione del basamento rende lo svuotamento un'operazione un po' complicata.
- anche l'olio ha un degrado "naturale" (più lento di quello della benzina, ma comunque ce l'ha), e tre anni (se ho capito bene) sono un periodo abbastanza lungo. Non c'è niente di cui preoccuparsi: le nostre non hanno un consumo forte e girano a regimi più che gestibili, quindi se il vecchio olio era pulito non ci sono rischi di malfunzionamento o rotture. Ma, alla luce di quanto detto prima, io programmerei un cambio completo tra un annetto.
peppemaria
Buongiorno,
facendo i primi giri in moto il livello dell'olio in realtà è sceso sotto il minimo, quindi immagino che cambiando le marce l'olio sia stato distribuito in maniera corretta. Ho inserito altro olio fino ad arrivare a 2L.
Ho provveduto inoltre e fare il pieno alla moto in modo da diluire la benzina degradata (notavo subito il minimo irregolare).
Grazie a tutti per l'aiuto