Sa1vatore ..mi chiamo Salvatore e vivo fra Piemonte, Sardegna e Sicilia. Un paio di settimane fa sono ritornato da un viaggio in India e Nepal di quattro mesi. Al mio rientro le prime cose che ho fatto sono state iscrivermi alla patente A e comprare una RE Himalayan Rock Red che mi ha letteralmente sedotto. L'ho ritirata sabato felice come un bambino il giorno di Natale! Ho rilevato subito un piccolo inconveniente che grazie a voi su questo forum penso di aver risolto. Non si accende o si accende con difficolta' quindi dopo vari tentativi pulendo dalla paraffina la sede dei rele' ed invertendoli provando varie combinazioni credo che il problema sia proprio dei rele' difettosi di natura. Domani li cambiero' con rele' di un'altra marca incrociando le dita che l'inconveniente cosi' sia risolto. Sapreste dirmi ognuno dei 4 rele' che funzione ha? Quest'informazione non l'ho trovata da nessuna parte. Magari e' sufficiente cambiarne soltanto uno. Grazie, ciao :-)
McBob Benvenuto Salvatore, sulla questione dei relé puoi scaricare il manuale di officina della Hima (in inglese) qui: http://www.royalenfieldlesite.fr/spip/spip.php?article629 Sicuramente ti sarà d'aiuto. Ci saranno un po' di imprecisioni come in tutti i manuali ufficiali RE, ma qualcosa di più ne capirai.
Freddy Questi sono i 4 relè situati sotto la sella della tua moto con descritta la relativa funzione, nel tuo caso l'incriminato dovrebbe essere quello indicato con EFI.