Mastroferraio wroteGrazie ragazzi, proverò a cambiare candela visto che mi sembra una soluzione rapida e semplice. Ho da un paio di anni uno scarico Mass omologato ma il problema dello spegnimento del motore è sorto da poco tempo. Tra i sintomi strani: una volta che il problema vien fuori e si spegne il motore all’improvviso (non importa a che velocità stia andando), posso anche riaccenderlo. Però appena ingrano la marcia si spegne nuovamente. Pensando fosse legato all’interruttore del cavalletto laterale, ho scollegato il connettore del sensore ma il problema continua a verificarsi. Altro aspetto su cui dovrei indagare è che ho anche un booster plug.magari il sensore della temperatura che si è spostato.
Alla luce della recente più dettagliata descrizione dei sintomi (non appena ingrano la marcia il motore si spegne nuovamente) direi proprio che la candela non c’entra nulla.
La moto si comporta esattamente come quando la stampella laterale è aperta, ma visto che il sensore della stampella non c’entra in quanto l’hai scollegato, potrebbe trattarsi di un cattivo contatto all’interno del relè che viene pilotato dal sensore medesimo (side stand relay), in poche parole la ECU ritiene che la stampella è aperta anche se non è vero per cui non appena innesti la marcia si spegne il motore.
Per verificare se tale ipotesi è fondata o meno si può fare un semplice e rapido esperimento che non costa nulla:
- nel bauletto di sx dove trovi i fusibili ci dovrebbero essere due relè uguali identici, uno è il nostro side stand relay e l’altro l’EFI-ECU- power relay. Proverei ad invertili fra di loro per vedere che succede, se la moto si comporta diversamente allora siamo sulla strada giusta.