Nuvolamax Ciao, il cambio ruvido è un problema che non sto risolvendo e mi preoccupa un po', considerato i soli 6300km della moto. Ho paura che col tempo peggiori diventando ingestibile. In scalata tutte le marce perfette, in salita tutto perfetto sino alla 4° . il 4°-5° aveva qualche problemino sporadico (ci potevo convivere) mentre il 5°-6° spesso capitava che pigiata la frizione, inserita la marcia e mollata la frizione, ci si trovava in mezzo alle due marce e si grattava (colla conseguenza che si doveva rifare da capo la cambiata). Quando capita, la leva del cambio è come se opponesse resistenza nel salire e non c'è modo di far entrare la 6°. Questo facendo cambiate a velocità normali e a qualsiasi regime. L'ho portata dal concessionario che dopo 1000 verifiche mi ha messo un olio speciale (dice essere lo stesso che usano in F1 e non vi dico il costo...) col risultato che: Ora anche il 4°-5° è diventato più ruvido (ma la marcia in genere entra sempre) mentre il 5°-6° sono diminuite le sfollate-grattate ma è ancora più ruvido di prima. Questo comportamento rovina il piacere di guida perchè ogni volta che metto le ultime 2 marce sono sempre li col dubbio se la marcia è entrata o se sto per grattare. è successo anche a qualcuno di voi?
pedro Il cambio della mia Interceptor è uno dei pregi della moto. Sempre preciso negli innesti, morbidissimo, è rarissimo che sfolli e, se succede, è perchè sono io che ho inserito male la marcia. Lo definisco un ottimo cambio.
gil Da quanto descrivi ho il sospetto che ci siano le forchette degl'ingranaggi di 5° e di 6° marcia leggermente piegati e di conseguenza non arrivano a spingere completamente i rispettivi ingranaggi che scorrono sull'albero. Oppure potrebbe essere il desmodromico che comanda le forchette difettoso. Mi sembra comunque più probabile la prima ipotesi.
venerdi-13 Ok Consiglio da "vandalo" Visto che principalmente il problema c'è l'hai in salita con le marce, prova una cosa semplice: cambia senza frizione. Prepari il piede sotto la leva del cambio con una leggerissima pressione, appena sei al giusto, per te, regime di cambiata appena togli gas la marcia superiore ti dovrebbe entrare da sola. Non ti spaventare se non l'hai mai fatto, si impara alla svelta. Se il problema senza uso della frizione non si ripropone non è un problema di cambio. Sul mio vecchio fzr1000 se usavo la frizione era un disastro, trovavo tutte le "folli" tra una marcia e l'altra. Anche la classic500 senza frizione cambiava meglio, anche in scalata. La meteor al momento grossi problemi non ne ha, e menomale. Il cambio della classic diventava un burro con il Tamoil 15w 50 semisint da moto. Luca