Tonyleone Sono Tony e non ho resistito all'acquisto di una bullet del 2003. Ho visto in concessionaria i nuovi modelli, ma poi ho optato per questa perché iscrivendola storica posso partecipare anche ai raduni di auto e moto storiche. Sto facendo qualche lavoretto di messa a punto. Speriamo di metterla presto in strada.
Frankbel Addirittura una a carburatore? Ho letto molto sulla particolare inaffidabilità di questi modelli. Però se sei abbastanza pratico, andrai benone.
Freddy Una vera Royal Enfield, una gran bella moto ! Anche se costruita nel 2000 l’affidabilità rimane quella delle monocilindriche inglesi degli anni 50, però con il vantaggio che ha una meccanica talmente semplice e di facile comprensione che qualunque inconveniente lo puoi affrontare in autonomia con un minimo di attrezzatura e manualità (ho avuto una Matchless 350 del 1940 e aiutandomi con una cagnetta, qualche cacciavite, nastro americano e un po’ di fil di ferro sono sempre riuscito a rimetterla in condizione di riportarmi a casa, se invece dovesse appiedarmi la mia Bullet EFI quasi sicuramente dovrei ricorrere al carro attrezzi perchè non saprei proprio come cavarmela di fronte a eventuali problemi di iniezione, pressione benzina, accensione elettronica ecc ). Come senz’altro già saprai la parte veramente a rischio della tua moto è la ruota libera del meccanismo dell’avviamento elettrico per cui ti conviene avviarla sempre con la pedivella se non addirittura rimuovere il meccanismo stesso e non ci pensi più.
Tonyleone Faccio il punto della situazione su i primi interventi. La moto non poteva partire perchè aveva un registro delle aste punteria rotto. Abbiamo aperto quindi i coperchi della testata e abbiamo trovato un castelletto della punteria usurato sicuramente per mancanza di lubrificazione. Verificato pistone e cilindro, nessun problema fortunatamente, valvole idem. Quindi sostituzione delle guarnizioni e prova di funzionamento pompa olio, con esito negativo. allora smontaggio carter laterale e scoperta degli ingranaggi pompa usurati. Ho ordinato i ricambi che dovrebbero arrivare fine settimana. sabato si monta tutto. Abbiamo trovato il tappo inferiore con filtrino metallico montato male e attorcigliato su se stesso, sicuramente questa era la causa della mancata lubrificazione, non so se l'usura della pompa è stata una conseguenza.
Slowhand Complimenti, la moto è molto bella! Come avrai già letto, richiede qualche attenzione in più rispetto a una EFI (per non parlare di nuovi modelli). Non ha nessun "difetto" che possa pregiudicarne l'uso regolare (del resto, se l'avesse, non sarebbe stata in produzione per 60 anni...), basta curarla con diligenza e puoi divertirti come meglio credi. Concordo sul consiglio di Freddy, l'avviamento elettrico fu un accrocco mal riuscito, conviene usare la pedivella. Ne aggiungo uno da "vecchio": è un motore che tende a scaldarsi, quindi -in caso di lunghe percorrenze- una sosta di una mezz'oretta ogni paio d'ore non fa male per niente.