Salvo_B_123
Buongiorno a tutti, mi sono gia' presentato nell'apposita sezione, premetto di capirne poco di moto e quindi vengo subito al sodo.
Da pochi giorni sono possessore della meteor 350, mi trovo bene... moto semplice e senza fronzoli fatta per chi ha poca esperienza di guida o come me vuole riprovare il piacere di guidare una moto.
Ribadisco di capirne veramente poco, volevo chiedervi se anche la vostra emette un continuo sibilo di sottofondo tipo fischio.
Probabilmente e' normale, sara' la centralina o l'iniettore boh... e desideravo un vostro riscontro.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno risposta.
Freddy
La centralina e l’iniettore non fanno alcun rumore.
Solo la pompa della benzina emette un sibilo quando è in funzione.
La pompa benzina entra in funzione per circa 5 secondi al momento dell’accensione e dovresti sentire il suo sibilo distintamente, poi non appena avvii il motore la pompa si riattiva ininterrottamente ma il suo sibilo dovrebbe essere coperto dai rumori del motore e dello scarico.
Se il rumore della pompa si sente bene anche a motore avviato non è detto che sia normale, potrebbe trattarsi di una pompa difettosa, bisognerebbe perlomeno compararlo con quello di un’altra meteor.
McBob
Però Salvo_B_123 parla di un fischio, a "orecchio" sembrerebbe più o qualcosa di meccanico (la trasmissione primaria? Magari il pattino la tende troppo? Anche se a guardare gli esplosi di Ciccio sembra che il motore della Meteor la catena primaria e il relativo pattino non ce li abbia...) o l'aria che, con la moto in movimento, manda qualcosa in risonanza - uno dei tanti rumori della mia C5 era un pezzo di nastro isolante che si era scollato e andava a vibrare, per il vento, sotto al serbatoio. Salvo, prova a dirci qualcosa di più: per esempio, accelerando aumenta? Lo senti anche con la moto ferma? Hai messo qualcosa sulla moto - per esempio, un altro dei rumori della mia C5 era la striscia di pelle che avevo messo sul serbatoio e in certi momenti vibrava e il serbatoio (di nuovo) faceva da cassa di risonanza...
Salvo_B_123
Intanto grazie ad entrambi per l'aiuto che state cercando di darmi. Il sibilo e' costante a motore acceso sia da fermo che in marcia ma ovviamente in marcia si sente meno perche' coperto dal rombo della marmitta. Cmq ho postato la domanda su un gruppo FB e sembrerebbe essere normale, quasi tutti dicono sia la pompa della benzina/iniettore. Magari se per strada incontro un altro "meteorista" lo fermero' e controllero' se la sua fa lo stesso sibilo ahahah altrimenti al tagliando dei 500 km lo faro' presente al meccanico.
McBob
Mah, può darsi - i motori della Meteor / Classic Reborn ancora li conosciamo poco. E io senz'altro ho meno esperienza di Freddy. Comunque sì, conviene quantomeno ascoltare un'altra Meteor.
Se il sibilo lo fa sempre sempre, magari lo deve fare davvero. Se rimane costante, e lo fa anche a moto ferma, le possibilità che sia qualcosa di meccanico di sicuro si riducono.
Comunque vada al momento del tagliando farei due chiacchiere col meccanico, giusto per essere più che tranquilli.
enzorock
Io non sento nessun fischio, sinceramente
Salvo_B_123
enzorock wroteIo non sento nessun fischio, sinceramente
Beh il sibilo lo fa eccome, sei tu a non sentirlo. Per fortuna e' normale perche' un mio amico ha ritirato la sua meteor giusto 2 gg. fa, l'ho provata e anche la sua fa lo stesso rumore di sottofondo.
matte
anche la mia lo fa, bello pronunciato e ben udibile (specialmente da fermo si sente proprio). Non so se lo debba fare, anch'io ho chiesto in giro ma non ho avuto risposte concordanti. Vediamo se tra tutti riusciamo a venirne a capo.
venerdi-13
La mia lo fa mentre vado, sembra la turbina di un daily Iveco che soffia, ora non ci faccio più caso ma appena uscito dal concessionario mi aveva colpito.
Luca
enzorock
Salvo_B_123 wroteenzorock wroteIo non sento nessun fischio, sinceramente
Beh il sibilo lo fa eccome, sei tu a non sentirlo. Per fortuna e' normale perche' un mio amico ha ritirato la sua meteor giusto 2 gg. fa, l'ho provata e anche la sua fa lo stesso rumore di sottofondo.
È vero, ci ho fatto caso domenica scorsa. Ma il fischio si sente poco e a me non dà alcun fastidio. Non so cosa sia ma se lo fa ad ogni Meteor, evidentemente, è normale. Di solito fischi simili provengono dalla pompa della benzina. Nel nostro caso però non saprei... Ma è così importante?
SilentK5
Ieri guidato in modo intensivo per la prima volta la Meteor (comprata con 400 km), e ho sentito il sibilo anch'io! Stavo iniziando ad allarmarmi, ma sembra essere abbastanza normale. In marcia obiettivamente si sente poco o nulla, da fermo sicuramente si avverte un pochino!
Pokki
Ho da poco una meteor 350 e anchio sento il rumore da sotto il serbatoio. Sono andato in Concessionaria e l'assistenza mi ha assicurato che il ronzio elettrico proviene dalla pompa della benzina che si accentua con le alte temperature. Si sente sopratutto quando ti fermi al semaforo ma in movimento non si sente
Pokki
Problema risolto verrà cambiata la pompa in garanzia