Ibicus
Buonasera a tutti.
Ultimamente ho preso nota del chilometraggio per capire i consumi e c'è qualcosa che non mi torna troppo. Dal pieno al primo avviso della spia ho fatto 140 km. Contando 14 litri di serbatoio e 3.5 di riserva fanno 10.5 litri. Insomma circa 14 km a litro. Possibile? Sbaglio qualcosa?
obi1Cnb
Mi sembra un po' poco...
McBob
È sicuramente un po' poco. Io uso un'applicazione per il telefono che si chiama FuelConsum, e che ti consiglio.
Statisticamente il consumo più "punitivo" è stato 25.10 km/litro, quello più "risparmioso" uno smagliante
37.03 km/litro (settembre 2021). Probabilmente è un errore di qualche tipo, o che so, un falso contatto della
spia. A spanne, se con 3 litri si fanno 100 km, dovresti avere consumato meno di 5 litri, e ne mancano all'appello
altri 5 (sempre a spanne) - dove sono finiti? Se ti perdi per strada o dove tieni la moto così tanta benzina te
ne accorgi. Funziona male il galleggiante? Da qualche parte qualcosa non funziona come dovrebbe.
Ibicus
Grazie delle risposte..
infatti, non mi torna.
Magari mi sfugge il funzionamento della spia. La prima accensione è quando si arriva ai 3.5 litri di riserva?
Proverò con un app.. cmq il procedimento mi sembra abbastanza semplice: faccio il pieno, segno i km, aspetto che si riaccenda la spia, faccio la differenza dei km.
Il serbatoio purtroppo è quello €4, in caso di malfunzionamento del galleggiante la vedo dura accedere..
Barbariccia
Ma lascia stare la spia: fai il pieno, segnati i km, poi al successivo pieno (spia accesa o no), segnanti quanti litri di benzina sono entrati e dividili per i km percorsi.
Ibicus
Ok, provo anche così, grazie
Francesco63
Barbariccia wroteMa lascia stare la spia: fai il pieno, segnati i km, poi al successivo pieno (spia accesa o no), segnanti quanti litri di benzina sono entrati e dividili per i km percorsi.
Quotissimo. :clap:
La Classic 500 va praticamente ad aria.
Io ho sempre adottato il metodo suggerito da Barbariccia (che non è scientifico ma è sicuramente indicativo, specie se protratto nel tempo); il peggior risultato da me ottenuto è stato 38,44 km/litro e il migliore è stato 44,26 km/litro.
Ok, io ci ho fatto sempre pochissima città, l'ho usata quasi sempre da solo e ci andavo trotterellando.
Ma 14 km/litro trovo che sia semplicemente impossibile.
P.S.: con la Interceptor ho avuto finora 27,83 km/litro e 29,88 km/litro.
Stesse modalità di utilizzo (ma qualche tiratina gliel'ho data).
venerdi-13
Io con la classic 500,con il pieno, facevo 300km poi facevo benzina, mediamente ero sui 25/26 km. lt d'inverno, 28/29 km. lt d'estate su percorso misto statale/tangenziale/città, andata/ritorno.
La meteor 350 che ho attualmente consuma meno ma è più sensibile all' estate/inverno, ma siamo sempre sui 300 km prima di vedere un distributore.
Luca
Slowhand
Barbariccia wroteMa lascia stare la spia: fai il pieno, segnati i km, poi al successivo pieno (spia accesa o no), segnanti quanti litri di benzina sono entrati e dividili per i km percorsi.
Si, per quel poco che conta consiglio anch'io di fare così, è senz'altro più affidabile della spia della riserva. Ci si può sbagliare di qualcosa (il concetto di "pieno" è mutevole...), ma dopo tre o quattro misurazioni hai un calcolo abbastanza veritiero.
La media "generale" di tutte le Bullet EFI è sempre stata intorno ai 25 km/lt. Certo, dipende dall'utilizzo, ma il riferimento è quello; in ogni caso, non ho mai sentito nessuno che sia sceso sotto i 20 km/lt, che per un motore come il nostro è già esoso...
Ibicus
Ieri sera ho fatto il pieno, sentivo il serbatoio piuttosto vuoto. Quello che mi sembra strano è che ho dovuto fare solo 6 litri. A questo punto mi chiedo, ma come funziona sta benedetta spia? Sono in riserva quando la spia inizia a lampeggiare ogni tanto o quando si accende e resta fissa?
gil
E' evidente che il misuratore di livello carburante, che funziona tramite un galleggiante, è fuori taratura o guasto.
Necessita intervento in officina.
Slowhand
Se non ricordo male, il serbatoio contiene circa 13 litri, riserva compresa (1,5 lt, quanto basta per una 40a di km in tutta sicurezza).
Il sistema del galleggiante, ovviamente, non è precisissimo, con l'inevitabile sballottamento del liquido dovuto alle frenate, al flusso della pompa o alle condizioni della strada può far lampeggiare la spia anche quando si è lontani dal raggiungere la riserva; se, a moto ferma, la luce è fissa, allora l'avviso di essere in riserva è di solito abbastanza credibile. Apri il tappo, e verifichi de visu, tanto si vede benissimo! 🙂
Se l'hai vista solo lampeggiare, in marcia, è teoricamente possibile che ci fosse ancora mezzo serbatoio, ma è davvero un'ipotesi estrema. E' già successo che i galleggianti abbiano dato qualche problema (c'è stata addirittura una serie che si scioglieva a contatto con la benzina per l'errata composizione delle plastiche...), un controllino, come suggerisce Gil, lo farei...
Ibicus
Grazie.
Sì, sarebbe da controllare, purtroppo il serbatoio è €4, dentro non si può sbirciare e temo sarà un'operazione dispendiosa
Ma quindi, la riserva inizia quando la spia resta fissa? Prima sono solo avvisaglie dovute a movimenti, pendenze etc?
McBob
Sono d'accordo anche io che un controllino ci sta. Qualcosa non torna, è evidente.
A grandi linee è come dice Venerdì 13 - col pieno, prima di 300 km non si dovrebbe accendere nulla,
nemmeno sfarfallando. Comunque sì, la riserva inizia con la spia fissa e prima sono solo avvisaglie.
Secondo il manuale Haynes, sulla C5 E4 la suddetta riserva sono 2.75 litri.
A ogni modo al galleggiante non si deve accedere. Male che vada si smonta e si cambia, una
trentina di sterline e passa la paura. Una cosa: sulla mia, il connettore del suddetto
galleggiante (o meglio, del sensore che lo contiene) era un po' farlocco, cioè gli mancava la
linguetta di chiusura e quindi "ballava". Ci ho messo una fascetta e ho comprato il
connettore nuovo che, ormai lo sapete come sono fatto, sta lì nella sua scatoletta da oltre tre anni.
Se ti intendi di elettricità, col multimetro puoi controllare se il galleggiante funziona. Sul
manuale Haynes ci sono tutte le istruzioni (se vuoi posso fotografarti la pagina), però
chissà perché dà solo i valori per la Continental GT (535): da 10 a 20 ohm col galleggiante
abbassato (serbatoio pieno) e da 107 a 113 ohm col galleggiante alzato (riserva). Forse
sono gli stessi per tutte? Il manuale di officina RE non dice niente.
Ibicus
Buongiorno a tutti
A fine di statistica aggiorno la discussione. Dopo 2 pieni, effettuati col metodo @Barbariccia ed aver inserito i dati in app(Fuelmeter) sono salito ad un consumo rilevato di 33 km per litro. Mi aspettto di affinare meglio la misurazione con i prossimi pieni. Il problema penso nascesse dal fatto che consideravo più o meno riserva da quando iniziava a lampeggiare la spia, ho capito che invece questa si accende molto prima.
Grazie a tutti
overboost
Non preoccuparti, nel 98% dei casi di segnalazioni di consumo eccessivo si tratta sempre di un errore di fondo nel modo di misurare il consumo stesso... il consumo di 33km/l invece è realistico, a seconda delle condizioni a contorno la media è tra i 25 ed i 35km/l.
Ibicus
Grazie, sì unfatti mi ritengo soddisfatto, mi sembra un buon rendimento