Dopo un anno e mezzo, circa 5000Km percorsi, e varie modifiche alla mia Bullet Classic EFI 500 Blue Lagoon (2018), finalmente ho ottenuto la moto che tanto desideravo. Ho deciso di darle un nome: Blullet Ladron.
Vi racconto la sua storia.
Comprata a 3900 euro nel Febbraio 2021 presso un concessionario di Vicenza, l'ho fatta recapitare a casa mia a Reggio di Calabria. Avevo quasi acquistato a Napule una 500 grey, ma un perugino me la soffia il giorno prima e così preso da un misto sconforto e rabbia, decido di prenderla online. Sebbene apprezzi molto le colorazioni militari, preferivo lo stile anni 60 e quindi sono andato di blu.
La moto mi arriva con 4500Km. Alla consegna mi faccio un giro sull'autostrada sotto casa e scopro che il mio nuovo acquisto è vibrante. Troppo vibrante, tanto da renderla inguidabile sopra gli 85Km/h. Non solo, ho una perdita di benzina dalla pompa, che ho risolto comprandone una di seconda mano (150 euro), ma almeno ho risolto questa seccatura.
Allora comincia il mio percorso lastricato di danari per trovare una soluzione alle suddette vibrazioni. Sono patologiche? Si possono attenuare? Mi hanno mollato un pacco?
Non mi rassegno e cerco di capire cosa si può fare.
La prima cosa che trovo è la famigerata placca antivibrazione di manufattura indiana, tale vibration reduction plate della carberry motorcycles. Arriva la placca e la faccio montare, con annesso cambio olio, filtro e ovviamente guarnizioni. La placca ha un effetto di moderata riduzione soprattutto a bassi e medio giri, ma la moto rimane inguidabile a alti giri, vibra troppo, tanto da dare molto fastidio nel tenere il manubrio.
Sperimento allora i pesetti aggiuntivi al bar end, il pignone a 18 denti e metto anche una catena X-ring della DID. I pesetti diminuiscono le vibrazioni al manubrio, il pignone rende le marce più lunghe e complessivamente riesco ad andare più veloce senza troppi problemi, ho l'impressione che comunque vibri meno.
Su suggerimento di Gil, decido di fare aprire il motore da un mio amico meccanico, e dopo aver tolto un disassamento di 6-9 centesimi di millimetro sull'aberlo motore (vedere discussione annessa), lo porto sui 1,5 centesimi di millimetro. Ne approfitto anche per fare controllare il motore, l'assamblamento di fabbrica è OK, e tra la placca al volano originale e la carberry, il mio meccanico ritiene che la carberry sia migliore per via del cuscinetto. Togliere del tutto il dissamento non riesce, e portarla a rettificare pare costi un 500 euro a salire. Decidiamo di richiudere il tutto. Tale operazione mi costa comunque 500 euro. (la storia la potete trovare in questo thread
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=10860)
Al montaggio, la vibrazione rimane pressocché la stessa. Però cambio olio motore e metto un sintetico bardahl, e sento già una maggiore fluidità complessiva del motore. Siamo a Maggio 2022. Una settimana dopo che ho ripreso la moto, scopro l'esistenza di una bielletta, che collega la parte alta del motore col telaio. Tale bielletta è presente negli euro 3 in emtrambi i lati e ridotta a una sola negli euro 4 per via della troppo pronunciata pompa della benzina. Il mio meccanico ne costruisce una in pochi minuti e la montiamo: magia! le vibrazioni sono notevolmente diminuite! Tolgo il doppio pesetto ai bar end.
Preso dall'entusiasmo, decido allora un altro acquisto importante: la marmitta after market. Mi fiondo sulla Mass bottiglia slip-on parallela al terreno (350 euro - non c'è più la convenzione con il foro). Ordinata a fine giugno, mi arriva il 13 agosto. Non potevo fare acquisto migliore! La marmitta non solo dà una voce più grossa alla moto, non solo ne ha aumentato le performance del 5-10%, ma ha ulteriormente ridotto le vibrazioni!
Dettaglio della marmitta:
Oggi l'ho portata in autostrada per testare la velocità: ho quasi raggiunto i 150Km/h da tachimetro (inaffidabile) e con vibrazioni adesso piacevoli e presenti solo quando salgo parecchio di giri.
Finalmente, ho la RE che volevo, spero solo che non mi abbandoni presto... ad oggi 9000Km e spicci sull'odometro.
Quanto ho speso? Tanto, tra motore, accessori e quant'altro. Ne faccio un conto più o meno indicativo.
Interventi sulla moto:
1) Disassamento albero motore: 500 euro
2) Marmitta Mass: 365 euro
3) Pesetti, vari tipi: 30 euro
4) Carberry reduction plate: 80 euro + 70 euro di installazione e tagliando.
5) Bielletta: 0 euro
6) Pompa usata: 150 euro
7) Pompa nuova (India): 135 euro
8) Catena DID X-Ring: 75 euro
9) Corona 18 denti made UK (Ciccio): 30 euro
Accessori:
1) Sedile low rider: 130 euro
2) Coppia sedili originali, mai usati: 80 euro
3) Coppia sedili touring originali mai usati (attualmente in uso): 60 euro
4) Cupolino: 55 euro
5) Paramotore cinese: 40 euro
6) Paramotore compatto originale: 65 euro
7) Grip puppies (forse adesso le tolgo...): 20 euro
8) Portapacchi Givi: 110 euro
9) Bauletto Shad SH45: 135 euro
10) Bloccadisco, uno buono: 70 euro + 30 euro di supporto.
11) Adesivi aggiuntivi: 15 euro
12) Tappo serbatoio con chiave (dopo 2000Km ancora non vibra): 40 euro
Non elenco le cose che ho preso per la manutenzione: olio, filtri, guarnizioni, gomme di ricambio, etc.
Ma insomma, spero di aver finito di spendere una cifra per questa moto!
Prossimi acquisti:
1) Specchietto nuovo
2) Comando luci euro 3 (così posso spegnere le luci quando voglio)
3) Upgrade del bauletto con un Givi TRekker 52L. (forse)
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto.