McBob Ciao, ho appena fatto un ordine urgente da Ciccio - mi trafila uno dei coperchi dei bilanceri, e mi servono le guarnizioni nuove, che già che ci sono cambio entrambe. Ho scelto come al solito la soluzione più economica. In meno di mezz'ora il pacchetto era già pronto e in spedizione. Anche questo, come al solito. Però il codice di tracciatura mi insospettisce, e controllo: il pacchetto stavolta viaggia con Deutsche Post, e non più con Royal Mail, ma soprattutto parte da Francoforte! Come è possibile? Ma la domanda vera è: se la merce si trova in UE, perché comunque sul sito non mi calcola l'IVA al momento del check-out? Magari l'IVA me l'aggiunge DHL alla consegna, e ci sto, ma in questo modo forse non pagherò le spese di importazione? Speriamo! A qualcuno è capitato di recente? Ciao, Rob
obi1Cnb No, io non compro di recente dall'Inghilterra. Però mi sembra strano. Puoi scrivergli di solito rispondono...
McBob Ciao, vi aggiorno su questa cosa. Alla fine ho ricevuto tutto. Me lo ha consegnato il postino "normale". A vedere i timbri sui pacchetti (due, per motivi che non sto a spiegarvi), effettivamente le spedizioni sembrano partire dalla Germania (o comunque essere gestite da Deutsche Post / DHL), però mi sono sentito comunque chiedere le spese doganali. E anche qui solito mistero: 5 euro per il pacchetto meno costoso, 4,30 euro per il pacco più costoso. Probabilmente è legato al fatto che la merce "origina" da un paese Extra-UE? Boh. Però l'IVA non l'ho pagata, il che è già positivo. Quasi quasi faccio un ordine più sostanzioso e vediamo che succede? EDIT: anzi, ve lo spiego: i pacchetti sono due perché ho pensato che già che smontavo il serbatoio per cambiare le guarnizioni dei coperchi tanto valeva cambiare anche le rondelle di gomma dei bulloni dei suddetti (coperchi). Mi è venuto in mente tardi, però, e il pacchetto con le guarnizioni era già partito. Visto che Ciccio, guarda caso, aveva di nuovo disponibile (solo pochi pezzi, mi ha scritto Graeme) il rondellone grande (sapete che servono un rondellone e tre rondelle più piccole) ho fatto un pianto e un lamento ma anche il secondo ordine. En passant, grazie al tracking online (che ora c'è anche con la spedizione più economica) avevo saputo che uno dei due pacchetti - sono letteralmente identici, dunque chissà perché - era fermo in dogana. Chiedere al call center di Poste, e al postino, indicazioni sul perché e su cosa potessi fare è stato del tutto inutile. A muso duro mi hanno detto di "aspettare comunicazione". Io me ne sono fregato - ho scaricato l'apposito modulo, ci ho aggiunto la ricevuta dell'ordine e ho inviato tutto per email. La spedizione si è sbloccata subito. Ma senza il tracking online, e con un servizio postale come il nostro, quella spedizione restava in dogana chissà quanto.