Neophytus
Il 12 agosto 1944 alcuni reparti appartenenti alla 16. SS-Panzergrenadier-Division Reichsführer SS rastrellarono e massacrarono 560 persone, in gran parte donne, vecchi e bambini nel borgo di Sant'Anna, presso il comune di Stazzema (Lucca). Il "lavoro" delle Waffen SS continuò nei giorni e nelle settimane successive: il 17 agosto, ne uccisero 170 a Vinca (Carrara), poi altre alla Certosa di Farneta e sul fiume Frigido (Massa), per "concludersi" sui declivi del Monte Sole (Marzabotto, 770 morti) tra il 29 settembre e il 1° ottobre.
L'orrore di Sant'Anna fu inghiottito dall'oblio per cinquant'anni. Dell'eccidio non si seppe (non si volle) saper nulla fino al 1994, quando, nello scantinato della Procura Militare di Roma, venne aperto un armadio (le cui ante erano addossate alla parete: "l'armadio della vergogna") contenente i fascicoli relativi alle stragi nazifasciste in Italia.
Alcuni anni fa, nei luoghi dell'eccidio venne istituito il Parco Nazionale della Pace, comprendente un Museo Storico della Resistenza.
L'anno scorso ho visitato Marzabotto; quest'anno mi spingerò fino a Sant'Anna di Stazzema.
Non sarà solo un viaggio di conoscenza, ma anche di piacere. Andrò a trovare Caricabasso a Porto Recanati, a visitare il Museo Burri a Città di Castello, a vedere i miei amici maremmani e fiorentini. Ripercorrerò, in parte, alcune strade del recente Thumping.
In un prossimo post, i dettagli delle tappe 🙂
SAS
Spike Lee ci ha fatto anche un film....Miracolo a Sant'Anna appunto.....
Neophytus
SAS wroteSpike Lee ci ha fatto anche un film....Miracolo a Sant'Anna appunto.....
L'ho visto... A parer mio sarebbe stato un buon film se non lo avesse incartato, appunto, in quella confezione miracolistica (il bambino che diventa un uomo ricco e potente e salva dalla galera il vecchio soldato... :/ )
SAS, sarò a PR tra il 18 e il 19. Ci vediamo?
caricabasso
Neophytus wroteSAS wroteSpike Lee ci ha fatto anche un film....Miracolo a Sant'Anna appunto.....
L'ho visto... A parer mio sarebbe stato un buon film se non lo avesse incartato, appunto, in quella confezione miracolistica (il bambino che diventa un uomo ricco e potente e salva dalla galera il vecchio soldato... :/ )
Dai, che il 18 ed il 19 organizziamo un miniraduno!
tune-up
caricabasso wroteNeophytus wroteSAS wroteSpike Lee ci ha fatto anche un film....Miracolo a Sant'Anna appunto.....
18-19... di che mese?
SAS
Dai !!!! Tardo pomeriggio o sera non ci sono problemi !!!!! :okboy:
Neophytus
Tune Up wrotecaricabasso wroteNeophytus wrote
18-19... di che mese?
di questo mese... Avevo pensato di muovermi più avanti, ma hanno prevalso considerazioni pratiche 🙂
tune-up
Peccato. Per quella data sarò in Abruzzo ma senza moto. Se fate qualcosa per agosto fatemi un fischio.
verzo
Mi raccomando se minimamente sfiori florenza sei il ben venuto ti faccio fare una foto vestito stile mediceo millecinquecentesco chissà che ridere
SAS
Tune Up wrotePeccato. Per quella data sarò in Abruzzo ma senza moto. Se fate qualcosa per agosto fatemi un fischio.
Se tu ci dai le date giuste qualcosa la si organizza di sicuro !!!!!!!!
tune-up
Ok. Senza moto 12-27/7, con la moto 9-24/8
Neophytus
Da oggi comincio il conto alla rovescia 🙂
Signori del Ciauscolo: arriverò venerdi pomeriggio alle Officine Caricabasso, dove il Maestro eseguirà un lavoro sulla mia bella, da lungo tempo concordato; nella giornata di sabato facciamo una sgambata? Poi, la domenica, partirò per Città di Castello.
@Tune Up: anche senza il guzzone ti si vede molto volentieri 🙂
Neophytus
Sono passati poco più di due anni dal raduno di Arcevia. Allora, per la prima volta, mi misi in sella da solo per realizzare lo scopo che mi aveva indotto ad acquistare la Bullet: non soltanto spostarmi, ma viaggiare, fare strada. Altri viaggi sono seguiti, da solo o in compagnia; è seguito il Thumping. Oggi, come due anni fa, l'emozione è la stessa. Tra un'oretta sarò sulla strada.
Federico
Buon viaggio Neo!
...e se ne hai la possibilità, il tempo e la voglia, attendiamo con avidità i tuoi diari! :thanks:
Canemitzo
Buona strada Bro, a presto. :beer:
serpico
Cavolo neo.. sono a casa ammalato e ho perso la cognizione del tempo. Volevo chiamarti ieri.
Buona strada e sta attento.
Ci sentiamo presto
Neophytus
Grassie ragassi 🙂
Pausa caffè in zona Rosolina. Sono uscito dal garage alle 10:35, col serbatoio quasi pieno e 19118 km. La giornata è bella, la temperatura gradevole dopo la pioggia di stanotte, la signorina che mi serve il caffè bellina assai, peccato per quel tatuaggio che le corre giù dalla spalla sin quasi al polso :/
La Bullet canta, vado col vento in poppa, ma ho intenzione di prendermela comoda 🙂
Anche perché intendo corrispondere all'invito di Federico. Da soli in strada o in compagnia, con voi brothers non si è mai veramente soli 🙂
serpico
Ma sei sicuro che il tatuaggio arrivi solo fino alla spalla? Io sarei curioso di vedere se per caso continua... 🙂
Slowhand
verzo
bella cosa neo son felice per te e magari un salutino alla barista tatuata...