Santekan
Buongiorno a tutti sono un neo possessore di una HNTR 350 e ho letto sul libretto di manutenzione che per il primi 500 km non si devono superare i 70 km /h di velocità max che mi sembra un po' eccessivo... Posso chiedere ai possessori di 350 come si sono regolati nella fase di rodaggio..?
gio
Ciao,ho fatto il tagliando settimana scorsa,io sono andato anche a 90km/h,tutto ok.Adesso ho provato 105/10 per qualche tratto,nessun problema o rumorino strano.E' veramente un bel giocattolo,mi sto divertendo,pero' da quando l'ho portata a casa continua a piovere accidenti..
2877paolo
Santekan wroteBuongiorno a tutti sono un neo possessore di una HNTR 350 e ho letto sul libretto di manutenzione che per il primi 500 km non si devono superare i 70 km /h di velocità max che mi sembra un po' eccessivo... Posso chiedere ai possessori di 350 come si sono regolati nella fase di rodaggio..?
letto anch'io ma non credo esista al mondo una persona che possa "tenere" queste andature:
oltretutto, secondo il libretto d'istruzioni, non bisognerebbe guidare la moto per più di un'ora... e io mi domando, se parto da casa mia (pigneto) per andare a tolfa devo prendermi due giorni di ferie? :rolleyes:
e poi, non contenti, consigliano di andare al max a 80 fino ai 2.000 km.
il che mi sembra un pochino esagerato.
io, l'ho presa sabato scorso e ci ho fatto circa 170/180km, non l'ho tirata ma di sicuro ho superato i 90/100.
Cesaretto
Io rispettai abbastanza le indicazioni per i primi 500 km poi pian piano la slegai: secondo me ha senso fare il "rodaggio" anche oggigiorno che le tolleranze di lavorazione sono migliorate tantissimo, male di certo non fa.
L'indicazione relativa all'ora vale soprattutto per le giornate molto calde, magari non è un'ora ma dopo un po' è meglio tirare fiato; mi diceva il concessionario che a qualcuno è capitato di avere un calo di prestazioni risolto con un quarto d'ora di sosta. Anche il sedere ringrazia!
2877paolo
se la moto ha un calo di prestazioni dopo un'ora, forse allora, c'è qualche altro problema perché non posso credere che con i motori d'oggi ci possano essere questo genere di problemi.
e non si può sentire che non state in sella per un tempo così limitato.
sarà che sono abituato a "trottare" per le strade provinciali per 6/8 ore di seguito facendo "sosta panino" per pranzo...
Cesaretto
Sarà anche per l'età, magari ... Io un paio d'ore le faccio ma poi voglio anche godermi una pausa. Magari per il panino 🙂
Comunque ho riferito quello che mi ha detto il concessionario, io non ho mai riscontrato problemi del genere ma quando fa molto caldo non amo viaggiare tanto, ho fatto più km sotto i 20° che sopra.
Quello che mi riportava il conce è che si surriscalderebbe un sensore dell'anti-inquinamento: vero, falso ... non lo so, ripeto la mia non lo ha fatto in 13500 km.
venerdi-13
Comprato la meteor nuova di pacca,
Fatto il pieno al distributore che confina con il conce,
Fatti 350 km a circa 80kmh, un pieno, mai più consumato così poco,
Poi visto che il mezzo rispondeva sono andato più allegro, a 600/700 km già la usavo con nonscialans, comunque ora va per i 13000 e non ho mai fatto grosse tirate, anzi. Il limitatore non l'ho mai sentito perché no ho l'abitudine di tirare le marce.
Luca
Slowhand
Credo che sia opportuno tener presenti un paio di cose:
- per quanto nuovo, e uscito da un impianto (fabbrica) nuovo, un motore (qualsiasi motore, anche la Ferrari) è sempre un congegno meccanico con diverse parti in movimento. Fare in modo che tutti i componenti mobili si "assestino" nella loro routine favorisce il raggiungimento dell' "equilibrio della macchina" che fa si che tutto poi funzioni meglio e duri più a lungo. Quindi -opinione mia, ma abbastanza diffusa- un rodaggio ben fatto ti consegna una moto al meglio delle condizioni.
- si parla, comunque, di limitare la velocità entro un certo range, non di "andare piano". Che se poi, invece che a 70 (che, ricordo, per la vecchia Bullet era quasi la velocità di crociera ordinaria, per i nuovi 350 credo più o meno pure), a uno gli scappa di andare a 90 per mezzo minuto non succede niente, l'importante è ricordarsi che la moto, per un certo periodo di tempo / km è meglio non sfruttarla al massimo.
- 500 km si fanno in una settimana "normale", solo andando e tornando dall'ufficio e poi facendo un giretto fuori città te li porti a casa. Se non sarà una settimana saranno 10 giorni, ma insomma, credo sia un "sacrificio" sopportabile
- il rodaggio consiglia 70, ma non crediate che dopo si raggiungano chissà quali folli velocità... 🙂
- quella di "scaldare il motore per qualche minuto" è una presunta precauzione, ma è controproducente. Si, il motore deve girare un po' per mandare il circolo l'olio, ma "qualche minuto" è un tempo eccessivo. Una volta messo in moto, il tempo di infilarsi il casco, i guanti, salire e mettere la moto in strada è più che sufficiente (a meno che fuori non facciano -10, che allora è un'altra storia)
- ultima cosa: fermarsi un po' ogni ora è un consiglio che viene dato per il motociclista, non per la moto. Rinfrescarsi, sgranchirsi le gambe, sciogliere le braccia, dissetarsi. Le vecchie Bullet (quelle ancora a carburatore) in effetti potevano soffrire un po' il caldo, se si stava ad alti regimi per tanto tempo (= un'ora, ad esempio...) era meglio che il motore prendesse un po' d'aria (che poi, se uno invece girava un'ora e un quarto e arrivava a casa non succedeva niente, eh. Erano soste consigliate in caso di lunghe percorrenze). Ma già da 15 anni (dal primo modello a iniezione) questo problema non esiste più, figuriamoci con quelle nuove che hanno un raffreddamento ben più efficace. La moto fa tranquillamente 700 km in un giorno senza bisogno di fermarsi, loro dubitano (giustamente...) che ce la facciamo noi... 😃
venerdi-13
La moto fa tranquillamente 700 km in un giorno senza bisogno di fermarsi, loro dubitano (giustamente...) che ce la facciamo noi...
E fanno bene, il mio fondoschiena non è più quello di una volta.
Luca
Abracadabra
Credo che un'andatura prudente, appena comprata la moto, possa aiutare a conoscerne i comportamenti ed è di aiuto qualora dovesse accadere qualcosa di imprevedibile; anche se la moto ha subito numerosi controlli di qualità, prima di finire in vetrina, è sempre possibile che qualcosa sia sfuggito ai tecnici e possa manifestarsi all'improvviso.
Dopo aver familiarizzato ed esserci assicurati che tutto fa ciò che dovrebbe, gli si può tirare il collo fino in fondo.
Io sono tra quelli che non ha avuto questa pazienza ma...credo sarebbe giusto farlo.
alfaemme
Santekan wrote per il primi 500 km non si devono superare i 70 km /h di velocità max
Più che la velocità massima devi tenere a bada il "carico" del motore.
Infatti 70 km/h in salita con gas tutto aperto è una condizione devastante per il motore, soprattutto per le temperature che si sviluppano durane la combustione e per la elevata PME.