Laisergatto
Ragazzi volevo creare una discussione riassuntiva riguardo al famoso dente in più sul pignone... Costi finali? Benefici? Ricordo che parecchi di voi avevano in programma la modifica... Alla fine che impressioni avete? Grazie
Canemitzo
Io ho provato quella di Federico ed ho gridato al miracolo. Risulta tutto più accordato, bella progressione e coppia ancora più percepibile. Fantastica. Appena posso provvedo. Non c'è il minimo dubbio.
Laisergatto
Beeeene!!! Costi?
Federico
Io l'ho fatto.
Come ha scritto Canem risulta più armoniosa; rapporti più lunghi senza alcun rimpianto per la ripresa. Secondo me ne migliora anche il sound, nel senso che ci si può permettere velocità di crociera un po' più elevate e/o il motore non implora la marcia in più tanto spesso come prima.
Considera però che la mia Classic monta i cerchi da 18" ; l'ottimale secondo me sarebbe anche poter montare i cerchi da 19" o se possibile magari sostituire la corona con una con un paio di denti in meno... visto che per montare un pignone con due denti in più è necessario "alesare" il carter.
Per quanto riguarda i costi dovrei fare un paio di conti; fortunatamente la manodopera non mi è costata ancora nulla se non il debito di un paio di birre all'amico che materialmente ha effettuato la sostituzione del pignone con ciò che ne consegue come ad esempio la regolazione della tensione della catena; per i materiali dovresti mettere in conto il pignone, la guarnizione del carter e tre chili di olio (sarebbe forse opportuno sostituire anche il filtro olio, la guarnizione dell'albero del pignone che non ho sostituito, e le guarnizioni del kickstarter per chi ce l'ha)
serpico
Quindi finora l'intervento è stato fatto solo su efi classic C5 con ruote da 18' e che quindi già di per sé hanno n dente in più rispetto alle electra e standard con ruote da 19.
Giogiallo aveva fatto la modifica su una standard e anche lui riferiva le stesse impressioni.
Laisergatto
Anche la mia è una classic efi con doppio 18" e sono molto tentato perchè a mio parere il motore chiede un maggiore allingo... Diventerebbe ancora più godibile probabilmente!!!! A leggere le parole di Federico però mi sembra in lavoretto un po complicato... Almeno per in profano come me!!!! Io ho scarico aperto e filtro aperto k&n e la moto risponde molto molto meglio quindi il famoso dente in più ci potrebbe stare a maggior ragione....
Federico
Laiser, non é complicatissimo. Per un bravo meccanico probabilmente puo risultare ache semplice e non particolarmente dispendioso in termini di tempo; in un paio d'ore con l'attrezzatura idonea si riesce a far tutto.
Canemitzo
Laiser, appena lo monti ti autobestemmierai per non averlo fatto prima.
Credimi. 😉
Italo
Secondo me per allungare i rapporti va valutato caso per caso...
Con questo voglio dire che vanno presi in considerazione vari aspetti come carico e strade percorse...
Detto ciò, con banale e semplicistica teoria ci si può in un certo qual modo esprimere, ancorché in modo empirico dal momento che son privo dello strumento principe per fare delle misurazioni più attendibili....
In pratica se il buon Wol abita in colina o spesso sale su passi di montagna a godersi la frescura che le nostre montagne ci donano in questa stagione, io sarei propenso a non allungare il rapporto finale. viceversa se il nostro buon Caricabasso vive e scorrazza in pianura padana dove la salita più impegnativa è qualche cavalcavia...allora in questo caso la propensione all'allungare può essere che faccia al uopo.
Ciao belli
(scusate ma fa caldo) :reddy:
Scalco
Italo wroteSecondo me per allungare i rapporti va valutato caso per caso...
Con questo voglio dire che vanno presi in considerazione vari aspetti come carico e strade percorse...
Detto ciò, con banale e semplicistica teoria ci si può in un certo qual modo esprimere, ancorché in modo empirico dal momento che son privo dello strumento principe per fare delle misurazioni più attendibili....
In pratica se il buon Wol abita in colina o spesso sale su passi di montagna a godersi la frescura che le nostre montagne ci donano in questa stagione, io sarei propenso a non allungare il rapporto finale.
...infatti è proprio per questo io sono scettico sul far la modifica sulla mia :gratt:
Federico
In motociclette come la nostra (e mi sembra pure le Kawasaki w800) che raggiungono la coppia massima ad un relativamente basso numero di giri, secondo me male non fa.
Io l'ho testata personalmente anche sui colli euganei, oltre che prealpi venete e secondo la mia personale opinione un dente in più ci sta più che bene. (Premetto che non esco mai in "tenuta" himalaiana con zavorra, bagagli, tende, taniche di acqua e benzina, e attrezzatura da officina meccanica ecc. ecc.) :cool:
Canemitzo
Scalco wroteItalo wroteSecondo me per allungare i rapporti va valutato caso per caso...
Con questo voglio dire che vanno presi in considerazione vari aspetti come carico e strade percorse...
Detto ciò, con banale e semplicistica teoria ci si può in un certo qual modo esprimere, ancorché in modo empirico dal momento che son privo dello strumento principe per fare delle misurazioni più attendibili....
In pratica se il buon Wol abita in colina o spesso sale su passi di montagna a godersi la frescura che le nostre montagne ci donano in questa stagione, io sarei propenso a non allungare il rapporto finale.
...infatti è proprio per questo io sono scettico sul far la modifica sulla mia :gratt:
Il miglioramento è netto e senza condizioni. Nessun problema di nessun tipo. Ce n'è in abbondanza forse anche per due denti. Uno gli fa solo bene.
Scalco
Federico wrotePremetto che non esco mai in "tenuta" himalaiana con zavorra, bagagli, tende, taniche di acqua e benzina, e attrezzatura da officina meccanica ecc. ecc. :cool:
Beh ma solo un pazzo andrebbe in giro in queste condizioni secondo me :hammer:
Federico
Scalco wroteItalo wroteSecondo me per allungare i rapporti va valutato caso per caso...
Con questo voglio dire che vanno presi in considerazione vari aspetti come carico e strade percorse...
Detto ciò, con banale e semplicistica teoria ci si può in un certo qual modo esprimere, ancorché in modo empirico dal momento che son privo dello strumento principe per fare delle misurazioni più attendibili....
In pratica se il buon Wol abita in colina o spesso sale su passi di montagna a godersi la frescura che le nostre montagne ci donano in questa stagione, io sarei propenso a non allungare il rapporto finale.
...infatti è proprio per questo io sono scettico sul far la modifica sulla mia :gratt:
Secondo me te ne potresti pentire solamente se decidi di fare l'alta via carico come uno sherpa e in due in motocicletta!!!
Al prossimo rendez vous, facciamo un salto sui colli e ti faccio provare la mia, così hai più elementi di valutazione.
(Poi, liberissimo di fare quello che vuoi, non è assolutamente mia intenzione convincere nessuno)
Canemitzo
Con tutto il rispetto, non stiamo parlando di un piccolo due tempi ma di un grosso mono 4t tutto coppia. Che tra l'altro esce di fabbrica rapportato da trial. poi vedete voi, la mia l'ho detta.
Slowhand
Pur guidando quasi esclusivamente in cittá, anche a me pare evidente che la moto, a volte, sembri proprio "chiedere" una marcia in piú. Quindi, direi che si tratta di una modifica utile.
D'altra parte, proprio per il fatto che guido sempre in cittá, con uso prevalente e continuo di marce basse e frequenti "riprese", sia pure a malincuore, non credo che la faró...
serpico
In genere le bullet hanno rapportatura da mulo di montagna con carota!
Un dente in più ci sya comodo come standard.. poi se inizi a lavorare sille prestazioni o se viaggi sempre da solo in pianura e mai carico sta anche il due denti in più.
La mia è una vecchia nonna non tanto lavorata...e ha un dente in più e rapporti cambio allungati ed ancora vorrei un dentino in più!
E poi a quanti di voi è capitato di partire in seconda e la moto va più che tranquilla?
Italo
Bene la mia è solo una disquisizione teorica e voi che ne vivete la pratica sapete meglio di me...
Di certo anche se costa un po di più troverei più facile mettere una corona con due denti meno che dover aprire il carter per smontare il pignone ma queste sono ciance tanto per parlare e se per qualche motivo dovessi accorciare di nuovo non dovrei ricavar olio e guarnizioni....ma io avrei fatto un carter dedicato al pignone e non tutt'uno..ma io son pignolo.
serpico
Non si può fare dalla corona perché è blocco unico con il taburo scomponibile. . Volendo c'è il tamburo con corona separata ma comunque serve solo per mettere corone più grandi (e non più piccole) in quanto il diametro della corona attuale è già il più piccolo possibile per stare intorno al tamburo. .. quindi per forza pignone se si vuole allungare il rapporto finale
Italo
Ho capito....vedi a non aver una moto sotto mano, si parla per astratto ma l'hanno fatta un po complessa che gli costava farla in modo tradizionale. Forse qualche euro in più ma uno carterino per il pignone e la corona a se stante a livello industriale saranno pochi euro in più....mha...ingegneri...gli farei fare un paio d'anni di manutenzione forzata, così tanto per insegnamento. 🙂