Madrac
Ed eccoci qua.
Dopo anni di vere moto anni '70 da curare e coccolare come da manuale d'officina (tutte giapponesi, ma pur sempre anni '70), stanco di continui ritocchi, rabbocchi, attenzioni e guarnizioni da ordinare sono approdato alla nuova Interceptor 650; ma ecco che come per un sortilegio di emulazione, anche lei tra i 4000 e i 5000 km mi ha fatto sparire l'olio motore dall'oblò. Essendo ancora ben in garanzia (acquistata in marzo 2022) l'ho riportata al venditore, il quale ha rabboccato l'olio (un commerciale mi ha riferito di 0,6l, un meccanico 0,9, ad ogni modo mi han messo in conto il litro intero), eseguito alcuni controlli dettati dalla casa madre (annerimento candele e collettore dello scarico, assenti a loro dire) e mi hanno rispedito in giro per la mia piovosa regione.
Specifico che si tratta della mitica Filling Station Motel di Udine, finora mi sono sembrati trasparenti e coscienziosi, ma pare che per quanto riguarda gli interventi applicabili in garanzia siano strettamente vincolati ai dettami di Royal Enfield; io mi sarei fiondato ad aprire il coperchio valvole e a dare un'occhiata ai gommini paraolio, poi un controllino alla compressione, ma vedremo.
Il fatto è che secondo loro l'olio è stato consumato gradualmente durante il rodaggio, secondo il sottoscritto è sparito negli ultimi 1000 o 1300 km.
I prossimi giri mi daranno l'idea della dimensione dell'eventuale danno, intanto qualcuno sarebbe così gentile da condividere la propria esperienza circa il consumo di olio motore? Da una macchina nuova prodotta con la tecnologia attuale, tali consumi mi sembrano spropositati a meno di non considerare, appunto, un componente fallace (dicesi sfiga).
Buoni giri a tutti e tenete d'occhi l'oblò!!! 😉
Alekos
Tutto ciò che posso dire è che occasionalmente tengo d’occhio l’oblò (non posso che auto-benedirmi per l’idea di far montare sulla Continental, fin dall’acquisto, il cavalletto centrale, soprattutto per la manutenzione catena, poi per il minor spazio nel box, infine anche per l’oblò da osservare in verticale): il risultato è che il livello scende dalla tacca del max a quella del min nell’arco di due tagliandi consecutivi (5mila km).
Nel box ho un flacone d’olio per rabbocchi d’emergenza, ma non ho praticamente modo d’usarlo; il livello minimo è un livello di tutta sicurezza: lo rabboccherei solo se dovessi affrontare un’intensa percorrenza cittadina in piena estate, per avere più volume di liquido che assorbe calore e lo dissipa nel radiatore.
Madrac
Ciao Alekos, grazie per il tuo contributo! (ho scoperto solo ora di non aver attivato le notifiche per le risposte, scusa). Il fatto è che ho sempre avuto solo giapponesi, e con loro l'olio si cambia di tagliando in tagliando senza mai la necessità di rabbocchi, sono stato abituato bene! inoltre ho dato un'occhiata alle candele e una è molto più annerita dell'altra, a mio parere c'è un trafilaggio. Vedremo più avanti!
Alekos
Anch’io avevo avuto solo giapponesi. L’unica candela annerita e l’olio che sparisce dall’oblò in 1.300 km, farebbero pensare a ciò che hai ipotizzato: i guidavalvole.
Facci poi sapere l’esito del prossimo tagliando.
gil
Il trafilaggio può avere due cause; gommini paraolio sulle guidavalvole oppure accoppiamento troppo lasco tra cilindro e pistone.
Madrac
grazie a tutti per i contributi!
Sinceramente spero che si tratti dei gommini e non dei raschiaolio, ché se mi stufo della casa madre almeno mi faccio il lavoro da solo senza grossi mal di testa.
Aggiornerò non appena ho novità, sempre sperando che serva a qualcun altro in futuro!
Buoni giri :coolthumb:
venerdi-13
A motore acceso fuma azzurro?
Fuma in accelerazione o in rilascio?
In accelerazione possono essere le fasce, in rilascio è quasi sicuramente il gommino che fa da guarnizione sullo stelo valvola.
Luca
Madrac
Sì, quelli sarebbero i segnali da tenere d'occhio. Il fatto è che ne consuma veramente poco per fare la fumata, ma molto di più della norma, ora sto cercando di definire la "sete" ma credo che saremmo verosimilmente sui 200 ml/1000km. Se fosse una moto d'epoca me ne farei una ragione e la terrei d'occhio, su una moto nuova a rodaggio finito non lo ritengo accettabile.
Il fatto che si sia annerita una sola candela (e leggermente l'uscita del silenziatore del cilindro corrispondente) mi fa pensare ad un piccolo guasto più che ad ampie tolleranze costruttive, e ritengo più probabile un gommino paraolio un po' irrigidito dalla permanenza in magazzino, o leggermente sforzato piuttosto che la fascia raschiaolio. Speriamo!
Fabrizio75
Madrac buongiorno scusatemi il disturbo sono nuovo mi chiamo Fabrizio sono un felice possessore di una interceptor con 19000 km che uso ogni giorno sia tratta casa lavoro con traffico sono di roma che gite ho riscontrato un consumo di circa 250 gr di olio ogni 1500 km che ne pensate? È normale oppure no
venerdi-13
Madrac wroteSì, quelli sarebbero i segnali da tenere d'occhio. Il fatto è che ne consuma veramente poco per fare la fumata, ma molto di più della norma, ora sto cercando di definire la "sete" ma credo che saremmo verosimilmente sui 200 ml/1000km. Se fosse una moto d'epoca me ne farei una ragione e la terrei d'occhio, su una moto nuova a rodaggio finito non lo ritengo accettabile.
Il fatto che si sia annerita una sola candela (e leggermente l'uscita del silenziatore del cilindro corrispondente) mi fa pensare ad un piccolo guasto più che ad ampie tolleranze costruttive, e ritengo più probabile un gommino paraolio un po' irrigidito dalla permanenza in magazzino, o leggermente sforzato piuttosto che la fascia raschiaolio. Speriamo!
Penso anch'io ad un gommino mal messo
Luca
CARLINO
Per me è normale se non è accompagnato da fumo bianco allo scarico e imbrattamento delle candele.
Nel passato hai riscontrato lo stesso consumo o diverso ?
Fabrizio75
Eccomi grazie mille della risposta candele ok scarico ok niente fumo
Fabrizio75
La moto fa almeno 45 minuti di traffico intenso e una mezz ora di statale ogni giorno
Fabrizio75
Attendo vostre notizie grazie mille
gil
Un consumo d'olio come quello che riscontri rientra nei parametri di normalità.
alberto-royal-forever
Buongiorno a tutti. Classic 500 a 60000 km
In normale uso 100ml per 1000 km . Saliva a
200 se la mettevo spesso in autostrada.
Attualmente la supermeteor prossima al tagliando dei 15000 consumo visibile pari a
zero.
Faccio il tagliando ogni 7500 km un po prima
delle 5000 miglia previste.
Questo anche con la classic.
Considero un consumo superiore ai 100 ml
per 1000 km un problema. Neanche il mio furgone con 200000 km consuma tanto olio.