Nuwanda wroteSamuele, ti parlo per l'esperienza che ho avuto io con la EFI, se viene usata per giri a bassa quota non cambia nulla, al contrario (ma queste sono solo congetture, non ho avuto neanche un'occasione di fare un giro in alta quota quest'anno causa tempo di escrementi) dal poco che posso speculare, lo scarico aperto influisce pochissimo ma il filtro nei viaggi montani puo' causare qualche problemuccio, anche al conce di milano mi hanno detto che quello conico non è per nulla adatto a questo motore (ma ripeto alle basse quote non ho mai avuto problemi di sorta per svariati anni)
La teoria della rete ufficiale è che questi motori non possono essere modificati. Ne piastre, ne filtri, ne scarichi, ne candele, pignoni... niente.
E' una presa di posizione rispettabile, ma si può essere d'accordo o no.
Io, che non so niente, non sono meccanico ed a malapena ricordo il mio nome, penso che questi motori siano buoni motori come tutti gli altri buoni motori, e come tali, modificabilissimi.
Ma anche la mia è ovviamente una teoria confutabilissima.