luca2-zeri
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto in quanto sarei intenzionato a acquistare la nuova scram 411, acquisto che pensavo di fare la prossima settimana.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ce l'ha e cosa mi può raccontare della moto per quello che concerne l'affidabilità e le sensazioni di guida, infatti questi due aspetti sono indispensabili per procedere poi sicuramente ne nasceranno altri. Lo chiedo anche perché la scram mi piace molto ma mi piace anche la six days 500 che però, anche se meno costosa, sembra avere tantissimi problemi di elettronica e assistenza che non sembrano affliggere la scram anche se magari si tratta solo tempo, voi che dite?
Altro punto è proprio la guidabilità e il piacere di farlo, premetto che non sono un motociclista quindi le mie pretese sono appunto piacere di guida con utilizzo prettamente in extraurbano e qualche giretto nel fine settimana ma mi piacerebbe non avere un mezzo troppo limitato, considerate che è 10 anni che uso solo scooter di circa 300cc con 25/27 CV non vorrei trovarmi sulla scram e capire che gli scooter erano più agili e veloci , questo mi lascerebbe deluso. Ho letto che la scram ha pochi cavalli circa 24 ma che il motore ha una buona coppia che fa sembrare la moto più potente, è vero?
Ringrazio chi vorrà partecipare dandomi risposte o consigli.
obi1Cnb
Ciao benvenuto. Io l'ho solo provata e mi è piaciuta. Non so dirti nulla per lunghi tragitti.
venerdi-13
Benvenuto a bordo
Luca
Mnemo
Ciao, io ho una Scram da circa un mese con 500 km fatti, pochi perchè ci sono state le fere ^__^
Per tornare alla richiesta di pareri, subito mi sento di dirti che rispetto alle tue perplessità temo di non poterti dire ".. comprala! La amerai!! purtroppo la scelta di una moto, come molte cose della vita, si fonda su una serie di considerazioni strettamente personali dove una cosa che per me è super ok per te potrebbe essere tranquillamente una banalata.
Poi dopo questo, ci sono i freddi numeri che comunque ti danno un'idea abbastanza chiara su cosa comprerai ma che prescindono l'aspetto "di pancia" che ho anticipato.
Ci sono certamente punti fermi: se compri una RE compri una filosofia di andare in moto completamente diversa da quella che una Giappa promette e offre.
Con i soldi di una Scram ti puoi prendere scooters che al semaforo probabilmente mi prendono 50 mt e che nel traffico sono delle anguille.
Una TMax usata ce la prendi sereno, con tutta la sua brutalità, ma rispetto ad una RE, HD, Guzzi sono mondi così distanti per trovare il parametro di riferimento che chiedi.
Della mia Scram ti racconterò cosa mi piace.
L'accendi e senti sbuffare il mono, grosso, con la giusta quantità di vibrazioni trasmesse sotto al sedere, metti la prima, parti e senti una dinamica rassicurante e progressiva, innesti la seconda quando vedi davanti a te un gruppo di avvallamenti e buche, ci passi sopra e senti che gli ammortizzatori quasi non se ne accorgono.. sei in terza, apri il gas, la moto ti spinge proprio bene e inizia a dirti quello che deve senza urlartelo in faccia, sei in quarta il motore canta tondo e presente avverti che sarebbe pronto a crescere ancora, con le stesse vibrazioni di quando eri in seconda, poche e piacevoli.
Ora sei in quinta, la tua ultima marcia, la Scram si distende: 100km orari ad un quarto di apertura, una bella curva ti attende, scali in quarta, devi scalare dolcemente, lei non ha controllo di trazione, è come le moto di una volta, ma l'avantreno ti dice "tranquillo .. qui va tutto bene" in uscita di curva apri più deciso e il mono ti porta fuori dalla curva gagliardo e pimpante. Stai sorridendo. Ti fermi, i freni rispondono efficaci, sai che l'ABS è lì dovesse servire.
Scendi, non ti senti stanco perchè hai guidato in una posizione perfetta e un passante ti dice ".. ma che bella moto.. non la conosceva questa marca..."
Approfitta di un test ride e poi vedi tu 😉
luca2-zeri
Grazie, bellissima descrizione.
Dicaduca72
Ciao e benvenuto, ti dico prendila, io ci ho fatto solo un giretto quando era in prova e mi è piaciuta!
Eric
Ciao Luca, benvenuto! Hai poi preso la scram? Un saluto da Minerbio ?
luca2-zeri
Ciao, no non ho preso la scram anche se stavo veramente per farlo. Mi sarebbe piaciuto molto fare parte della famiglia RE perché vedo che è una comunità viva e solidale ma il puro aspetto venale mi ha portato a fare un'altra scelta.
Magari si tratta solo di un rinvio dato che ho letto di una scram potenziata in arrivo nei prossimi anni e la interceptor che mi piace molto, per il momento mi accontento e mi godo la moto che ho preso che cmq mi sta regalando emozioni, erano 20 anni e più che non salivo su una moto a marce quindi per il momento è tutto molto divertente.
Un saluto.
Eric
Dai sarà per la prossima moto! ? Su cosa ti sei orientato?
luca2-zeri
Una mash five hundred.
Frankbel
Mi piacerebbe provarla, usata si trova ad ottimi prezzi.
luca2-zeri
Non ho termini di paragone ma come ho scritto riesce a regalami emozioni, la filosofia di guida credo sia un po' quello delle RE che significa viaggiare con calma con velocità contenute e si i prezzi sono competitivi, io ho preso un 2021 con 800km ancora in rodaggio e sono stato ampiamente sotto i 4000 euro con passaggio.