Crusader wroteCiao a tutti. Quest'anno ho preso la Continental e non nego che fin dalla prima volta che ne ho vista una, mi sono follemente innamorato di questa moto...
…Eh, sì, ti capisco: è l’effetto “colpo di fulmine” che fa questa moto, forse perché va a centrare un archetipo estetico che si è depositato da qualche parte nel nostro immaginario (nel mio caso: all’esordio del mio motociclismo, quando potevo permettermi solo il Corsarino e sbavavo per le bicilndriche inglesi).
Poi, usandola - proprio come nel corso di un matrimonio - uno (almeno io, è il mio caso) ne scopre i limiti: limiti che concentro tutti nella ciclistica, perché il motore ha un rendimento che mi entusiasma sempre (mentre oggi rimarrei deluso anche dal motore delle vecchie bicilindriche inglesi, con tutti quei trafilaggi e quelle micidiali vibrazioni).
La ciclistica la trovo tutta da rifare: telaio, ruote, sospensioni, freni.
Il telaio ha una geometria strana: troppo corto d’interasse (è la più corta di tutte le classic), cannotto di sterzo troppo “in piedi”, maledetti doppi tubi del doppia-culla-Metisse che costringono ad adottare una sella a panca dritta, tutt’altro che ergonomica; forcellone corto e forcella poco inclinata la rendono poco stabile sul dritto veloce.
Il cerchio post. da 18” non mi convince: con uno da 17” (come sulla gemella BSA Gold Star) si sarebbe potuta adottare una gomma più cicciuta che avrebbe meglio ammortizzato le asperità stradali.
Le sospensioni sono il minimo sindacale, veramente economiche; gli “stereo” post. la rendono una moto da fachiro indiano (anche se mi rendo conto che l’inesistente comfort era di tutte le moto dei ’60-’70; solo che, siccome il mono con leveraggi progressivi si monta ormai dall’84, in 40 anni ce n’eravamo dimenticati).
Sulla Continental il retrotreno rimane leggero, scarico, saltellante; ad ogni frenata posteriore mi scatta l’ABS, per la ruota poco premuta a terra; menomale che ci sono quei grossi megafoni che la zavorrano un po’.
Oltre a quelli, mi tengo gelosamente anche il filtro-aria originale: a detta di tutti coloro che l’hanno cambiata, l’accoppiata originale megafoni-filtro conferisce più tiro in basso e favorisce il basso consumo.