Patrick-Enfield wrote In realtà rimarrebbe da fare una cosa, il motorino di avviamento funziona ma non aggrappa alla ruota. È l'alberello del motorino o la ruota libera che si usura?
Grazie mille in anticipo
Dovrebbe essersi rotta la ruota libera (evento tutt’altro che raro nelle vecchie Bullet con avviamento elettrico).
Ma la rottura non è conseguenza di usura, bensì è causata dal contraccolpo del motore (l’albero motore che gira all’indietro) che random si può verificare sia durante l’avviamento che in fase di spegnimento del motore.
Questi rinculi del motore hanno continuato a verificarsi, magari con meno frequenza, anche a chi ha adottato gli accorgimenti che elenco di seguito, ed è per questo motivo che alcuni hanno definitivamente rinunciato all’avviamento elettrico rimuovendo la ruota libera se non addirittura il motorino d’avviamento e la relativa cascata d’ingranaggi (la ruota libera andrebbe rimossa in ogni caso, per evitare che pezzi della stessa vagando nel carter provochino ulteriori e peggiori danni).
Che io sappia le contromisure finora adottate sono le seguenti:
-modifica al circuito elettrico per ritardare di alcuni gradi l’accensione in fase d’avviamento.
-se si intende utilizzare l’avviamento elettrico la batteria deve essere ben carica per poter fornire al motorino d’avviamento il massimo di energia possibile (con la batteria scarica è più facile si verifichi il rinculo).
-utilizzare “sempre” il decompressore sia in fase d’avviamento ma “anche” di spegnimento (a mio parere quella del decompressore è la mossa più importante).