Ibicus
Buongiorno. Alla ricerca del motivo dello strano rumore che sento ogni volta che tiro la frizione, ho dato un occhiata a che alla catena. Ho notato che nella parte superiore, quando sono in folle, è come se poggiasse su un pezzo di plastica, che in pratica non gli fa toccare il metallo. È normale? O è troppo lqsca, e va tirata un po'?
Grazie
Marco
Ibicus
Mi sono reso conto che la catena, toccando questo pezzo di plastica, gli sta depositando sopra il lubrificante, infatti quella parte è tutta sporca come di grasso nero. La catena deve essere distante da questo pezzo o lo può toccare? Mi sembra strano si sia allungata così tanto in pochi mesi, può essere il tendi catena allentato?
Sono un po' preoccupato perche dovrei fare un viaggetto sabato prossimo?..
Ibicus
Mmhh nessuno ha qualche suggerimento? Il rumore è come uno sferragliamento, leggero ma udibile, e solo quando tiro la frizione per cambiare marcia. Mi sembra provenga dal lato sinistro del carter, come qualcosa di non fissato bene, ma non è ben chiaro.Cosa potrebbe essere? Ho pensato al tendicatena messo male. O magari la catena troppo allentata che tocca quando è in folle?
Freddy
La catena non deve toccare quel pezzo di plastica (chain pad) il cui compito è appunto quello di evitare che la catena vada a strisciare sul forcellone qualora si sia allungata eccessivamente.
In sintesi devi solo regolare la tensione della catena affinchè, con la moto sul cavalletto, abbia un’oscillazione verticale di 25/30 millimetri.
Il maggior allungamento della catena si verifica proprio nel corso dei primi km di percorrenza per poi assestarsi e richiedere le successive regolazioni ogni 3.000 km circa.
Non può essersi allentato il tendi catena perché la moto non ce l’ha, a meno che per tendi catena non intendi le due viti di registro poste al termine del forcellone ma anche se, per ipotesi, si fossero allentate bisognerebbe poi che si svitino anche i dadi del perno ruota per provocare un allentamento della catena, eventualità questa che ritengo improbabile se non impossibile.
Ibicus
Ciao grazie.
con tendicatena intendo quello che dovrebbe essere sulla sinistra, e che è tenuto su da un perno con molla, sul fondo a sx del carter. Pensavo i rumori provenissero magari da lì. Durante un cambio olio l'ho per sbaglio svitato, e riavvitato subito senza muovere la moto per fortuna.
Per quanto riguarda la catena, in pratica faccio dei segni sul dado in modo da avere un riferimento esatto di quanto giro, e giro i due dadi nella stessa misura. il mio dubbio nasceva dal fatto che l'escursione mi sembra ben più lunga dei 2-3 cm, pensavo che quella fosse più una regolazione di fino.
gil
Se quando tiri la leva della frizione fa più rumore è meglio indagare.
Ti ho già dato il mio cellulare in un precedente messaggio di posta se vuoi chiamami e poi diamo un'occhiata al carter di sinistra che racchiude catena primaria e cestello frizione.
Ibicus
Grazie per le risposte. Settimana prossima passerò da Gil per verificare quegli strani rumori al carter.
Intanto però vorrei riuscire ad usarla nel weekend, quindi ho regolato la tensione della catena agendo sulle due viti di registro. Ho dei dubbi su come fare per riavvitare correttamente il perno ruota. Innanzitutto ho notato che col dado svitato (a dx) la ruota tende a disallinearsi dal lato sinistro, in pratica per stringerla devo tirare la ruota con le mani per farla arrivare a fine corsa, mentre stringo i dadi. E' normale? Per quanto riguarda i due dadi invece, qual' è la procedura corretta per riavvitarli? Agisco solo su quello esterno o devo stringere prima quello interno? Non avendo una chiave dinanometrica, non so bene come regolarmi, col rischio di stringerla troppo o troppo poco.
Ibicus
Buongiorno a tutti.
In pratica, qualche settimana dopo averla regolata, la catena mi sembra essersi allentata nuovamente un po'.
Da sola non lo fa, ma se con il dito spingo la catena verso il basso, va a toccare quel pezzo di metallo che ho evidenziato. È normale o va tirata nuovamente?
Grazie
Freddy
Sulla mia Bullet se spingo verso il basso la catena nel punto che hai indicato non riesce a toccare il telaio, anche spingendo molto forte si avvicina a non meno di 5 mm.
Ingrandendo la foto che hai postato mi sembra di vedere una maglia della catena grippata (la prima maglia di sinistra non sembra perfettamente in linea con le altre, sembra leggermente inclinata verso l'alto.)
alberto-royal-forever
Sostituisci la catena. Soprattutto se è l'originale. Tende a grippare e poco serve lubrificarla devi continuamente regolarla. La sua originale l'ho sostituita dopo 7000 km. Con la seconda consigliata dal meccanico dietro casa ho fatto 40000 km. Tieni conto che che faccio molto sterrato.
overboost
Se la catena si allunga dopo breve tempo, buttala.
È anche una questione di sicurezza
Ibicus
Mi avete convinto, cambierò la catena..
La corona mi sembra a posto, visto che parto a breve per adesso non la sostituisco..
Che specifiche richiede quella per la classic euro4? io so solo che deve avere 102 maglie..
McBob
530, 12 maglie, giunto a clip.
Tipo questa:
LINK
Ti ho indicato questa che è senza o-ring (è quella che ho messo quando ho cambiato quella di serie), così si risolve il problema del grippaggio.
Se vuoi rimetterla con gli o-ring le specifiche restano quelle.
Ame89
Ciao a tutti ragazzi/e. Mi aggiungo al tread per chiedervi un chiarimento. Ho da poco fatto sostituire il kit trasmissione originale della mia Bullet 500 E4 dopo 20000 km. Adesso ho un kit DID con pignone da 18 denti da un paio di settimane. Dopo neanche 700 km sento che la catena sfrega da qualche parte, L'ho già tensionata una volta con gioco 2 cm e dopo ulteriori 60 km sento che è di nuovo da tensionare. E' un processo normale di assestamento delle parti o mi devo preoccupare?
Freddy
Dopo una percorrenza di 700 km l’assestamento della nuova catena dovrebbe già essere terminato per cui non mi sembra normale che la trovi nuovamente allungata dopo ulteriori 60 km.
Anche il gioco di soli 2 cm che hai lasciato dopo l’ultimo tensionamento mi sembra troppo poco, in particolare se viaggi su strade dissestate o con il passeggero.
Non saprei dire se ti devi preoccupare ma sarebbe interessante sapere quant’è diventato attualmente il gioco catena, adesso che senti che è nuovamente da tensionare.