Half Pint wroteMcBob wroteRiapro il thread perché ho appena scoperto che sugli Spitfire usavano la benzina a 100 ottani. Non ho bisogno di sapere altro, per me la discussione è chiusa. :-)
Mi puoi dare qualche indicazione in più, mi interesserebbe approfondire. Grazie.
È abbastanza semplice. Da ragazzo costruivo modellini, per lo più di aerei, ed è un hobby che mi è molto dispiaciuto lasciarmi alle spalle, con l'età "adulta", le responsabilità, ecc. ecc.
In quarant'anni il modellismo ha fatto passi da gigante, oggi esistono accessori aftermarket meravigliosi (ma forse già lo sai), che permettono livelli di dettaglio impensabili, allora.
Una voglia che ho sempre avuto è costruire uno Spitfire, diciamo dalla scala 1:48 in su (Airfix sta per lanciarne sul mercato uno in scala 1:24 che sembra stupendo), e in questi giorni
siccome il mio compleanno non è troppo lontano stavo guardando sul sito di uno dei maggiori produttori di accessori aftermarket (Eduard, repubblica ceca) le loro proposte in 1:48.
Guardando alcune foto degli stencil, quelle scritte che si trovano sparse sulla fusoliera e sulle ali, ne ho notata una, una decal da applicare vicino al tappo del serbatoio: "Fuel 100 octane".
Ho fatto due ricerche e ho trovato alcuni articoli, principalmente questo:
https://www.rsc.org/news-events/articles/2009/05-may/spitfire-fuel/
Ho scoperto che prima lo Spitfire usava benzina a 87 ottani, e quella a 100, appena inventata in America, permise di aumentare la velocità di ben 25 miglia orarie al livello del mare e di
addirittura 34 miglia orarie a 10.000 metri.
Probabilmente aiutava pure che lo Spitfire fosse motorizzato Rolls-Royce - 12 cilindri:
https://www.grahamhoyland.com/what-engine-did-the-spitfire-have/
Forte, vero? Si impara ogni giorno qualcosa. Io l'ho anche visto uno Spitfire, al museo aeronautico che c'è al lago di Bracciano. Appena posso ci torno, lo guardo bene e faccio fare
qualche stencil per la moto (ah ah ah, quanto è vero che per certe cose restiamo bambini, beh non tutti, ma io sì).