belts
Salve a tutti,
vorrei farmi il tagliando dei 10000 km in autonomia, vedendo il libretto le cose da cambiare sono queste:
Olio Motore (Verifica livello/Sostituzione)
Elemento Filtro dell’Olio
Tubo flessibile di gomma, collettore di aspirazione
Elemento Filtro Aria
Cavo Acceleratore
Tubo Flessibile di Gomma, Filtro aria a Corpo Farfalla
Cavo Frizione
Tubo carburante
Tubo flessibile& Rondelle freno idraulico - Anteriore & Posteriore
Cuscinetti Perno Braccio Oscillante
Catena di trasmissione & serie di ruote dentate
Gommini trasmissione ruota posteriore
per chi ha già effettuato il tagliando dei 10000km , veramente hanno cambiato tutte queste cose?
Tubo flessibile di gomma, collettore di aspirazione
Cavo Acceleratore
Tubo Flessibile di Gomma, Filtro aria a Corpo Farfalla
Cavo Frizione
Tubo carburante
Tubo flessibile& Rondelle freno idraulico - Anteriore & Posteriore
Cuscinetti Perno Braccio Oscillante
Catena di trasmissione & serie di ruote dentate
Gommini trasmissione ruota posteriore
Mi sembra un po' eccessivo per una moto che ha soltanto 10000km.
Ciao
venerdi-13
Se la porti dal conce e ti sostituiscono tutta sta roba, tra manodopera e pezzi di ricambio non ti bastano mille euro.
Se fosse la mia: olio, filtro olio, una bella soffiata al filtro aria, cosa che avrei già fatto un paio di volte prima dei 10000km, controllo catena trasmissione, controllo denti corona e pignone, controllo serraggio bulloni e viti varie, lubrificazione leve raggio mono post. controllo freni.
Luca
pedro
Secondo me se intendi rispettare le specifiche del tagliando, fai prima e meglio a dar dentro la tua e prenderne una nuova. Fai come ti ha consigliato Venerdi.
venerdi-13
Ci ho pensato dopo, non è che guardando il libretto di u&m hai confuso i Controlli con le Sostituzioni?
Può capitare di capirci poco con tutti i simbolini, le letterine e via dicendo.
Ridacci una occhiata.
Luca
belts
Venerdì 13 wroteCi ho pensato dopo, non è che guardando il libretto di u&m hai confuso i Controlli con le Sostituzioni?
Può capitare di capirci poco con tutti i simbolini, le letterine e via dicendo.
Ridacci una occhiata.
Luca
Mi hai fatto venire il dubbio, sul manuale che avevo scaricato ci sono tutte R su i componenti elencati, ho scaricato l'ultimo manuale sul sito della Royal Enfield ed effettivamente questi sono i componenti da cambiare:
Olio motore
Filtro olio
Filtro Aria
Tubo Carburante
Fluido idraulico freni
Gli altri sono tutti con I/A/R (Ispezionare,Regolare,Sostituire)
Grazie
Ferrari63
Pensa se dovessero sostituire tuta quella roba in occasione di un tagliando dei 10.000 km di un BMW GS !
Beh, catena corona e pignone no perché ha il cardano.
Azzz ... vorrei vedere la faccia del motociclante di turno quando gli comunicano l'importo da pagare. Ahahahah ...
Battute a parte, sono in molti a marciare in modo indegno su queste cose.
Esperienza diretta su una BMW F34 per la quale avevano ipotizzato una spesa superiore a quella di una Interceptor nuova full optional.
Risolto (e migliorato) con 1600 euro circa.
paolo2145
Chiusi con BMW dopo 20 anni e 9 moto quando mi resi conto che ogni volta che andavo in officina pagavo sempre più caro.
Nel 2016 con un GS1200 di poco più di due anni mi sentii chiedere 600 euro per un paraolio fra motore e cambio del costo di poche lire, una goccia d'olio vista per caso, fra l'altro un difetto risaputo e garanzia scaduta da poco, ma secondo loro avevo troppi km per considerare l'intervento in garanzia.
Lasciai il 1200 e andai via con un GS800, la mia ultima BMW.
Poi tornai in Honda, poi Hima da 1 anno e tutto ok.
Mnemo
Io penso che il lucro dei tagliandi è davvero divenuto eccessivo, anche parlando di automobili: oggi per avvalersi di queste garanzie "super long" in pratica anno per anno ti fanno pagare il pezzo che ipoteticamente in futuro sostituiranno in garanzia, poi magari pure con diversi "se e ma..."
venerdi-13
Mnemo wroteIo penso che il lucro dei tagliandi è davvero divenuto eccessivo, anche parlando di automobili: oggi per avvalersi di queste garanzie "super long" in pratica anno per anno ti fanno pagare il pezzo che ipoteticamente in futuro sostituiranno in garanzia, poi magari pure con diversi "se e ma..."
Quando comprai l'Opel Agila notai che segnava sul display la scritta INSP che presumo stia per " ispezione" cioè Tagliando, al primo tagliando viene cancellata. Ora ha 15 anni e 126000km...la scritta non è mai stata spenta/cancellata, non ha mai visto una officina Opel in vita sua è i tagliandi li ho sempre fatti io. Ora la Usa il figlio grande per andare in facoltà, tra due anni fa la patente il piccolo, se il grande non la distrugge prima... avrà una splendida Opel Agila come prima macchina. Ho già comprato l'olio per il tagliando...
Luca
Mnemo
Esattamente! Difatti io per le mie percorrenze annuali probabile che farò il tagliando dei 5k ... già quello dei 10k è assai improbabile...
ugo
Sulla opel astra la scritta insp si azzera girando la chiave tenendo premuto il pomellino di azzeramento km parziali.
venerdi-13
ugo wroteSulla opel astra la scritta insp si azzera girando la chiave tenendo premuto il pomellino di azzeramento km parziali.
Il bello è che non mi sono mai preoccupato ne ho mai cercato info per cancellarla.
Quasi quasi ci provo.
Luca
paolo2145
Oggi ho ritirato la mia Hima euro 5 di settembre 21 dall'officina: Tagliando dei 10mila.
Moto riconsegnata con 9.920 km, dunque il collaudo su strada è stato eseguito: 5 km o poco più.
La candela è stata mantenuta in quanto perfetta, filtro aria trovato in buone condizioni, non sostituito.
La catena è stata smontata per poter essere pulita seriamente, era sporca, colpa mia che l'ho sempre lubrificata ma mai pulita.
Valvola di alimentazione perfetta come gioco; piccola regolazione, infinitesimale, a carico dell'altra.
Regolazione del pedale del freno posteriore, leggermente abbassato.
Olio motore al giusto livello, né di più né di meno, come lo volevo io.
Regolazione del gioco canotto di sterzo, era leggermente troppo stretto, ora è completamente libero.
Hanno fermato il cavetto di alimentazione del TomTom che avevo passato io sotto al serbatoio sollevandolo un po'.
Altre cose che fanno parte delle prescrizioni della Casa al tagliando, in pratica controlli e regolazioni, non se ne è parlato.
Circa 1.500 km fa mi era stato lubrificato il forcellone, smontandolo, e l' ammortizzatore posteriore e sostituita la gomma posteriore con un Pirelli MT60.
Ho chiesto di procurare un Pirelli anteriore, lo terranno pronto per quando avrò fatto un migliaio di km ancora, o due: si vedrà.
Fattura: € 175,00