lousab Ciao un paio di giorni fa in fase accensione ho notato uno strano comportamento ( probabilmente strano non lo è). In pratica girando la chiave ha fatto il regolare check e poi premendo il pulsante start ho sentito un TAC!! ed il quadro elettrico dove ci sono gli indicatori etc etc si è spento. Ora provando a mettere in off on la chiave per riaccendere non c'è proprio segno di vita nemmeno del quadro. Ipotesi: - batteria andata - fusibile dell'accensione Avete altre idee ipotesi? Avete avuto un'esperienza simile con una classic 500 c5?
gil Controlla i fusibili, potrebbe essere fulminato il fusibile principale. In questo caso puoi ripristinare con un nuovo fusibile, ma devi inoltre cercare l'origine del corto circuito, tipo filo positivo che va a massa o altro per non rimanere a piedi la prossima volta. Controlla anche i cavi alla batteria, può capitare che si spezzino i capicorda sui poli della batteria.
lousab Ciao dunque perdonatemi i tempi di risposta. Allora il problema era più semplice di quello che sembrasse. Ho fatto un po' di test incrociati. Ho prima sostituito il fusibile numero 3 dell'accensione. Si è acceso il quadro ma subito dopo si è comportata nello stesso modo. Ho controllato i cavi della batteria ed uno era leggermente scoperto e l'ho ripristinato. Ho attaccato con i cavi la batteria ad un'altra batteria ed il quadro si è acceso e la moto si è accesa correttamente. Ho rimesso il vecchio fusibile e riattaccato i cavi ad un'altra batteria e la moto si è accesa. Ho fatto un giretto per provare a ricaricare la batteria e subito dopo si è accesa. Il giorno dopo il quadro era morto. Ho sostituito la batteria perchè con un tester era andata!
lousab PURTOPPO questa batteria non è stata un grande affare...mi è durata praticamente poco più di 8 mesi. Era una da ricaricare con l'acqua distillata e può darsi che l'abbia trascurata un po'...ora ne ho preso una sigillata e speriamo che vada meglio! Però è stata un'ottima occasione per dare un'occhiata al sistema elettrico!
venerdi-13 Fai una prova moltoooo semplice che non abbisogna di strumenti: accendi la moto, punta il faro su un muro, vedi se accelerando dal minimo in poi aumenta il fascio luminoso, se non cambia e rimane come con il motore al minimo la batteria non viene caricata e ti pianterà, dovrai controllare regolatore di tensione e statore. Luca