Loz
Quando raggiungo i 90 km/h la vibrazione del poggiapiede destro diventa davvero esagerata, tanto da dover continuare a spostare il piede in posizioni diverse per alleviare il fastidio.
A sinistra, invece, tutto a posto!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Canemitzo
Loz, urge tagliandino ben fatto. Non nel senso di cambio d'olio ma controllo serraggi, ingrassaggi ed ispezione generale. Specchi e poggiapiedi mi fanno fortemente pensare che urge.
Ocio a non perdere dadi e bulloni per strada.
Loz
Canemitzo wroteLoz, urge tagliandino ben fatto. Non nel senso di cambio d'olio ma controllo serraggi, ingrassaggi ed ispezione generale. Specchi e poggiapiedi mi fanno fortemente pensare che urge.
Ocio a non perdere dadi e bulloni per strada.
A questo punto non aspetto neanche i 3.000 km — sono a 2.300 km
------
Ho chiamato il meccanico che mi ha confermato che si tratta sicuramente di un bullone del motore da tirare che causa sia la vibrazione degli specchietti (vedi l'altro post) sia quella del poggiapiede.
Sabato gliela porto!
WoL
Bravo! Stavo per scriverti che ho fatto caso che dopo l'ultimo tagliando l'oscillazione della mia testa è uscita dal sincrono con quella degli specchietti in quanto ormai quasi fermi!
Loz
Il mecca mi ha detto anche che posso girare tranquillamente.. Secondo voi? 🙂 Non è che mi si smonta il motore mentre vado? :p
WoL
No dai tranquillo io ho fatto circa 7000 km muovendo la testa in sincrono!
Mi chiamavano faccia da metronomo ormai! 😉
Verifica che non ci siano bulloni visivamente allentati e vai sereno!
perri
di norma si dovrebbe fare cosi:
metti la moto sul centrale, svita un po i bulloni che tengono il motore sul telaio , accendi la moto al minimo, e piano piano stringi i bulloni.....
Loz
Il problema è che essendo totalmente ignorante in materia, non ho idea di quali bulloni toccare. 😐
Pazienza, tanto sabato la porto dal mecca.
Loz
Sbullonato, lubrificati i bulloni e re-imbullonato tutto il motore. Il meccanico ha detto che comunque erano tutti i a posto.
Entrambe le gomme erano però un po' sgonfie e la catena era un po' molla.
Appena posso la porto ai 90 km/h incrociando le dita che non vibri più così tanto il poggiapiede!
Loz
Loz wroteAppena posso la porto ai 90 km/h incrociando le dita che non vibri più così tanto il poggiapiede!
A 90 km/h le vibrazioni del poggiapiede sono molto diminuite, credo che ora vibri tanto quanto sia giusto che vibri un monocilindrico a quella velocità.
Ora però il poggiapiede destro vibra in modo insopportabile ai 100 km/h (come prima vibrava ai 90), come anche la manopola di destra (dopo poco mi si informicola la mano). Sembra quasi perciò che sia la parte destra della moto a subire le vibrazioni in modo esagerato. Poggiapiede e manopola a sinistra vibrano molto ma molto meno.
Qualche parere?
Neophytus
ripropongo la mia proposta, che ho proposto senza successo altrove 😉 : un bel giorno ci vediamo tra noi del baccalà, ci scambiamo le moto e cerchiamo di capire quanto può esservi di soggettivo nella percezione delle vibrazioni e quanto vi è di "fisiologico".
Il primo che fa lo spiritoso... chiedo all'Iscuano che la banni senza pietà :hammer:
Federico
Neophytus wroteripropongo la mia proposta, che ho proposto senza successo altrove 😉 : un bel giorno ci vediamo tra noi del baccalà, ci scambiamo le moto e cerchiamo di capire quanto può esservi di soggettivo nella percezione delle vibrazioni e quanto vi è di "fisiologico".
Il primo che fa lo spiritoso... chiedo all'Iscuano che la banni senza pietà :hammer:
:okboy:
WoL
Loz, ho riscontrato che più km macini e meno vibra la moto...
Fermo restando che più vai veloce e più vibra.
Ti ricordo che son di Verona, una prova se vuoi la possiamo fare.
Canemitzo
WoL wroteLoz, ho riscontrato che più km macini e meno vibra la moto...
Dai, così mi fate sapere quanti Loz ci stanno dentro un Wol.
Neophytus
Canemitzo wroteWoL wroteLoz, ho riscontrato che più km macini e meno vibra la moto...
Dai, così mi fate sapere quanti Loz ci stanno dentro un Wol.
:huahua:
WoL
Almeno tre direi!
Neophytus
WoL wroteAlmeno tre direi!
ma non a digiuno! :lol:
Loz
Ahah!! 🙂
WoL, te la faccio guidare senza problemi 😉 Volevo pure farla provare ad Angelo (il concessionario), che lui di solito è scatenato in moto :p Sarebbe una bella prova del nove.
Sapete ragazzi, più che il discorso formicolio alla mano e al piede, la cosa è anche psicologica. Se ai 100 km/h vibra così, ai 120 cosa fa? E dato che sono un novizio in moto, non mi fa sentire sicuro nel provare a tirarla un po' di più — è questo ciò che mi secca maggiormente. :/
Nuwanda
Loz, fai una prova se veramente è un problema psicologico...quando sei ai 100 tira la frizione come ti ho detto e senti come veramente è la moto senza le vrbrazioni del motore
Cmq i 120 io li faccio solo per "slegarla"...poi te la godi meglio a 100 110
Loz
Nuwanda wroteLoz, fai una prova se veramente è un problema psicologico...quando sei ai 100 tira la frizione come ti ho detto e senti come veramente è la moto senza le vrbrazioni del motore
Cmq i 120 io li faccio solo per "slegarla"...poi te la godi meglio a 100 110
Grazie Nuwanda, proverò sicuramente 🙂