Dueruote wroteQuest'anno ad Eicma è un tripudio di moto cinesi, solo che una volta erano viste con curiosità ed oggi con interesse.
Devo dire che le moto Voge, CF Moto, Benelli, Moto Morini e Kove hanno portato modelli molto interessanti. Se poi si pensa che CF Moto costruisce i bicilindrici paralleli per KTM e Voge (Loncin) per BMW...
Premesso che come tutti gli anni, da almeno una decina, NON son andato al salone, odio la folla e non ho più gli agganci per andare nei giorni dedicati agli espositori notoriamente meno affollati, ma mi pare di aver capito che: se vuoi fare del turismo in moto o compri tassellato o... e che c'è d'altro?
I cinesi, fantastici, sono i reucci del tassello, tutte le moto per viaggiare a prezzi ragionevoli sono cinesi o da cinesi/derivate. Belle, fatte bene, almeno così mi è parso dai filmati del tubo, ma poi? Che c'è? Guzzi? Honda? V850 Guzzi Uber alles da anni ormai, Triumph idem con i modelli classici, Royal Enfield con la nuova meteor, l'unica vera novità, e poi?
Tassello, in tutte le salse ma tassello.
Se vuoi borse, portapacchi, bauletto, protezione aerodinamica per viaggiare... tassello, da 19" o da 21" Il più apprezzato.
Ovviamente i cinesi che non sono dei fessi attaccano il somaro dove vuole il padrone, pardon, dove vuole il mercato: l'adventuring. E "che cazz è l'adventuring"? Bohhh. L'ultima volta che sono andato a cercare posti per pescare con la XL600 ancora un po mi arrestano, dove si potrà mai fare l'adventuring?
E lo stalaling? L'autortrading? Le provincialing? Sempre col tassello?
AAA cercasi cinese amante gomme da strada costruttore di moto per sviluppo, costruzione e vendita di moto normali magari di gusto classico. Astenersi perditempo.
Luca