dario-76 Ragazzi buongiorno vorrei sapere se qualcuno ha sostituito il filtro aria originale con uno BMC, ho visto che in rete si trova a circa 50 euro, bisognerà sostituire anche lo scarico? Grazie
venerdi-13 Se ti interessa guadagnare circa mezzo cavallo alla ruota allora... cambia il filtro. (Visto rullata su YouTube) Luca
McBob Ciao Dario, non credo proprio che tu debba cambiare scarico. La centralina si adatterà da sola al nuovo componente (il filtro) se le serve. Non illuderti di guadagnare tantissimo, però. Quasi sempre è più il divertimento del mettere le mani sulla moto che il guadagno (vale anche per me, sulla C5 ho montato il K&N ma, diciamo la verità, grosso modo è rimasta sempre la stessa; passa da 110 a 120 con meno fatica, tutto lì...). D'ora in avanti, magari, posta i messaggi nella sezione adatta, questa è solo per le foto. Poi, a volte il forum dà segnale di errore dopo che si è postato un messaggio. Conviene non scriverne un altro, ma prima controllare - quasi sempre il primo è stato pubblicato correttamente. Non avertela a male se ti dico queste cose (sulle sezioni del forum e sui doppioni dei messaggi), mi raccomando, ci siamo passati tutti. Grazie, Rob
dario-76 Grazie mille per la risposta, ma scherzi perché dovrei prenderla male, anzi mi scuso sono poco pratico. Il filtro lo monto così solo per avere un suono migliore, spero.....in che sezione vanno trattati questi argomenti.Grazie ancora Rob.
Cesaretto Io un dubbio sul cambio del filtro ce l'avrei: se lo scopo è far passare meglio l'aria per avere una ripresa maggiore (ovvero aumentare il numero dei giri più rapidamente), significa che l'elemento filtrante oppone meno resistenza al passaggio dell'aria e questo normalmente avviene quando la trama è più "aperta"; di conseguenza, penso possano passare particelle solide più grandi rispetto al filtro originale, causando forse qualche problema a lungo termine all'interno del sistema di alimentazione e del cilindro. D'altronde la moto è stata pensata per l'India, dove le strade sono più polverose delle nostre quindi se siete sempre in zone urbane usate pure questi filtri "magici" ma se fate turismo io non li userei.
overboost In realtà spesso i filtri aria sportivi sono più permeabili all'aria ma se sono di qualità hanno anche un potere filtrante addirittura maggiore rispetto agli originali. Non è magia: semplicemente sono molto più costosi da produrre.
dario-76 Ragazzi grazie per l aiuto, io il filtro lo mettevo solo per un suono migliore, di certo su questa moto non cerco la prestazione, avrei cambiato anche lo scarico ma poi bisogna mappare......e non mi va, comunque con la moto faccio 1000km scarsi l anno e solo asfalto. Buona domenica a tutti.....
Nheo in realtà il cambio del filtro aria non porta a nessun aumento di prestazioni degno di nota, ma ha lo spiacevole effetto di smagrire la miscela con aumenti probabili degli scoppiettii dallo scarico...niente di grave per carità... se non ti interessano le prestazioni ma solo il suono della moto l'unica cosa è intervenire sullo scarico
MatteoRovigo Buongiorno io sulla mia scram 411 ho cambiato filtro con BMC e candela con Iridio , la moto si accende come una giapponese, sempre al primo colpo. Consigliato anche se prestazioni identiche .