polino20 wroteSei stato molto gentile, grazie, in effetti in tanti mi hanno detto della particolarità di ogni Classic circa le vibrazioni. Ma non farò alcuna modifica: è così e così a mio parere va mantenuta…
Sono tendenzialmente d'accordo con te, ma non mi preoccuperei - le vibrazioni sono parte integrante di questa moto, è impossibile eliminarle del tutto. Ci sono tante piccole accortezze, però, che possono
aiutare a godersi le vibrazioni e il rumore nella maniera più "pura" possibile. Per esempio certi motori sono troppo in tensione (ricorda che nella Classic il motore "chiude" il telaio): in questo caso la vibrazione può diventare
un fattore di stress meccanico: da qualche parte troverai la descrizione del metodo per far "sedere" il motore come si deve eliminando queste tensioni inutili. Sulla mia ha funzionato, le vibrazioni sono rimaste ma, come
dire, erano più "dolci". Il discorso sulla bielletta che fa Frankbel è un'altra cosa che vale la pena tentare - anche se non ho capito bene: la bielletta nella mia (2017) c'è, è il pezzo 593067 sugli esplosi di Ciccio; pezzo che
però, questo sì, può convenire sostituire con la versione più robusta e regolabile (e quindi, ancora, che opera meno in tensione) che vendono Ciccio oltre a decine di ricambisti indiani su ebay (io l'ho comprata in ottone).
Qui non si tratta nemmeno di modifiche: si tratta di imparare a conoscere la propria moto, un po' alla volta, e fare qualche ritocco (controllare, per esempio, che il paracalore del tubo di stufa sia agganciato bene
al collettore - sennò vibra e risuona come una trombetta) se e quando/quanto se ne sente la necessità. Anche il serbatoio è una cassa di risonanza notevole: si può controllare che sia stretto bene, che i cavi sotto siano
instradati come si deve e non tocchino, che i gommini dove appoggia sul telaio non siano consumati... Io ho trovato molto comode le grip puppies (quelle guaine di neoprene da mettere sopra le manopole), che affaticano
meno le mani (io ho poi sempre trovato le manopole di serie troppo sottili). Attenzione anche agli specchietti: il mio sinistro a forza di vibrare si è crettato.
Insomma, è un mondo intero fatto di vibrazioni "buone" e "meno buone", e va esplorato poco a poco.