TheTotalWeapon Ciao a tutti e buon 2023! Da poco possessore di una Classic 500 Battle Green del 2016, sto iniziando a conoscerla. Possiedo ed ho posseduto altri mezzi a due ruote totalmente diversi e quindi per me la RE è una nuova e piacevole scoperta. La moto ha la sella guidatore e, al posto di quella passeggero, ha un portapacchi che esteticamente mi piace molto. So che sicuramente esiste la sella passeggero come accessorio ma vorrei trovare una soluzione ‘comoda’, ovvero vorrei trovarne una che possa montarsi direttamente sul portapacchi all’occorrenza e smontarla in poco tempo quando non serve. Qualcuno ha qualche suggerimento, dritta o soluzione? Grazie a tutti ed in particolare a chi vorrà perdere due minuti di tempo per rispondermi ?✌️
Francesco63 Se esteticamente ti ci piace, potresti montare il "panetto" che Royal Enfield ha montato di serie sulle ultime versioni della Classic, quelle successive alla tua. Immagino che sia disponibile a ricambio (o quanto meno che lo sia sul sito specializzato inglese Hitchkock, che qui nel forum è confidenzialmente chiamato "Ciccio" 😉). Ignoro il prezzo. Occhio comunque che è parecchio duro, per cui l'eventuale passeggera/o NON ti ringrazierà più di tanto.... (salvo a fare come feci io, cioè farci inserire dal tappezziere uno strato di gel, che a detta di mia moglie migliorò parecchio la situazione). Altrimenti potresti montare un'altra sella triangolare simile a quella del conducente, per un'estetica ancora più retrò (e che forse sarebbe più comoda del "panetto"). Di sicuro su internet trovi molte soluzioni, anche extra-Ciccio.
obi1Cnb Il pancetta si fissa ad un supporto. Quindi devi togliere il portapacchi a meno di non creare delle staffe che si fissano sul portapacchi stesso. Non so se viene un bel mestiere. Anche io a volte cambio la configurazione. Passando dal panetto al portapacchi. Ci metto 20 minuti ma si può fare.
McBob Forse esiste un panetto che si può montare direttamente sul portapacchi, posto che quest'ultimo sia abbastanza robusto. Cioè un panetto che nasce proprio per questo scopo; nel tal caso non sembrerebbe un accrocchio. Mi sembra di ricordare che sul sito di Ciccio, sezione accessori però, non ricambi, qualcosa ci fosse. Forse però la cosa migliore, anche se costosa, è lo scambio di cui parla obi1Cnb - avere sia il panetto di serie che il portapacchi, e usare ora l'uno ora l'altro.