Aldo_R
Quando avevo il Brugman 400 e mettevo la 100 ottani, la differenza la sentivo eccome!
Sono al secondo pieno con la 95 nella mia Stellar, farò un paio di pieni a 100 ottani per notare differenze, è chiaro che con 20 CV non me li porta a 30, ma sicuramente qualche beneficio lo porterà.
Non so se è una bufala, ma ho letto da qualche parte che la 100 rovina progressivamente le parti in plastica del galleggiante e dove scorre la benzina.
Pareri sulla 100 ottani di chi l'ha già provata nella sua R.E?
In questo video il ragazzo spiega molto bene le differenze ed i benefici che porta la 100 ottani, anche se lui è di parte e alla fine consiglia solo la Q8
https://youtu.be/whW2JQ-AMwY
Slowhand
Sulla 100, ci sono -come sai- pareri discordanti
Chi l'ha usata sulle nostre non ne ha trovato un grosso incremento prestazionale, ma c'è da dire che i vecchi motori RE difficilmente avrebbero percepito la differenza, e comunque più di tanto non potevano dare. Può darsi che i motori nuovi abbiano maggiore sensibilità (e soprattutto maggiore efficienza nel dialogo con la centralina) e quindi possano "sentire" la differenza.
Sui motori EFI si usava principalmente per "ripulire" gli iniettori: si faceva un pieno di 100 ogni tanto, e -in teoria- l'iniettore avrebbe "sgrassato" le eventuali scorie prodotte dalla benzina standard. Anche su questo, però, ci sono opinioni contrastanti, e c'è chi dice che siano tutti film che ci facciamo per illuderci di poter fare qualcosa. 🙂
Infine, per quanto riguarda i galleggianti, il rischio c'è. E' capitato -e continua a capitare- che le plastiche di alcune serie non siano proprio di gran qualità, e il continuo contatto con la benzina finisce per decomporle; la 100, ovviamente, accelera il processo.
Di più nin zò.
Aldo_R
Slowhand wroteSulla 100, ci sono -come sai- pareri discordanti
Chi l'ha usata sulle nostre non ne ha trovato un grosso incremento prestazionale, ma c'è da dire che i vecchi motori RE difficilmente avrebbero percepito la differenza, e comunque più di tanto non potevano dare. Può darsi che i motori nuovi abbiano maggiore sensibilità (e soprattutto maggiore efficienza nel dialogo con la centralina) e quindi possano "sentire" la differenza.
Sui motori EFI si usava principalmente per "ripulire" gli iniettori: si faceva un pieno di 100 ogni tanto, e -in teoria- l'iniettore avrebbe "sgrassato" le eventuali scorie prodotte dalla benzina standard. Anche su questo, però, ci sono opinioni contrastanti, e c'è chi dice che siano tutti film che ci facciamo per illuderci di poter fare qualcosa. 🙂
Infine, per quanto riguarda i galleggianti, il rischio c'è. E' capitato -e continua a capitare- che le plastiche di alcune serie non siano proprio di gran qualità, e il continuo contatto con la benzina finisce per decomporle; la 100, ovviamente, accelera il processo.
Di più nin zò.
Vicino al tappo c'è un adesivo E5 E10 che corrisponde alla percentuale di Etanolo nella benzina, ma non credo che indichi benzina 98 e 100 ottani o forse si?
Slowhand
No, indica solo la compatibilità con i due tipi di benzina segnalati, e le sigle riportano la percentuale di etanolo, che non ha corrispondenza con gli ottani (il valore che indica gli ottani è il RON).
pedro
Uso la 100 sia nella mia vecchia Army classic 500 che nella INT. I motori girano meglio, più reattivi, forse un po' meno dolci e pastosi nell'erogazione. Comunque la differenza un motociclista non di primo pelo la sente. Siccome l'unico distributore è a Rapallo, che dista qualche km da Santa Margherita, mi son procurato una tanica da 10 L che tengo di scorta nel box. Altra mia personale convinzione, tengo a precisarlo, è che la benzina venga allungata... la 100, proprio perchè usata da mezzi super sofisticati, dovrebbe esserne al riparo. Ho cambiato il galleggiante riserva nel serbatoio della 500,è perfettamente funzionante da 5/6 anni.
McBob
Io (Classic 500 del 2017) la differenza con la 100 ottani la sentivo moltissimo. Tutto molto più fluido e regolare, e un velo di "verve" in più (arrivavo a quasi 120 invece che fermarmi a 110). Poi quando i prezzi sono lievitati ho smesso per decenza (non che normalmente fossi privo di sensi di colpa) e sono tornato alla solita benzina (95). Al prossimo pieno si ricomincia con la 100, però. Q8 perché vicino casa c'è quella, ma anche la Eni funzionava bene. Sulle plastiche (e sui film che ci proiettiamo) però quoto senz'altro Slowhand, bisogna vedere come capiti, anche se le cose con l'E4 forse sono un po' migliorate anche in quel senso. Per fortuna male che vada un galleggiante nuovo non costa l'ira di Dio.
overboost
Io ho sempre provato la 100 ottani su tutte le moto che ho avuto... mai percepite differenze prima di avere una RE. Con questa, forse per la bassa potenza, le prestazioni migliorano (di pochissimo) e cambia un po' il sound del motore. Normalmente viaggio con la 95 ottani, ma ogni tanto faccio un paio di pieni con la 100 per cambiare un po'...
Francesco63
Con la Classic 500 ho usato talvolta la 100 ottani ma onestamente non ho mai notato differenze.
Ma con questo non voglio contraddire chi ha avuto un'esperienza diversa: sono io che non ho una sensibilità tale da consentirmi di accorgermene.
Inoltre l'uso che ho fatto di quella moto è sempre stato abbastanza ridotto (4.800 km in due anni), e con uno stile di guida sempre abbastanza pacioso.
Alcuni utenti del forum hanno scritto che con la 100 ottani i consumi si riducono, ma anche su questo non posso dare conferma per il semplice motivo che già di suo la 500 ha un consumo straordinariamente basso.
Sulla Interceptor (480 km, finora) ho usato solo benzina standard.
Magari in futuro un paio di pieni di 100 ottani li faccio.... chissà che la differenza non sia più percepibile, essendo il motore più moderno e più potente.
Barbariccia
sulla mia bullet std Euro 4, da almeno 3 anni uso (quasi) sempre la 100 ottani Eni: la differenza si sente soprattutto ai bassi, è più pronta a prendere i giri, oltre a cambiare rumore. E' un prodotto qualitativamente migliore: considerando i consumi, non è una gran spesa : visto che beve poco, almeno che beva roba buona :-)
comunque se ne era già parlato abbondantemente:
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=2092&p=3
Frankbel
Il problema è trovarla. Nel profondo meridione non la distribuiscono più.
venerdi-13
Hahhh, la centottani...
Tranquilli, è solo benzina normale con l'additivo, viene messo nella autocisterna insieme alla benza tramite in iniettore sul tubo di carico, per il diesel Premium è la stessa cosa. Una volta più ottani c'erano nella benza più la stessa aveva caratteristiche antidetonanti, sostanzialmente, i motori molto compressi picchiavano in testa, ora con l'elettronica si riesce a gestire l'accensione in modo ottimale e i moderni motori sportivi vanno anche con la 95RON, certo, con la 100RON vanno meglio perché l'elettronica è adattativa è risetta il motore "riconoscendo" la benza dai sensori di scoppio.
Penso che con il rapporto di compressione e l'elettronica della Barbie delle classic 500 la 100RON possa ritenersi inutile. Devo provarla nella meteor, motore molto più "all'avanguardia" rispetto al'UCE.
Trovarla però non è facile.
Luca
simolavende
io per la mia himalayan cerco solo la benzina più economica della provincia
in 52.000 km mai nessun problema
paolo2145
Usavo la 98/100 quando avevo i Boxer BMW aria/olio, era consigliata sul libretto.
Ma alcuni amici con moto simili usavano la 95 e nessun problema.
Con la Hima uso 95, di marca, un amico che gestisce 2 distributori in Lombardia mi ha sconsigliato di utilizzare benzina di distributori cosiddetti "bianchi" ma vedo che in zona hanno molti clienti.
venerdi-13
paolo2145 wroteUsavo la 98/100 quando avevo i Boxer BMW aria/olio, era consigliata sul libretto.
Ma alcuni amici con moto simili usavano la 95 e nessun problema.
Con la Hima uso 95, di marca, un amico che gestisce 2 distributori in Lombardia mi ha sconsigliato di utilizzare benzina di distributori cosiddetti "bianchi" ma vedo che in zona hanno molti clienti.
I distributori cosiddetti bianchi hanno le loro autocisterne e vanno a caricare nei depositi dove caricano tutti gli altri marchi.
Luca
Frankbel
Io ho preso un arricchitore di ottani cercato su Amazon ma comprato su Ebay (tiè Bezos), vediamo come va.
https://www.ebay.it/itm/165458865078
250ml vanno usati su 50 litri
su Amazon il feedback è molto positivo
paolo2145
Venerdì 13 wrotepaolo2145 wroteUsavo la 98/100 quando avevo i Boxer BMW aria/olio, era consigliata sul libretto.
Ma alcuni amici con moto simili usavano la 95 e nessun problema.
Con la Hima uso 95, di marca, un amico che gestisce 2 distributori in Lombardia mi ha sconsigliato di utilizzare benzina di distributori cosiddetti "bianchi" ma vedo che in zona hanno molti clienti.
I distributori cosiddetti bianchi hanno le loro autocisterne e vanno a caricare nei depositi dove caricano tutti gli altri marchi.
Luca
Anche un servizio di Quattroruote di qualche anno fa promosse queste stazioni di servizio, con qualche riserva per alcune riguardo la qualità del gasolio.
Per quanto mi riguarda l'unica fregatura me l'ha data Agip, anni fa, in autostrada.
Avevo la Classe A di mia moglie, un pieno rientrando da un viaggio, a 20 Km da casa.
Il giorno dopo non partì.
Mi costò 500 euro per la pulizia del circuito di alimentazione oltre al pieno buttato.
Gabor
Io presi la fregatura, con il GPL, da un Tamoil (che infatti poco dopo chiuse e poi cambiò gestione). Con i distributori "bianchi", mai avuto problemi. Le raffinerie e depositi, in Italia, sono gli stessi per tutti. Non è che possono far arrivare i carburanti di contrabbando da chissà dove; semplicemente, senza vincoli contrattuali, comprano sempre da chi gli fa il prezzo migliore......
half-pint
Sulla mia classic 500 ho provato la 100e sinceramente ho avuto la sensazione che la moto fosse più fluida e il sound migliore. A differenza di qualcuno non ho percepito migliorie prestazionali, ma considerate che la mia velocità di crociera è tra i 60 e gli 80. L'unica trascurabile nota negativa è che dopo aver lasciato la moto ferma qualche giorno stenta ad accendersi, nel senso che devo tener premuto il tasto un paio di secondi più del solito non cose folli eh.....
McBob
Riapro il thread perché ho appena scoperto che sugli Spitfire usavano la benzina a 100 ottani. Non ho bisogno di sapere altro, per me la discussione è chiusa. :-)
half-pint
McBob wroteRiapro il thread perché ho appena scoperto che sugli Spitfire usavano la benzina a 100 ottani. Non ho bisogno di sapere altro, per me la discussione è chiusa. :-)
Mi puoi dare qualche indicazione in più, mi interesserebbe approfondire. Grazie.