Ciao Marco,
sull'odore di bruciato ho difficoltà a pronunciarmi, però se davvero hai tanto olio potrebbe essere. Ad esempio, se hai troppo olio, questo prima o poi finisce nella scatola del filtro dell'aria attraverso il tubo di sfiato sul carter destro. Da lì, se è proprio tanto, potrebbe gocciare (a me è successo con l'olio del filtro K&N quando l'ho "ricaricato") sulla marmitta calda superando la guarnizione della scatola, ed ecco l'odore di bruciato.
Per il cambio olio fai da te, no: ti servono anche le rondelle di rame che stanno sotto i due bulloni da 19 e da 12, ma non sotto il coperchietto col filtrino (lì ti serve solo l'o-ring). Quando stringi i bulloni le rondelle si deformano, per questo vale la pena cambiarle. Attento poi quando rimetti il coperchietto col filtrino, stringi i bulloni con cautela e uno per volta per mantenere il coperchietto, diciamo così, in bolla.
Attenzione agli o-ring. Te ne servono (vado a memoria) due per il tappo del filtro olio (grande e piccolo, per cambiare quest'ultimo dovrai smontare la molla del tappo), uno da mettere davanti al filtro nuovo, uno da mettere dietro al filtro nuovo, e uno per il coperchietto col filtrino. Quest'ultimo o-ring se è in buone condizioni lo puoi anche saltare (Hitchcock nemmeno lo mette nel suo kit, o almeno non c'era nel mio), ma perché non cambiarlo, già che ci sei? Cinque o-ring in totale.
Tra i tanti tutorial in rete per la procedura, questo qui proprio di Hitchcock mi sento di consigliarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=H1Bia9DbgFA
Per acquistare i pezzi, filtro-o-ring-rondelle, perché non chiedi al concessionario? Dovrebbe averne sempre a portata di mano. Se come il mio ha l'officina annessa certo è più facile, ma vale la pena tentare.
Dovrebbe essere tutto. Buon lavoro!