Ogni promessa è debito... update (e ne approfitto per arricchire e rinfrescare la presentazione 😉 ).
Allora... per trovare una soluzione all'arcano borse (perchè moto = viaggio, e senza borse la due ruote mi sembra troppo nuda, per sua natura) ho dovuto architettarmi ed ingegnarmi un (bel) po'. Dato per scontato che da solo, vista l'innata ed atavica incapacità manuale, non sarei riuscito a trovare il bandolo della matassa (e non essendo riuscito a scoprire qui nel forum contatti anche sotterranei o simil tali per trovare chi avesse potuto provvedere o indicarmi chi avesse potuto provvedere) ho continuato la ricerca via web (già iniziata -anta tempo fa, per la verità).
Cammina cammina (cit.) ti trovo un annuncio di chi partendo dalla falsariga dei telaietti di Ciccio® approntava uno "pseudo kit" per borse (in sostanza, telaietti modificati con i famigerati supporti addizionali per adattarli alle Bullettine).
Pagati uno sproposito :/ (ma d'altra parte, " 'un sai fa?? Ti servono?? Paghi!"), obtorto collo e dopo un mese e mezzo d'attesa (se Agosto non lo è stato per me, per molti altri era tempo di vacanze...) mi arriva 'sto fantomatico kit.
Sostituisco il maniglione posteriore del sellino passeggero con quello nuovo riadattato (ha un portapacchi "pseudo-scooteristico" ma servendo come fulcro del kit non potevo purtroppo esimermi), a corredo sistemo due staffette più corte.
Approfitto del tagliando in vista, come dicevo: dovendo far controllare la raggiatura posteriore faccio montare i telaietti laterali in officina (vanno sistemati al supporto ammortizzatore, meglio non allentare da solo per non rischiare danni). La ritiro dopo una settimana, il responso è un po' così così. Il "kit" è in realtà abbastanza pressapochista, non completamente a squadro; per sistemare le due staffette laterali hanno usato degli spessori metallici, ma per l'altra coppia di staffette non c'è proprio verso (corte, erroneamente inclinate). "prova se va bene così".
Tecnicamente sarebbe potuto andare ma memore di nozioni elementari, è per tre fatidici punti che quel benedetto piano sta li fermo e non si muove; devo risolvere per la seconda coppia di staffette supporto.
Prendo, cazzio per benino l'autore del kit, comunico nuove misure e gradi d'inclinazione.
In realtà il kit ha anche un'altra pecca: verniciatura decisamente così così (eufemismo). Ripasso il tutto prima di montare con smalto (avrei dovuto correggere e magari far verniciare ad hoc il tutto come si deve in un forno da carrozzeria. In futuro provvederò, l'importante era trovare una sistemazione stabile (ah, passione: quante cazzate si fanno in tuo nome. :lol: ).
Arrivano i due tubetti schiacciati e punzonati - supporto: diversi e piegati a occhio.
Sudo le sette camicie proverbiali e qualcosina in più, risprovocombinazioni su combinazioni (questo a destra dall'alto in basso, no aspè... era l'altro...); spessori di randelle speculari, dadi e controdadi. Sembra ok, e che Visnù ce la mandi buona...
Ed una è fatta; vorrà dire che avrò ulteriori serraggi da controllare, tra un'uscita e l'altra.
Borse. Quelle che avevo erano seppur nuove, di capacità quasi simbolica (se modifica e lavoro dev'esser fatto, che sia fatto bene).
Anche qui inizia (continua) la ricerca. Dalle mie parti o sei Harleysta o la tua non è una moto 😐 ..carpire segreti e dritte dai biker di zona poteva portare ben pochi risultati (o prodotti marchiati o ad hoc per supporti specifici per le "ammmericane").
Riesco a vendere le borse su internet e a parità di ricavo (qualcuno ha detto "che c@lo!!"??) trovo un saldo che più saldo non si può. Borse da 22 litri l'una (evvai), in similpelle (chissene, ho ancora le protezioni antipioggia per bagaglio laterale rimediate 2-3 moto fa). Sistema a sgancio rapido con zip e clip, ma con sistema a montaggio universale soprasella (a mo' di bisaccia equina).
Giro per calzolai (in fondo lavorano la pelle, penso...); aricammina cammina (cit.) tra un'espressione basita e stranita di un bottegaio e l'altro (poverini, io avrei fatto la stessa cosa...) uno (mio omonimo, portasse bene!! :lol: ) mi fa "c'era una persona che aveva un negozio e faceva di questi lavori... ora qualcosina fa in casa, ecco il numero!". E' (quasi) fatta!
Appuntamento preso, rimandato, ririmandato, riririmandato (un buon artigiano si fa desiderare di default, ci sta 😉 ). Inizia la diagnosi... "Potrei fare così, o così, o così..."; me ne esco ed interrompo le elucubrazioni: in realtà sulle borsette originali, in foto, ho visto un sistema a cinghie, così, così, e nell'altro verso... "Facciamo così!".
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10690161_10204037217804854_4716568655426333209_n.jpg?oh=ac0d33f02c5d916d3a728ab96d9070b4&oe=54D079FB&__gda__=1422403246_3e13fc2ae4473fef48c15a8ff3242cb6
Drovremmo (dovremmo?) esserci: bosa da serbatoio è ufficiale, non soffrirai più di solitudine.
Estenuante ma di grande soddisfazione. Ce l'ho fatta.
E se ci sono riuscito io possono riuscirci davvero tutti!! :lol: 😉