guidantonio-dmontefeltro Buonasera. Stando ferma quest'inverno la mia Himalayan del 2018 ha esaurito la carica della yuasa che gli avevo montato anni fa. Quando gliela montai notavo che il sensore delle marce mi segnava solo la marcia N. A folle praticamente. Le altre non le segnava più. La settimana scorsa ho sostituito la yuasa con una batteria (se non ricordo male...) della Eurobatterie. Appena montata e fatto un giro notavo con grande stupore che le marce rivenivano segnalate tutte. Wow, mi sono detto... sarà stato un contatto! Però mi sono subito accorto che adesso stava sempre accesa la spia rossa che segnala la batteria scarica. Ma... strano ho pensato. Tutta la settimana ok, stamattina mentre ero in quinta si accende la spia gialla ABS. Dopo 3/400 metri si spegne il quadro e la moto comincia a rallentare. Si ferma! Non ne vuole sapere di ripartire, di accende il quadro con ritardo, e poi si rispegne e poi si riaccende e così via. Stasera ho riportato la hima a casa e ha la batteria quasi scarica... gli ultimi segnali vitali. DOMANDA: può essere che la batteria entra in "conflitto" con la centralina??? Oppure cosa può essere successo???
venerdi-13 Controlla la carica della batteria con un tester, occhio che la spia a forma di batteria non segnala che la batteria è scarica ma che la batteria non si carica, la spia abs si accende se l'impianto a 12 volt sta andando abbondantemente sotto i 12 volt. Controlla sempre con il tester che una volta accesa la moto arrivino 13.7/14.00 volt alla batteria misurando la sui morsetti. Luca
venerdi-13 Diciamo, che dopo i controlli alla batteria passi a controllare regolatore di tensione e statore. Non ti preoccupare, trovi ampia documentazione su YouTube e fai tutto con il tester, Luca
Dueruote Non esiste una cosa che si chiama "conflitto" tra batteria e centralina. La batteria, assieme al circuito di ricarica, sono il motore della centralina. Forniscono la tensione e la corrente necessaria per il funzionamento. Sbalzi di tensione oppure valori troppo alti/bassi possono creare problemi come quelli da te elencati. Serve un controllo del circuito. Prendi un voltmetro oppure un multimetro che abbia tale funzione (tutti). 1- Verifica la tensione della batteria SENZA girare la chiave. Deve essere compresa tra 12.4V (piuttosto scarica) a 12.8V (carica a manetta). Valori tra 12.8V e 13.2V possono essere validi se hai spento la moto da poco, ma usualmente sarebbe MOLTO MEGLIO verificare la tensione almeno 2 ore dopo lo spegnimento del mezzo. Se la tensione risulta sotto 12.4V, la batteria è scarica e dobbiamo capirne i motivi. 2- Esegui questa operazione SOLO se il punto 1 ti ha restituito una batteria decentemente carica, altrimenti saltalo. Gira la chiave SENZA accendere la moto e riprova il punto di cui sopra. La tensione deve essere sopra a 12.2V. Se la tensione risulta sotto tale valore, significa che l'assorbimento della moto (usualmente i fari e la centralina) è sufficiente a fare inginocchiare la batteria. E' segno che comunque la batteria potrebbe avere problemi. Non è una prova esaustiva, ma è un indizio. 3- Accendi la moto. Se non si accende, prova a caricare la batteria. Questo punto lo devi eseguire a prescindere dall'esito dei punti 1 e 2. Quelli servono per vedere il punto di partenza della batteria, mentre adesso guardiamo il circuito di ricarica. Lasciala scaldare un attimo e porta il motore verso 3000 giri. La tensione sulla batteria deve essere almeno 13.4V, ma possibilmente sarebbe meglio che andasse verso i 14V. Valori di tensione tra 13.4V e 14.8V sono da considerarsi normali. Se la tensione risulta inferiore a 13.4V, significa che la batteria non si sta caricando. Il problema potrebbe essere il regolatore di tensione oppure lo statore, ma non è da escludere una batteria a chiodo (soprattutto se il punto 2 ha dato problemi) oppure una dispersione. Se la tensione supera i 15.5V, allora il regolatore è quasi sicuramente rotto. 4- Se il punto 3 ti ha dato una tensione bassa, prova a cambiare batteria. Se cambiando batteria il difetto persiste, risulta facile che sia il regolatore.
koldobika a me è successa la stessa cosa dopo il primo cambio di batteria, avevo pasticciato un po ed era saltato un fusibile
Gabor Lasciando perdere un attimo il discorso contamarce, dai "sintomi" direi che sicuramente l'alternatore-regolatore di tensione sta caricando poco la batteria. Hai messo una batteria nuova carica e quella ha supplito finché ha mantenuto una carica sufficiente, poi non ce l'ha più fatta . . .