…E’ l’eterna questione dell’estetica vs funzionalità.
La prima attiene alla sfera emozionale; la seconda a quella razionale.
Di solito, le nostre scelte sono improntate a un mix (proporzioni variabili) fra le due sfere.
Frequentando qualche social, noto che negli ultimi anni l’esigenza estetica sta prendendo il sopravvento sulla funzionalità; lo si vede anche nelle recensioni sulle riviste specializzate.
Ci sono anche fattori culturali: p. es., l’utenza motociclistica del Sud-Europa è più “estetizzante” di quella nordica: lo si vede anche in certi abbinamenti fra moto e abbigliamento del pilota.
Negli anni ’60-’70 c’erano certe marche dell’Est-Europa che adottavano carter-catena chiusi, in metallo e gomma: la catena girava in bagno d’olio, il kit pignone-catena-corona diventava pressoché eterno; la stampa italiana storceva il naso sul piano estetico. Se lo avessero prodotto come accessorio universale, l’avrei adottato.
A proposito: pare che il distributore di e-commerce
https://www.louis-moto.it/artikel/kit-catena-regina-hpe/10017620 disponga della catena Regina High Performance Endurance (senza manutenzione) nella misura per le nostre Twins: 100 maglie, passo 525 (cliccare la label “Tutte le varianti” e scorrere l’elenco alfabetico fino alla “I”).