mk-sensei
Buongiorno a tutti.
Come scritto in presentazione, ahimè, non sono ancora possessore di una interceptor ma aspetto pazientemente di riuscire a vendere la mia attuale moto per correre al concessionario ed ordinare una stupenda 650 rossa... o forse no?
Guardando il sito RE, nella scelta delle colorazioni della intercp, ho notato che alcune colorazioni montano cerchi a raggi (la rossa ad esempio), mentre le nuove colorazioni (black ray e barcellona blue) escono con i cerchi in lega.
Da qui il dubbio.
Premesso che i cerchi a raggi per estetica, a mio avviso, sono il meglio; considerando il mio utilizzo prettamente urbano (casa-lavoro), qualche piccolo tratto autostradale e qualche uscita da mezza giornata su strade provinciali; optare per i cerchi in lega potrebbe essere una scelta saggia o la differenza in fin dei conti non è così tanta?
Scusate la domanda forse banale ma sono davvero un neofita ancora ed in questo tempo trascorso in moto mi sono focalizzato più sulla tecnica di guida che sulle specifiche del mezzo. Ho letto in giro diversi commenti negativi rispetto ai raggi (più manutenzione, più costi in caso di danni, difficoltà maggiori in caso di ruota forata etc.) pertanto mi chiedo se l'estetica valga la candela o se optare per dei cerchi in lega sia, in fin dei conti, la scelta più giusta.
Grazie a chi vorrà darmi un suo contributo nel chiarirmi le idee
enzorock
Cerchi in lega=maggiore sicurezza in caso di foratura
Per cui direi... Cerchi in lega!
pedro
Ho scelto la mia Int chrome perche aveva i cerchi raggiati, i carter lucidati, il serbatoio e fanale cromati oltre al resto totalmente nero. ( ho infatti subito sostituito i parafanghini grigi con quelli neri.) Se dovessi cambiare livrea comprerei un altro modello ( le colorazioni attuali non mi piacciono, e probabilmente cambierei marca. Riconosco però la comodità ( pulizia e manutenzione ) e la maggior sicurezza dei cerchi in lega. ( tubeless )
mk-sensei
Se posso, come mai cambieresti marca?
Ravi
Se li digerisci esteticamente i cerchi in lega sono migliori per la sicurezza potendo montare le tubeless.
L'unico altro contro oltre l'estetica è il peso maggiore rispetto a quelli a raggi quindi leggermente minore agilità della moto.
Personalmente non riesco a vederli intonati sulla Interceptor, mi sembrano più adatti su heritage anni '70/'80 tipo Kawasaki Z900RS
Per la manutenzione, non credo che i cerchi a raggi richiedano frequenti verifiche di tensionamento ma non saprei, sicuramente digeriscono meglio le sconnessioni essendo più elastici (non a caso li montano le cross/enduro)
pedro
mk.sensei wroteSe posso, come mai cambieresti marca?
A parte la Interceptor la gamma royal attuale non mi entusiasma. La Super Meteor non è il mio genere di moto e le 350, avendo la 500, non le considero. Forse se non avessi trovato la chrome per la quale è stato un colpo di fulmine, avrei preso una w800, magari usata. Ma la mia Int va alla grande e la 500 classic me la terrò a vita.
https://www.www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=10067
mk-sensei
Bellissime moto. Ahimè io dovrò aspettare di vendere l'attuale prima di poter passare alla intercp o la mia compagna potrebbe uccidermi (giustamente 🙂 )
mk-sensei
Scusate continuo la discussione (e la ricerca di vostre illuminazioni) dopo qualche ricerca online.
I cerchi a raggi della Intercp potrebbero essere trasformati in bartubeless, giusto? Controllando online i costi non mi sembrano nemmeno "eccessivi" (2-300€ per la coppia).
Con questa soluzione potrei optare per la bellezza dei raggi e la maggior sicurezza che darebbero quelli in lega; o mi sto perdendo qualcosa?
ps. ho visto che a Catania (dove vivo) c'è un centro "autorizzato" bartfactory che si occupa proprio di questo tipo di modifiche quindi non dovrei nemmeno spedire chissà dove e con chissà che costi aggiuntivi
enzorock
mk.sensei wroteScusate continuo la discussione (e la ricerca di vostre illuminazioni) dopo qualche ricerca online.
I cerchi a raggi della Intercp potrebbero essere trasformati in bartubeless, giusto? Controllando online i costi non mi sembrano nemmeno "eccessivi" (2-300€ per la coppia).
Con questa soluzione potrei optare per la bellezza dei raggi e la maggior sicurezza che darebbero quelli in lega; o mi sto perdendo qualcosa?
ps. ho visto che a Catania (dove vivo) c'è un centro "autorizzato" bartfactory che si occupa proprio di questo tipo di modifiche quindi non dovrei nemmeno spedire chissà dove e con chissà che costi aggiuntivi
2-300 euro? Ma sei sicuro? Un mio amico per stessa modifica sulla sua Honda Africa Twin spese più di mille euro
Mauro80
enzorock io ho fatto modificare incerchi della mia continental 650 circa un anno e mezzo fa… ora sono tubless e mi trovo bene. costo 100 euro a cerchio. unico inconveniente è che non si possono più regolare i raggi in caso di problemi e dovrei comprare un cerchio nuovo se si deformasse questo! comunque tubless tutta la vita, con la camera d’aria l’autostrada non prenderei mai
mk-sensei
Bho ad una spulciata online avevo visto sto prezzo. Mi informerò dal vivo con il centro in questione.
Ad ogni modo, al di là del prezzo, dal punto di vista applicativo è corretto dire che con questa modifica avrei la bellezza dei raggi e la sicurezza dei cerchi in lega?
Alla fine della fiera, dato il costo della Inter, anche dovessi spenderci 1k in più non sarebbe un problema se il gioco vale la candela
enzorock
mk.sensei wroteBho ad una spulciata online avevo visto sto prezzo. Mi informerò dal vivo con il centro in questione.
Ad ogni modo, al di là del prezzo, dal punto di vista applicativo è corretto dire che con questa modifica avrei la bellezza dei raggi e la sicurezza dei cerchi in lega?
Alla fine della fiera, dato il costo della Inter, anche dovessi spenderci 1k in più non sarebbe un problema se il gioco vale la candela
Boh, io tutte ste pippe non me le farei, andrei di cerchi in lega e buonanotte. Tanto è bella uguale, per me!
Se proprio uno è costretto allora prende i raggi (vedi Scram 411 ad esempio) ma fortunatamente per Interceptor hai la possibilità di due opzioni, perché complicarsi la vita?
mk-sensei
Sostanzialmente per due motivi:
- i cerchi a raggi lo trovo esteticamente molto più belli sulla intercp (e l’occhio vuole sempre la sua parte)
- per avere i cerchi in lega va presa tutta nera e non mi piace granché. Perde tutto il suo fascino retrò e sembra la brutta copia della bonni (mia opinione personalissima)
enzorock
mk.sensei wroteSostanzialmente per due motivi:
- i cerchi a raggi lo trovo esteticamente molto più belli sulla intercp (e l’occhio vuole sempre la sua parte)
- per avere i cerchi in lega va presa tutta nera e non mi piace granché. Perde tutto il suo fascino retrò e sembra la brutta copia della bonni (mia opinione personalissima)
Brutta copia de che? Royal Enfield non ha bisogno di copiare, è la casa motociclistica più antica del mondo ancora in attività.
Flavio
Io personalmente sulla Interceptor preferisco i raggi.
Non so che differenza ci sia in pratica fra un pneumatico tubeless e uno con camera d'aria.
Quello che so è che il cerchio in lega è strutturalmente più rigido di quello a raggi e ovviamente non richiede manutenzione. Anche se credo che i raggi non siano da tirare tanto spesso. Forse quello a raggi pesa di meno?
mk-sensei
enzorock wrotemk.sensei wroteSostanzialmente per due motivi:
- i cerchi a raggi lo trovo esteticamente molto più belli sulla intercp (e l’occhio vuole sempre la sua parte)
- per avere i cerchi in lega va presa tutta nera e non mi piace granché. Perde tutto il suo fascino retrò e sembra la brutta copia della bonni (mia opinione personalissima)
Brutta copia de che? Royal Enfield non ha bisogno di copiare, è la casa motociclistica più antica del mondo ancora in attività.
Enzo mi sa che non ci siamo capiti. Non intendevo dire che RE copi o abbia copiato; semplicemente A ME la interceptor tutta nera (plastiche nere, motore nero, scarichi neri etc) non piace perchè PER ME perde la sua personalità (aggiungendo che in quella colorazione mi sembra quasi una bonni). Tutto qui.
Tornando in topic, invece, il punto è "un cerchio a raggi con trattamento bartubeless è paragonabile ad un cerchio a lega in termini di sicurezza (forature, spaccamenti etc) o c'è il trucco ed è più fumo negli occhi che una reale miglioria?"
Slowhand
I cerchi in lega offrono senz'altro dei vantaggi "tecnici", ma dal punto di vista estetico -come ha già detto Ravi- sulle nostre non li trovo particolarmente adatti. Poi, oh, non è che non ci possono stare, ci mancherebbe, è davvero solo questione di "occhio", del tutto personale.
Per quanto riguarda la manutenzione dei raggi, io in 12 anni ho dovuto fare solo un intervento, e le strade di Roma non sono certo lisce: quindi non la considererei come un ostacolo particolarmente importante. E, quanto a forare, mi è successo una volta, non so se davvero la convenienza del tubeless sia tale.
Sulla trasformazione non so dire, non conosco nessuno che l'abbia fatta; certo, alla fine, male che va, rimonti la camera d'aria e saluti quei 4-500 euro che hai dato via. Se proprio ci tieni, e ti fa stare più sicuro (che non è un aspetto da poco) è un tentativo che si può fare.
gil
Forse avevo già spiegato in passato ma ritengo importante riprendere questa cosa. La soluzione tubeless di Barthtube è attuabile SOLO se all'interno del cerchio ci sono due cordoli in rilievo di circa 3/4 mm che hanno la funzione di trattenere il tallone della gomma in sede ed evitare lo stallonamento della stessa nel canale interno del cerchio. Se manca questa predisposizione non si può fare la modifica Barthtube. Loro lo dicono sul proprio sito, ma alcuni operatori Barthtube e la stessa Barthtube a volte sorvolano su questo particolare importante contando sul fatto che la pressione interna dello pneumatico eviti lo stallonamento durante la marcia, ma il pericolo di un grave incidente al malcapitato motociclista rimane.
mk-sensei
gil wroteForse avevo già spiegato in passato ma ritengo importante riprendere questa cosa. La soluzione tubeless di Barthtube è attuabile SOLO se all'interno del cerchio ci sono due cordoli in rilievo di circa 3/4 mm che hanno la funzione di trattenere il tallone della gomma in sede ed evitare lo stallonamento della stessa nel canale interno del cerchio. Se manca questa predisposizione non si può fare la modifica Barthtube. Loro lo dicono sul proprio sito, ma alcuni operatori Barthtube e la stessa Barthtube a volte sorvolano su questo particolare importante contando sul fatto che la pressione interna dello pneumatico eviti lo stallonamento durante la marcia, ma il pericolo di un grave incidente al malcapitato motociclista rimane.
Grazie mille di questa informazione tutt'altro che banale!
Posso chiederti come fare a sapere se i raggi dell'intercp siano adatti a questo trattamento? (cioè come fare a sapere se ci sono i due cordoli in rilievo)
gil
I cordoli di ritenuta del tallone sono disposti longitudinalmente all'interno del cerchio, si vedono chiaramente e si sentono al tatto, sono due per tenere in sede i due talloni della gomma. Tutti i cerchi tubeless da auto, moto, camion e trattore hanno questi cordoli.
Andrea-63
Mauro80
Buongiorno Mauro, puoi darmi qualche indicazione per la modifica tubeless?..io ho una INT Baker express a raggi. Ho chiesto in zona Roma ma sembra debbano spedire i cerchi e il totale sarebbe intorno ai 600 euro