McBob
Ciao,
mi è venuta voglia, per ragioni quasi esclusivamente estetiche, di montare degli ammortizzatori posteriori "shrouded", ovvero quelli con le molle coperte,
neri sopra e cromati sotto. Ciccio vende gli Hagon, che però sono un po' costosi. Ho trovato in rete qualche alternativa meno esosa, ma il problema è che
sono più lunghi, ovvero 330 mm contro i 320 mm degli ammortizzatori di serie della C5. Oppure più corti, ma sarei portato a non considerarli.
Ho letto un po' sul forum e mi sembra di capire che l'unico inconveniente con ammortizzatori un po' più alti sarebbe una moto più caricata sul davanti e
uindi, in poche parole, più instabile a velocità sostenute. Ho capito bene?
C'è qualcuno che ha fatto una modifica simile? E magari ha trovato dei validi ammortizzatori di questo tipo a 320 mm? Dove?
Grazie in anticipo!
McB
alfaemme
Per montare ammortizzatori posteriori decenti occorre cercare marche primarie, tipo Bitubo, Ohlins ecc.ecc.
Tutte quelle cinesate che si trovano in giro sono delle porcherie.
Meglio, addirittura, cercarsi dei Ceriani, Marzocchi, Corte e Cosso o Koni d'epoca. Sono a tutt'oggi eccezionali.
I Marzocchi si posso rigenerare in garage. Si trovano tutti ricambi. I Corte e Cosso sono più rognosi, I Ceriani ed i Koni sono i migliori, ma sono rari e costano parecchio.
McBob
Grazie alfaemme, mi metto alla ricerca.
Alcuni Ceriani li avevo trovati (ne aveva già parlato gil a suo tempo), ma troppo diversi come misure.
Vediamo cosa esce fuori...
pedro
Per la mia army classic del 2012 con 20000 km ho ordinato gli Hagon. Ho serie difficoltà ad averli dato che li ho ordinati il 25/10/'22 e ancora non me li consegnano! Li ho presi da Omniaracing di Napoli ( ... ) Sono il modello base da 320mm senza cappellotti e con molle totalmente a vista. Costano meno e, secondo me, sono più intonati al colore della mia moto, dato che '' scatolati '' sarebbero stati totalmente cromati. Gli originali oltre a non ammortizzare più, vanno a fine corsa su ogni tombino e ho preferito la sostituzione piuttosto che cercare di rigenerarli. Costo nella mia tipologia di acquisto circa 200 euro.
pedro
Avviso chi avesse intenzione di montare ammortizzatori Hagon, che, purtroppo ho saputo, dietro mio ennesimo sollecito a Omniaracing ( che è uno degli importatori ) che Hagon ha difficoltà serie di produzione, e che ha dato ulteriori 30 giorni lavorativi per la consegna degli ammo per la mia classic 500. Dato che li aspettavo già da 3 mesi, ho preferito declinare l'ordine e ottenere il rimborso che Omniaracing ha effettuato immediatamente, scusandosi abbondantemente per il disservizio. Quindi se qualcuno ha montato altro, se me ne fa partecipe, lo ringrazio.
McBob
pedro wroteAvviso chi avesse intenzione di montare ammortizzatori Hagon, che, purtroppo ho saputo, dietro mio ennesimo sollecito a Omniaracing ( che è uno degli importatori ) che Hagon ha difficoltà serie di produzione, e che ha dato ulteriori 30 giorni lavorativi per la consegna degli ammo per la mia classic 500. Dato che li aspettavo già da 3 mesi, ho preferito declinare l'ordine e ottenere il rimborso che Omniaracing ha effettuato immediatamente, scusandosi abbondantemente per il disservizio. Quindi se qualcuno ha montato altro, se me ne fa partecipe, lo ringrazio.
Gli Hagon su tutti i siti soliti dove vado per cose che non siano ricambi originali risultano sempre "on order", nel senso che in pratica li fanno su ordinazione, e quindi i tempi sono quelli che sono. Un po' per questo motivo, un po' per il discorso economico, alla fine ho comprato questi:
LINK EBAY
Prima mi sono informato di che marca fossero, e mi hanno risposto RMS/Forsa. Ancora non mi sono arrivati (ma vengono da Forlì/Cesena).
pedro
Grazie McBob. Sono belli e in perfetta sintonia con l'estetica vintage della 500. L'unico dubbio è un eventuale sfregamento di un cappellotto con l'altro. Senti, se li monti a breve, ti chiedo di girarmi le tue impressioni così vado sul sicuro e poi li prendo anch'io. Per la taratura hai chiesto se vanno bene per le nostre classic?
McBob
Ciao pedro, dopo la brutta figura che ho fatto col parabrezza Asahi (che, peraltro, non ho ancora montato) te lo dico subito: prima di montare gli ammortizzatori devo rimediare a un trafilaggio d'olio dal coperchio dei bilancieri - ho dovuto ordinare le guarnizioni da Ciccio e già che c'ero le ho prese entrambe, più i quattro gommini dei bulloni che fissano i coperchi alla testata, così visto che smonto il serbatoio cambio tutta la "gomma" (pure quella dei sostegni del serbatoio, che avevo già nel parco ricambi). E poi sono impicciato nel cambio pneumatici con aggiornamento del libretto di cui si parla altrove. Sono due cose che l'una per ovvi motivi, l'altra per sbattimenti vari tra Motorizzazione e concessionaria mi voglio togliere prima possibile, quindi hanno la precedenza sugli ammortizzatori, che peraltro sono ancora in viaggio (come del resto le guarnizioni). Mi piacerebbe tanto prendermi un giorno di ferie per trafficare con la moto, però!
Per la taratura non ho chiesto, ti confesso. Almeno sui cappellotti, però, appena avrò gli ammortizzatori sicuramente qualcosa potrò dirti.
Magari intanto mettili nel carrello ebay - io li ho comprati adesso più che altro perché ho ricevuto un'offerta e invece di 140 li ho pagati 128; di solito se lasci un oggetto nel carrello dopo un po' ti arriva l'offerta in automatico. Altrimenti avrei aspettato a prenderli, per i motivi di cui sopra. Visto che sono ricambi comunque di marca, e il rivenditore "li tiene", anche se finissero questi credo gli torneranno, o li potrà ordinare.
pedro
Ciao McBob, grazie anche per l'info sul prezzo. Ti chiedo se tu, come hai scritto, li hai sostituiti per motivazioni solo estetiche o perche ti sei accorto che avevano subito un decadimento nelle prestazioni. Quanti km ha la tua 500? Anche la mia trafila leggermente dal coperchio punterie sinistro, ma è talmente minima la perdita che lascio tutto così, almeno finchè non peggiora. L'anno scorso mi son sobbarcato la sostituzione di tutti i paraoli e o-ring e francamente di rimettermi a smontare ancora non ne ho voglia. A proposito degli pneumatici, quando li avrai montati una foto ce la devi dare, ok?
McBob
Ciao pedro,
no, solo motivazioni estetiche. Ho circa 13.000 km e le prestazioni degli ammortizzatori sono rimaste pressoché invariate. In verità c'è anche una motivazione pratica, ma riguarda in generale tutta la moto. Abitando sul mare, salsedine e ruggine sono nemici coi quali combatto quotidianamente, e per esempio pulire le molle degli ammortizzatori ogni volta che lavo la moto (a fondo, cioè tre volte l'anno) è un calvario. Con le molle coperte, mettendo una pellicola protettiva trasparente dalla parte della ruota, spero di migliorare la situazione. Per lo stesso motivo cerco (con cautela, per non esagerare) di sostituire certe cose - per esempio la leva del cambio - con equivalenti in ottone che in India abbondano e non arrugginiscono.
Per gli pneumatici ti so dire qualcosa venerdì - può darsi pure che il concessionario mi chieda così tanto che o aspetto un altro po' (il battistrada è buono ma, ancora, sul mare le gomme soffrono di più) o rimetto i Roadrider di serie...
pedro
La mia ha circa 20000 km e l'anno scorso ho cambiato gli pneumatici: ho rimesso le Avon, che per il mio uso esclusivamente stradale vanno super bene. E il prezzo è ok. Ti do un consiglio: anch'io abito sul mare e per evitare i danni da salsedine uso un sistema tutto mio. Per prima cosa non lavo la moto con l'acqua, ma la pulisco a secco con il WD-40 olio spray lucidante al silicone per moto. Costa 12 eu circa, ma, con difficoltà, si trova a 2/3 uro meno, e ci puslico tutto tranne i dichi dei freni, così lucido, pulisco e preservo. Il risultato è perfetto ed esteticamente imbattibile. Straccio e olio di gomito.
McBob
Straccio e olio di gomito tutta la vita, io però finora ho usato solo il WD-40 normale sul motore e sui cerchi e su alcune parti cromate. Proverò sicuramente la variante che dici tu, grazie.
Gli ammortizzatori intanto sono arrivati al Mailboxes che a volte uso come punto di ritiro, oggi se riesco vado a prenderli.
Le guarnizioni per i coperchi delle valvole invece sono ancora in giro per l'Europa.
Il WD-40 che dici è questo qui, vero (a sinistra la vecchia confezione, a destra la nuova)?
pedro
si, è questo: ottimo prodotto.
McBob
pedro wrotesi, è questo: ottimo prodotto.
Grazie, lo provo senz'altro.
Nel frattempo ho ritirato gli ammortizzatori:
Mi sembrano solidi e di buona fattura. Arrivano con adattatori (si vede il pacchetto in basso a sinistra) per adattare l'occhio
a M14, M12 o M10 secondo bisogna. C'è anche una specie di bolla di plastica con del grasso. I cappellotti sono ben fermi,
direi che il rischio che possano sfregare l'uno contro l'altro non c'è. Le posizioni del precarico sono tre. L'azienda è di
Taiwan, certificata ISO 9001, per quello che li ho pagati per ora sono contento. Verniciatura e cromatura sembrano fatte
come si deve. Ho un solo dubbio: se l'occhio arriva a M14, sarà più grosso del solito anche l'anello di metallo. Speriamo che
entri nei supporti della Classic. Momento di paranoia? Forse sì: a vederli sembra che il gommino sia solo più compresso.
pedro
Anche a me sembrano belli, appena li monti mi raccomando dicci come vanno.
McBob
pedro wroteAnche a me sembrano belli, appena li monti mi raccomando dicci come vanno.
pedro, a proposito - mi sono ricordato (o sbaglio?) che tu hai la Classic Battle Green, che però hai trasformato da matt a lucida, giusto? Ma se uso l'MD40 che dicevi, non è che viene lucida pure a me?
Magari lo uso al posto di quello normale su cerchi e motore e parti in gomma, come sempre.
pedro
Indubbiamente, come del resto è scritto nell'etichetta, è un lucidante. Sicuro che tela rende lucida. Se hai la vernice matt non va bene.
McBob
pedro wroteIndubbiamente, come del resto è scritto nell'etichetta, è un lucidante. Sicuro che tela rende lucida. Se hai la vernice matt non va bene.
pedro
McBob
Ah sì questo lo conosco! Costoso ma buono.
A proposito degli ammortizzatori ti volevo ricordare una cosa, che mi è venuta in mente stamani - quelli che ho comprato io sono M10, tieni conto però che i bulloni delle
nostre Classic in quella posizione lì sono in pollici, da 3,8, il che vuol dire circa 9,8 millimetri - cioè un po' più piccoli dell'M10.
Tutto qui. Solo per essere precisi!