Ravi Ciao, come scritto in un altro post alla scadenza della garanzia vorrei occuparmi personalmente della manutenzione più 'ordinaria' e quindi del cambio olio. Se per l'olio ho identificato il Motul 7100 10W50, il filtro mi lascia perplesso. L'originale costa 5 volte uno di caratteristiche analoghe e anche se si parla di cifre tutt'altro che proibitive mi scoccia non avere alternative. A quanto ho visto online il Bosch P3300 e il Mahle OC458 hanno misure compatibili. Il Mahle viene venduto per compatibile anche da venditori indiani su eBay ma con un codice diverso OC1600 anche se a quanto ho capito è lo stesso filtro. Che ne pensate? Meglio stare sull'originale per stare tranquilli o non ci sono problemi?
pedro L'ultimo cambio olio/filtro ho usato il ricambio originale Royal e per l'olio il Motul 7100. Ho già ricomprato il filtro originale in modo da averlo in casa al prossimo cambio. Costa sicuramente qualcosa di più, ma vado sul sicuro. Sono certo però che vanno altrettanto bene anche le altre marche compatibili. Magari se ne compri 2/3 pezzi il risparmio diventa sensibile.
Ravi Ciao Pedro, posso chiederti se ti sei procurato il filtro dal concessionario o online? Vorrei evitare dazi dall'India ma con spedizione europea ci vanno almeno 30€ (mentre il Bosch su amazon ne costa 6 spedito!)
pedro Ciao Ravi il mio filtro ha una lunga storia... Avevo rovinato il coperchio pompa freno della 500 classic non riuscendo a svitare una delle 2 viti, e l'avevo trovato a 3 euro da Az Motors. Per ammortizzare le spese di spedizione dalla Francia ( oltre 20 euro ) avevo acquistato le rondelle in rame per il tappo e un filtro olio della INtT che effettivamente da loro costava meno che in giro .Mi hanno mandato il coperchietto pompa sbagliato ( secondo me non avevano il coperchietto giusto ) e il filtro e 5 rondelle ho finto per pagarli circa 40 eu. Ti consiglio il concessionario perchè ormai con i vari dazi dall'India o su ebay con le spese di spedizione non conviene più acquistarlo. Avevo però letto quì sul forum di qualcuno che aveva trovato l'alternativa automobilistica a pochi euro. Mi sembra fosse un modello Alfa. Forse con una ricerca sul forum o se qualcuno si ricorda ... https://www.louis-moto.it/it/champion-filtri-dell-olio-qualita-oem-100506?filter_article_number=10050864 Ma se cerchi su ebay lo trovi a molto meno. Io lo prenderei sicuramente!