Tommaso
Salve, sono un ragazzo di 22 anni di Firenze, proprietario di una splendida e cavalcante bullet 500 del 2018. Di ritorno da uno splendido viaggio in turchia e grecia di 6000km, purtroppo ho avuto un incidente praticamente all’arrivo, a 300km da casetta. Per fortuna sono stato miracolato e oltre a due ossicini del cavolo rotti, purtoppo la mia bullet ha subito un bel danno nella parte anteriore. A mio dire i pezzi che dovrò sostituire saranno le forcelle anteriori e probabilmente la loro guarnizione, il faro anteriore, il cerchione e lo pneumatico anteriore e la leva del cambio e il filo frizione. ( forse disco e manubrio )Dove posso comprare i pezzi? Avete un rivenditore qualificato da consigliarmi in Italia? Sono molto affezionato al mio mezzo, ma secondo voi mi conviene ripararla o finirei per spenderci la stessa cifra per prendermene un altra uguale ( circa 3500 per ricomprarmi un clone del mio modello ).
Ecco in allegato alcune foto della mia piccola bullet dopo il botto.
https://www.dropbox.com/sh/nmukzkfqxy3zd3u/AACWei6rvO1ojMl-AHjrh_mTa?dl=0
Grazie a tutti ragazzi in anticipo per le risposte.
Tommaso
pedro
Ciao Tommaso, l'importante è che tu te la sia cavata solo con qualche ammaccatura. Ciò premesso, con una botta così, ho il serio dubbio che il telaio della moto si sia piegato e allora, secondo me, non ti conviene ripararla. Io farei così: siccome nelle attuali condizioni della tua moto non prenderesti niente o quasi, a parte il motore, o mi terrei il rottame per futuri ricambi, compreso il motore, o venderei il motore ( mi sembra ci sia una specifica richiesta nel mercatino) e con il ricavato, ovviamente aggiungendo, mi cercherei un buon usato. Non prendertela, e pensa che poteva andare peggio. Complimenti per il tuo viaggio che certo sarebbe stato meglio concludere in altro modo. Un caro saluto. Ah, dimenticavo... per iricambi, a parte Hitchock ( fornitore di ricambi Royal in UK ) con cui spenderesti un'enormità, ti consiglio di farti fare un preventivo da un concessionario Royal, tieni presente che i preventivi molto spesso sono a pagamento. Comunque, ti ripeto il mio parere che è di lasciar perdere e cercare un'altra moto, pensa solo a quanta manodopera ti addebiterebbero per ripararla, soldi che potresti utilizzare per il nuovo acquisto. Ma l'assicurazione?
Frankbel
Mannaggia. Bel danno, anche a me la riparazione sembra rischiosa, quasi certamente c'è deformazione anche oltre le forcelle. Anche io la smembrerei e cercherei un'altra moto.
Inutile dire, l'importante è che non ci siano danni alla persona e poi tutto il resto si sistema.
McBob
Ciao Tommaso, intanto la cosa fondamentale è che non ti sia fatto quasi niente. Sulla riparazione della Bullet anche secondo me ti costerebbe parecchio, anche senza deformazioni al telaio. A mente fredda, inizia con un preventivo dei danni fatto da qualcuno di fiducia, valuta l'ipotesi di vendere il motore, guardati intorno per un buon usato e fatti due calcoli. Il preventivo lo puoi verificare, a spanne, sul sito di Hitchcocks, non sarà esattissimo ma indicativo sì. Per quello che vale, io procederei in questo modo. Inoltre, anche riparando la moto, non sarei mai tranquillo, avrei sempre paura che possa rompersi qualcosa all'improvviso. Una crepa occulta, qualcosa che si è spostato nel motore... Però dai, non voglio essere troppo negativo, le probabilità di tornare in sella a una bella RE senza spendere troppo (alla fine), così a pelle, sono buone. Io, potendo (economicamente), il motore me lo terrei, cercherei piuttosto di vendere tutto il resto (non sottovalutare il "tubone", che di suo costa una cifra). In bocca al lupo!
pedro
alcecio
Alla concessionaria "Le grandi marche di Firenze c'è una redditch rossa. Non so altro però, l'ho vista l'altra sera per caso e mi ci è (ovviamente) cascato l'occhio
venerdi-13
Il motore funziona?
Se si:
Comprare usato con motore non funzionante ma a posto di tutto il resto.
Monti il tuo motore e vai.
Oppure: compri usato in ordine e ti tieni la tua demolita per i ricambi, non si sa mai
Oppure: estenuante ricerca di ricambi usati su eBay sempre che sia in ordine di telaio.
Luca
Francesco63
Io al posto tuo la darei indietro a un concessionario Royal Enfield per una nuova.
Zero sbattimenti e amen.
Poi l'assicurazione si suppone che qualcosa ti rimborsi (anzi, si spera che sia più di qualcosa).
La differenza volendo la paghi a rate e ri-amen.
Hai una moto nuova e non una vecchia pesantemente incidentata, che vattelapesca se viene aggiustata bene.
Slowhand
Ciao Tommaso. Innanzitutto, buona cosa che in fondo tu te la sia cavata con poco, e ancora meglio che abbia voglia di tornare subito in moto (e meglio ancora di tutto, su una Bullet 😉 ). Di brutto c'è che non ci hai mandato manco una foto del viaggio in Grecia / Turchia su due ruote, ma sono certo che a questo porrai rimedio a breve, VERO?
Veniamo al dunque. Purtroppo non riesco a vedere le foto, quindi il mio parere -al momento- si fonda su quello che ho letto.
Credo che la cosa migliore sia abbandonare la moto incidentata al suo destino, e cercare di procurarsene una nuova. Non so per quanto sia assicurata (o con chi), ma l'assicurazione potrebbe risarcirti la perdita totale del mezzo, e quindi qualcosa di meno del valore di mercato attuale (più o meno 3000 euro). A quel punto, coi soldi te ne vai da un concessionario e te ne prendi una tutta nuova, che potrà accompagnarti verso nuove avventure. Oppure ti butti su moto.it o subito.it e cerchi qualcosa che ti piaccia.
Riparare la tua, da quello che ho letto, sarebbe lungo e costoso, a fronte di un risultato non sicuro al 100%. Personalmente, è una strada che non seguirei.
Più tardi guardo le foto, così mi faccio un'idea più precisa.
EDIT
Ariecchime
Guardando le foto, la cosa sembra meno grave di quanto avevo immaginato; sembrerebbe possibile, in effetti, sostituire l'anteriore (tutto: ruota, forcella, casquette, disco, manubrio, etc etc) e rimetterla in sesto; solo che resterebbe comunque da verificare se ci sono state lesioni al telaio, perché in quel caso ogni lavoro sarebbe inutile, e bisogna verificare anche il motore, perché la botta potrebbe aver danneggiato la zona dove il telaio si aggancia al basamento (e lì si rischia grosso).
Quindi, se tutto è ok, la spesa sarebbe comunque "importante" (la moto va praticamente smontata tutta), ma senz'altro minore; solo che, non essendoci la certezza che tutto sia in ordine, si rischia di perdere tempo (e denaro) per lavorare su una moto che alla fine non puoi riparare.
Tirando le somme, la cosa migliore -secondo me- è rottamarla e sostituirla.
non-solo-domy
Mi permetto un piccolo commento che mi è venuto spontaneo guardando le tristi foto del bel mezzo così danneggiato.
Complimenti ai Vigili del Fuoco intervenuti che nelle foto appaiono occuparsi quasi amorevolmente del mezzo, come se fosse un ferito da soccorrere.
Forse sono motociclisti anche loro o magari, più semplicemente, svolgono il loro lavoro con il medesimo spirito di servizio al prossimo, indipendentemente dall'accaduto.
:clap: :clap: :clap:
Frankbel
Ciao Tommaso, cosa hai fatto della tua moto?
cazzillo71
Barbariccia
alcecio wroteAlla concessionaria "Le grandi marche di Firenze c'è una redditch rossa. Non so altro però, l'ho vista l'altra sera per caso e mi ci è (ovviamente) cascato l'occhio
ora hanno anche una Battle Green del 2020...io ci farei un salto