Davide971
Avrei bisogno di un consiglio.
La mattina quando vado in box trovo sotto il motore una piccola macchia di benzina.
Lo fa sia se messa sul cavalletto centrale , sia se messa su quello laterale
Ho controllato sotto il serbatoio, e la pompa della benzina ma sono asciutti, a questo punto sospetto il sistema cannister, ma è possibile che perda a moto a riposo?
Accetto consigli.
pedro
McBob
Ciao Davide,
beh, prova prima di tutto a staccare i tubicini di gomma che escono da sotto al serbatoio (sul lato sinistro, davanti alla pompa della
benzina), e vedi se goccia qualcosa. Uno dei tubicini va al canister, l'altro (se non sbaglio è quello più vicino alla pompa) finisce vicino al cavalletto
centrale e serve per l'acqua piovana, quando questa entra dal buchetto accanto al tappo del serbatoio.
Poi credo avrai fatto attenzione a dov'è la macchia di benzina per terra. Da lì risali in perpendicolo e grosso modo capisci meglio da dove goccia, o
potrebbe gocciare) la benzina.
Davide971
Grazie a tutti.
Il problema precedente del rumore metallico proveniente dal serbatoio che ipotizzavo erroneamente derivante dal cannister, alla fine ho scoperto, tramite il concesisonario, che si trattava di cavi sotto il serbatoio non fissati che con le vibrazioni urtavano il serbatoio provocando quel fastidioso rumore.
Problema risolto applicando alcune fascette.
Ora vado alla ricerca di questa piccola perdita.
venerdi-13
È un problema che riscontri indipendentemente da quanta benzina c'è nel serbatoio? Luca
Davide971
Si lo ho riscontrato anche questa mattina che ero in riserva
venerdi-13
La macchia è: sotto il motore o sotto il cambio, più vicino alla ruota post.
Passa una mano bene sotto il serbatoio, accertati di non trovare bagnato, potrebbe essere una crepa, io ho fatto una riparazione con la vetroresina e ha tenuto perfettamente. Se la macchia è più sotto la parte post. del cambio potrebbe essere il barilotto del sistema di aspirazione vapori benzina, io l'avevo eliminato.
Luca
Davide971
controllerò.
Thanks
Frankbel
Questi serbatoi spesso hanno piccole perdite nei punti di ancoraggio del serbatoio al telaio.
Freddy
Mi sa che c'è da sostituire il serbatoio. Se non erro fra pochi giorni termina il periodo di garanzia e il serbatoio costa un botto, segnala il problema al rivenditore prima che scada.
Davide971
Vi ringrazio tutti e Vi aggiorno.
La moto è da sabato che non noto più alcuna macchia sotto, nonostante abbia fatto anche il pieno in previsione dello sciopero dei benzinai.
A questo punto poiché come scrive McBob "Uno dei tubicini va al canister, l'altro (se non sbaglio è quello più vicino alla pompa) finisce vicino al cavalletto
centrale e serve per l'acqua piovana, quando questa entra dal buchetto accanto al tappo del serbatoio" ed in quel periodo avevo preso parecchia acqua, forse derivava da un ristagno d'acqua che usciva la notte a moto a risposo.
Dopotutto era vicina al cavalletto ed ho controllato tubicini, serbatoio e pompa ed è tutto asciutto.
Prima non lo aveva mai fatto e la macchia odorava di benzina, ma meglio così.
Ringrazio ancora tutti e comunque terrò controllata la situazione.
Davide971
Vi aggiorno.
Sabato ho fatto il pieno di benzina per fare un giretto. Quando mi sono fermato e ho messo la moto sul cavalletto centrale, dopo poco perdeva benzina dal barilotto del cannister.
Ho subito tolto il tubetto sotto il serbatoio e perdeva.
Lunedì ho chiamato la concessionaria che mi ha ricevuto oggi, hanno fatto le prove e mi hanno confermato la rottura del tubettino metallico interno al serbatoio, quello per il recupero dei vapori della benzina, problema noto.
Hanno fatto foto e video da mandare all'importato per chiedere di fare l'intervento in garanzia, cambio del serbatoio, pur essendo la stessa scaduta, lo era anche alla prima perdita purtroppo.
Vediamo cosa diranno.
Certo il serbatoio nuovo, 450 euro, non lo compro di certo.
Male che vada prendo il tappo del serbatoio a chiave e chiudo il tubicino del cannister, ma sono fiducioso ... sperem
Hanno anche apprezzato il lavoro che ho fatto sulla moto mettendo i due faretti laterali e mi hanno chiesto news (le foto ed i commenti sono nella parte dedicata "alle nostre moto").
Vi terrò aggiornati.
venerdi-13
Allora
Il tubo all'uscita dal serbatoio direzione canister lo pieghi e lo Serri con una fascetta di plastica da elettricista.
Stessa sorte il tubetto che dal canister va al corpo farfalla, lo pieghi e lo fascetti. Vedrai che la moto ringrazia.
Io cambiai il tappo perché il suo originale a vite era particolarmente ermetico, se il tuo non lo è non spendere soldi inutilmente.
Luca
Davide971
Chiedo da profano.
Io spero che venga riconosciuto il cambio del serbatoio in garanzia ... sperem
Ma nel caso contrario certamente chiudere il tubicino che dal serbatoio va al cannister, perché altrimenti continua a uscire benzina dal serbatoio, ma perchè chiudere anche il tubicino che dal cannister va al corpo farfallato.
Una volta che si chiude il tubicino che dal serbatoio va al cannister, questo rimane vuoto e non c' è rischio che "ingolfi" il corpo farfallato.
Un dubbio amletico ....
venerdi-13
Davide971 wroteChiedo da profano.
Io spero che venga riconosciuto il cambio del serbatoio in garanzia ... sperem
Ma nel caso contrario certamente chiudere il tubicino che dal serbatoio va al cannister, perché altrimenti continua a uscire benzina dal serbatoio, ma perchè chiudere anche il tubicino che dal cannister va al corpo farfallato.
Una volta che si chiude il tubicino che dal serbatoio va al cannister, questo rimane vuoto e non c' è rischio che "ingolfi" il corpo farfallato.
Un dubbio amletico ....
Chiudere anche quello sul corpo farfallato serve a non smagrire inutilmente la "carburazione", evita di far entrare Aria inutilmente, avrai molti meno scoppiettii in rilascio anche con filtri e scarichi più aperti e migliora notevolmente la ripresa nelle marce alte a tutti i regimi.
Luca
gil
Anche se ti cambiano il serbatoio in garanzia dopo qualche mese si ripresenterà di nuovo lo stesso problema.
Purtroppo tutti i serbatoi delle EFI €4 sono afflitti da questo difetto di fabbricazione.
Meglio fascettare i tubi e mettere un tappo benzina con ingresso aria.
Davide971
Un doveroso aggiornamento ed un plauso sia al concessionario, sia alla Royal Enfield.
Potevo certamente come suggerito da tutti di escludere il cannister, ma, segnalato il problema e nonostante non fosse più in garanzia da 1 mese e mezzo, il concessionario di Milano si è prontamente attivato sollevando la questione e la Royal Enfield ha risposto.
Serbatoio sostituito gratis e fuori garanzia.
Io da vecchio motociclista e possessore ormai da 23 anni anche di una Harley Davidson Road King iscritta al registro storico, non posso che essere sempre più soddisfatto della mia Classic, della professionalità dell'assistenza, della gentilezza e della sempre pronta disponibilità del concessionario, pur fuori garanzia.
Mai vista questa diponibilità in una casa motociclistica.