Quello che l'apparecchio promette, in buona sostanza un'erogazione più fluida e una miscela più grassa o più magra a seconda delle condizioni esterne, con i vecchi modelli (i vecchissimi invece era un'altra storia) si poteva ottenere almeno in parte con certi escamotage - tipo la massa aggiuntiva (la famosa "Modifica di Oliver"), o il booster plug, meglio se artigianale (una dozzina di euro a fronte di 150), o sperimentando un po' con le candele. Questi sono i principali motivi - con quel prezzo - del mio scetticismo. Coi motori nuovi non so, ma si rischia che gli apparecchi come questo si rivelino ancora più ininfluenti. La centralina aggiuntiva invece, a quanto pare, permetterebbe, nella nuova serie, di intervenire sul limitatore dei giri, e questo potrebbe aprire scenari interessanti. Volendo. Il pregio di queste moto è che permettono (o permettevano? Questo non l'ho ancora capito) a tutti, anche ai digiuni di meccanica, di metterci le mani sopra senza migliorare più di tanto le prestazioni ma anche senza rischiare di combinare grossi guai. E divertendosi, nel frattempo, tantissimo. L'anno scorso quando ho fatto per la prima volta il tagliando da solo, con cambio d'olio, mi sono sentito come T.E. Lawrence sulla sua Brough Superior:
E con i guanti molto più belli, devo dire. L'uomo a sinistra è Brough in persona.