Nuvolamax wrote
Che ne dite?
può essere il troppo olio che ha portato al rovinarle?
A buon senso direi di sì: l’olio in eccesso cercava sfogo attraverso i guidavalvole, imbrattando le candele.
Per quanto riguarda i brevi tragitti cittadini, non ho mai avuto sintomi di imbrattamento.
Per il cambio: non è certo un fulmine, impuntamenti non ne ho avuti; qualche sfollata (in varie marce) sì.
P.S.: Aggiornamento sulla mia Continental che aveva perso il minimo, spegnendosi ad ogni cambio-marcia e ritrovandolo solo al ritorno a casa (circa 9 km): sulla causa rimango incerto, ma, dal giorno dopo, tutto normale, come se la centralina si fosse auto-resettata in quei 9 km fatti a singhiozzo.
N.B.: Potrebbe sembrare che io non voglia vedere difetti sulle nostre moto: non è affatto così; se qualcuno se ne ricorda, la ciclistica la trovo a dir poco spartana. E’ in linea con le moto anni ’70, ma allora le consideravamo normali, perché non avevamo (ancora) termini di paragone sui successivi telai, ruote, sospensioni e selle.