Ciao a tutti. Ho una Himalayan Euro 4 del 2019, e oggi ho trovato un cavo del rele' di accensione tranciato (il rele' e' quello cilindrico che sta di fronte alla batteria, sulla parte destra dela moto, per capirci la parte n. 5 (relay starter, p/n/ 574393/C) in questa pagina
https://www.bike-parts-royalenfield.com/royalenfield-motorcycle/411-moto/HIMALAYAN/HIMALAYAN_410_EURO_4/TCI-IGNITION-STARTING-MAGNETO-AND-BATTERY/9/25/0/9 ). Me lo stavo aspettando perche' per la verita' mi sembra una parte di qualita' dubbia, con i cavi di alimentazione dela bobina annegati nella resina senza nessuna protezione.. dopo averlo spostato un po' di volte per estrarre la batteria - per il famoso principio del fil di ferro (:-D) i cavi si rompono..
Comunque, ho ordinato la nuova parte e devrei presto essere in grado di sostituirla. Ma.. costa £50 (io vivo in UK)! Un rele' £50???
Considerando che e' usato solo per far partire il motorino di avviamento (che assorbe tra 700 e 900W), non dovrebbe essere una parte dalle caratteristiche speciali, ed infatti un simile rele' (12V, 60-80A, automotive) si trova a due sterline (per es. qui
https://uk.rs-online.com/web/c/relays-signal-conditioning/relays/automotive-relays/). Mettiamoci anche 5 sterline in piu' per i cavi e connettori.. dieci sterline in tutto. C'e' qualcosa che non capisco oppure e' solo un problema di mercato e quindi la prossima volta potrei far da me e usare una parte molto piu' economica?
Altra domanda.. nel manuale tecnico sembra (pag 211) che il rele' ufficiale abbia una bobina con una resistenza di 3.9 Ohm, che assorbirebbe circa 35W. Mi sembra un po' troppo visto che il solo scopo del rele' e' di chiudere un interruttore.. (infatti i rele' equivalenti che ho visto in giro hanno tutti una "coil power" - potenza assorbita dalla bobina- di circa 2W, con resistenze intorno agli 80-100 Ohm).
C'e' qualcuno che ha le specifiche di questa parte? Non capisco se mi sono perso qualcosa, e mi sono incuriosito..
Grazie
Marco