alan-66
Perdonate se posto un problema magari gia' risolto ma ho provato a girare sul forum ma senza trovare simile discussione.
Improvvisamente a distanza di una settimana dal mio ultimo viaggio la moto una volta girata la chiave nel quadro non presenta piu' il classico rumore (immagino) del motorino di avviamento che si accende, resta muta.
Ho provato a caricare la batteria 12 ore ma nulla, se provo a accendere gira il motore ma e come se non arrivasse corrente alla candela? Tutto funziona, luci, Frecce ect..
Dove posso guardare? Il rele'? sembra che meno la uso e piu' si guasta...
Grazie
Slowhand
Il ronzio che si sente quando si gira la chiave è la centralina che fa il check e aziona la pompa della benzina.
Se quando spingi il pulsante il motore "gira", non è un problema né di batteria, né di motorino; prova a verificare se arriva corrente alla candela: stacca la pipetta e -facendo attenzione a non prenderti la scossa- verifica se, quando provi a mettere in moto, si vede la scintilla. Se la vedi, allora o non arriva benzina alla candela, oppure è quest'ultima che non fa il suo dovere.
Comincerei, in caso, da quest'ultima possibilità: pulirla, oppure sostituirla. Poi si vede...
McBob
Ciao Alan,
se non erro il ronzio non è del motorino di avviamento, ma della pompa della benzina che si attiva, e
quindi se questa non si attiva non arriva benzina. Ora non ho la manualistica sottomano,
ma potresti controllare i fusibili e il sensore del cavalletto, per cominciare.
alan-66
Grazie per i suggerimenti, eseguo e riporto 🙂
overboost
In alternativa stacca lo sgancio rapido del tubo benzina sotto la pompa ed infila un tubetto applicato al raccordo dentro una bottiglia o altro: girando la chiave devi vedere uscire un forte getto di benzina (mezzo bicchiere, poi si ferma da se)
alan-66
Grazie ancora, la corrente sembra arrivare alla candela, I fusibili controllati e anche sostituiti mentre per il sensore del cavalletto mi e' rimasto difficile capire se era incastrato oppure no, ho comunque lubrificato con uno spray x contatti ma nulla la pompa di benzina non si avvia, continuo a indagare un po' magari con il suggerimento ultimo del tubo sotto la pompa. Lunedi' comunque la faccio entrare in officina anche xche ho i 20.000 da Tagliando.
McBob
Hai provato con il relé della pompa? Dovrebbe essere quello più a sinistra, sopra la "scatola" dei fusibili (vado a memoria). Il tubo sotto la pompa non serve, se questa non si avvia, non esce niente.
Freddy
Occhio che il beccuccio della pompa benzina è fragile e si rompe solo a guardarlo, quindi se proprio devi staccare il tubo benzina usa molta cautela.
Ps: sulla euro 4 se il cambio è in folle il motore parte anche con la stampella aperta quindi il sensore del cavalletto laterale non dovrebbe essere nella lista degli indiziati, lo stesso vale per il relè della pompa in quanto sulla euro 4 la pompa, l’iniettore e la candela solo alimentate da un unico relè per cui "se" la candela fa la scintilla significa che il relè funziona correttamente.