filippo150
Carissimi, ricompaio dopo un po' di latitanza con un problema microscopico che però mi incuriosisce e mi piacerebbe risolvere. Ma mia EFI non parte con la pedivella a freddo, nemmeno scalciando per un quarto d'ora. Cosa che affligge il mio cuore romantico invaghito della pedivella. Parte discretamente, ma non sempre, a caldo. Si avvia subito (prima o seconda pedivellata) oppure non si avvia affatto. Col motorino d'avviamento parte bene. Ho notato, però, che se scalcio a lungo con la pedivella ha più difficoltà ad avviarsi col pulsante, come se scalciando si sregolasse qualcosa.
Avete qualche idea?
tur-artig
La mia parte sempre con la pedivella, ma solo se pedalo con delicatezza. Se vado giù rapido niente da fare, caldo o freddo che sia.
Slowhand
Copincollo quello che ho scritto nell'altra discussione:
Allora, per chi come me ha il fisico da giocatore di bridge, la tecnica per EFI é la seguente:
1 moto sul centrale, cambio in folle
2 ignorare completamente aria, frizione e acceleratore
3 girare chiavetta, attendere check e spegnimento spia rossa
4 col piede, muovere delicatamente la pedivella verso il basso, una o due volte, fino a quando non si sente la resistenza della compressione
5 rilasciare la pedivella e lasciarla risalire
6 dare il kick: deciso ma fluido, non troppo violento né veloce, fino in fondo
7 anche se le EFI hanno il decomprssore, togliere il piede dalla pedivella il piú velocemente possibile
8 ascoltare il thump thump del motore che gira al minimo, un po' irregolare ma costante. Solo dopo qualche secondo, se proprio si vuole, dare un piccolo giro di manopola, per portarla un po' su.
bonsiblu47
Penso che relativamente alla difficoltà di messa in moto "a pulsante" dopo l' infruttuosa serie di tentativi con la pedivella, il tutto sia normale perché, dài e dài, la candela tende a bagnarsi di benza e allora addio scintilla...
caricabasso
Ragazzi la risposta sta nei generosi volani.
Pedalata decisa ma non violenta,ma fino in fondo.
I volani fanno il resto.
Nuwanda
Appoggio quanto scritto da Slow...ci vuole garbo e decisione al contempo, un po' di pratica e appena presa confidenza con i meccanismi parte anche a mano 🙂
filippo150
Grazie ragazzi, proverò ancora. Seguo le indicazioni di Slow, almeno credo, ma per ora nisba. Non demordo! Grazie
Ettore
A proposito ragazzi mi sapreste dire se con la batteria scarica la moto parte con la pedivella ?? :gratt:
Oppure si è proprio a piedi..... :gratt:
serpico
Ettore wroteA proposito ragazzi mi sapreste dire se con la batteria scarica la moto parte con la pedivella ?? :gratt:
Oppure si è proprio a piedi..... :gratt:
La seconda che hai detto 🙂 batteria a terra? No alpitour? Hai hai hai!!
Slowhand
Le EFI hanno bisogno di un minimo di carica, per il check pre-avvio. Se no... niente.
serpico
Slowhand wroteLe EFI hanno bisogno di un minimo di carica, per il check pre-avvio. Se no... niente.
Anche l'iniezione se non ha na corrente stabile va male. Già di suo se colleghi la moto ad un banco prova troverai differenze nel comportamento del motore a seconda se accendi o meno i fari..
Quimdi magari con una batteria fiacca forse riesci a farla partire ma se è fulminata e quindi non si carica e non resta stabile la moto può andare male.
Ettore
:thumb: Complimenti per la spiegazione slow.... al secondo colpo e partita al minimo senza accelerare un po' di pratica e forse riesco anche al primo..... :clap:
Ettore
Ragazzi non ci crederete..... oramai la mia messa in moto e solo con pedivella e devo dire che la moto e perfetta..... con la pedivella vado a cercare il punto giusto di compressione dopodiché giro la chiavetta e do una spintarella alla pedivella senza accelerare.... parte come un vecchio trattore Landini testa calda.... fantastico.. :thumb:
Grazie Slowhand... :thumb:
Slowhand
Prego... :beer:
feel-the-vibe
Io fino ad ora mi sono cagionato solo dei gran lividi sotto il polpaccio destro causa ripetute collisioni con la punta della pedalina, ma in tutta sincerità avviamenti a pedivella nisba...appena si assorbirà l'ultimo ematoma riproverò....
Neophytus
Feel the vibe wroteIo fino ad ora mi sono cagionato solo dei gran lividi sotto il polpaccio destro causa ripetute collisioni con la punta della pedalina, ma in tutta sincerità avviamenti a pedivella nisba...appena si assorbirà l'ultimo ematoma riproverò....
Feel, abbi fede. Prima o poi impari. Se ce l'ho fatta io... 😉
Luci spente (è meglio), aria (se è fredda), punto di compressione e calcio "lungo": non mollare la pedivella finché hai corsa. Se non sbagli tu (a volte io sbaglio ancora) va in moto invariabilmente. E ti si stampa sulla faccia un ebete sorriso di fierezza 😛
wingio
Mmmmmhhhhhh la pedivella che figata ....devo dire che mi manca un pò :/
ale
io l'ho tolta!
Neophytus
ale wroteio l'ho tolta!
Eretico!!!
Anatema, anatema, anatema :hammer:
Slowhand
ale wroteio l'ho tolta!
:eeek:
:wall: